Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento


Sempre per sempre
dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Foglie gialleDulcis in fundo »

Nome non ha

Post n°1448 pubblicato il 13 Ottobre 2016 da Vince198


Nome non ha,
amore non voglio chiamarlo
questo che provo per te,
non voglio che tu irrida al cuor mio
com'altri a' miei canti,
ma, guarda,
se amore non è
pur vero è
che di tutto quanto al mondo vive
nulla m'importa come di te,
de' tuoi occhi de' tuoi occhi
donde sì rado mi sorridi,
della tua sorte che non m'affidi,
del bene che mi vuoi e non dici,
oh poco e povero, sia,
ma nulla al mondo più caro m'è,
e anch'esso,
e anch'esso quel tuo bene
nome non ha...

Rina Faccio, alias Sibilla Aleramo
(Da "Il mio diario", 16 dicembre 1941)


..


Il senso più percepibile che questi versi della poetessa di origine piemontese emanano, non è solo il contenuto di sofferenza della stessa verso un uomo - Julius Evola, notabile del periodo fascista -, anche il timore, le incertezze che esprime e che più accorate, umane non potrebbero essere, quanto e soprattutto un supremo desiderio di lei: sentirsi libera da legami tipici di una società troppo convenzionale, bacchettona, attenta a chi esce da certi canoni, pronta a mettere all’indice chi non canta in quel determinato coro.
Lei, una delle tante che hanno avuto una vita travagliata ma che ha avuto il coraggio di esprimerlo, di gridarlo..
Una vita resa scivolosa da regole di bon ton eccessivamente restrittive che l’hanno resa parecchio complicata, amara..
Già che da sedicenne subì violenza e fu costretta dal padre a sposare un uomo verso cui non ebbe alcuna attrazione e da cui subì soprusi..
Questo suo desiderio di emancipazione, libertà s’era già notato ai tempi – 1916/17 – di quell’amore pazzesco, assurdo a tratti violento con il poeta genovese Dino Campana (che non ebbe molti riguardi verso lei riempiendola. in accessi d’ira, di botte e ancora botte), dopo circa una decina d’anni questo nuovo amore sembrò alla Aleramo volerle legare - more solito - “mani e piedi”..
Amore (..) cui si sottrasse con grande sofferenza: questi versi sono l’espressione di un sentimento profondo che non trova giusta corrispondenza proprio per quelle libertà individuali negate per lungo periodo alle donne.
Anche lei oggi, come Evelina Cattermole Mancini e tante altre, sarebbe stata una donna felice, libera di gestire la sua vita secondo i propri desideri..

 


Commenti al Post:
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/10/16 alle 14:50 via WEB
Primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-))))
 
 
Vince198
Vince198 il 13/10/16 alle 14:56 via WEB
Nessun dubbio! Anche lo .. spiritello da Lazzio non potrebbe negarlo .. ^_________________^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/10/16 alle 14:50 via WEB
Ecchilavrebbemaidetto????? :-O
 
 
Vince198
Vince198 il 13/10/16 alle 14:57 via WEB
Chi? Ma come si permette costui? .. ahahahaha .. ^____________^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/10/16 alle 14:57 via WEB
Dopo aver letto la tua spiegazione sotto la poesia, non posso certo dire che mi piace; la poesia si, ma la storia molto meno.
Dici che oggi sarebbe una donna felice ... lo credo anche io, ma lo credo solo nel caso avesse incontrato il vero Amore; l'unico che guarisce veramente ogni dolore.

Ho letto che hai avuto l'influenza, sono contenta che ti stia passando; riguardati, caro
Buona giornata Vince, una strencia :-))
 
 
Vince198
Vince198 il 13/10/16 alle 15:10 via WEB
La poesia a me piace proprio per quel - di lei - sentirsi persa in un sentimento non corrisposto o mal corrisposto. Secondo me la Aleramo è stata troppo colpevolizzata: è vissuta in un periodo in cui la società è stata eccessivamente maschilista e ha pagato a caro prezzo quel suo anelito di libertà individuale.
Certo che oggi avrebbe potuto essere felice alle condizioni da te scritte, ma al suo tempo non ebbe quelle opportunità senza essere "tacciata" in malo modo. Non so se mi sono spiegato.. (Da ieri sto benino, Norma: dopo 4 gg. di non sonno, negli ultimi due ho recuperato il sonno perso: meno male!)
Mandi piciule, une busadutte ^_________^
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 13/10/16 alle 18:00 via WEB
Vince donne grande Mia @@@***
 
 
Vince198
Vince198 il 13/10/16 alle 18:08 via WEB
Già, purtroppo finita male..
 
solosorriso
solosorriso il 13/10/16 alle 18:41 via WEB
Oggi parli di una delle donne che hanno combattuto affinchè noi oggi avessimo quella che è la nostra condizione, la libertà e la liberazione dal giogo di padri e mariti...Non dobbiamo dimenticare mai queste grandi donne...Mi pare che avessimo già parlato di quanto mi abbia sempre attratto la sua storia travagliata con Dino Campana da cui scaturì quello splendido "Un viaggio chiamato amore"...lei fece molto bene a lui anche per la sua professione...Lui a lei un pò meno... Buona serata Vince...mi raccomando riguardati che è iniziato il freddo :-) Un abbraccio affettuoso...
 
 
Vince198
Vince198 il 13/10/16 alle 19:16 via WEB
.. ehehehe .. Sono appena uscito da un periodo di influenza, Carmen! Sei giorni di gran fastidio però, negli ultimi due, ho recuperato sonno, forze e un pizzico di allegria.. Il resto nei prossimi giorni ^___*
La storia della Aleramo .. si, ne abbiamo fatto cenno: è una storia di dolore, di una donna che ha molto sofferto prepotenze di uomini con poco granu salis e tanto egoismo. A Campana un po' tendo a perdonare certe sue reazioni - con la Aleramo - non proprio conformi, solo perché il suo stato mentale stava chiaramente degradando.
Ha scritto versi bellissimi dedicati alla poetessa alessandrina, frutto di un sentimento che, almeno inizialmente, è certamente stato naturale, accettabile nelle sue effusioni più evidenti.
Sto ripercorrendo questa via, ricordando vicende tanto note quanto dolorose perché, oltre miei personali sentimenti in questo tema, c'è ancora in giro molto egoismo parecchio oppressivo verso tante donne e non vedo interventi adeguati in chi, in Italia, avrebbe questo precipuo compito. Da uomo dico che ci vorrebbe educazione in questa tematica, più protezione e tantissima severità, ma tanta tanta, contro chi si prende "licenze" a discapito delle donne. Ti abbraccio ^______^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/10/16 alle 19:51 via WEB
Non la invidio, proprio no. L'incertezza che, a mio parere, traspare da quei versi, mi fa provare un senso di pena per quella che ritengo una vita assai disgraziata. Purtroppo questa sensazione dolorosa prevale, nella mia sensibilità, su ogni altra valutazione. Non riesco a vedere il bello nel dolore, per quanto esso possa essere immanente nell' esistenza degli esseri umani. La mia filosofia è: finché ci siamo, cerchiamo di godercela al massimo, tra una tranvata e l'altra che la vita ineluttabilmente ci riserva. Notte ^__________^
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 08:07 via WEB
La tua filosofia, caro Valerio, è una filosofia che definisco più che corretta e .. sostanzialmente redditizia. Ma lei - la Aleramo, al tempo l'ha avuta ma non ha potuto soddisfarla per motivi che ho citato in questo tema. Ho solo riportato certa condizione femminile del tempo che sicuramente non fa piacere a chi ha imposto regole astruse, assurde di bon ton. Mandi biel, bune zornade ^_____^
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 15/10/16 alle 07:23 via WEB
Purtroppo la storia della Aleramo mi ricorda per molti versi parecchie storie contemporanee che appaiono nelle notizie di cronaca, soprattutto quella nera. E mi sorge spontanea una domanda, considerando il rapporto tra la Aleramo e Dino Campana: cosa spinge tuttora una donna a porsi scientemente in una simile condizione di sudditanza che potrà avere soltanto esiti nefasti, o quasi? Non c'è soltanto la società maschilista alla base di tale condizione, perciò. Buon fine settimana, Vince :-))
 
     
Vince198
Vince198 il 15/10/16 alle 09:53 via WEB
Oggi esistono molti "riflessi" simili a quella dolorosa situazione. Tuttavia considera che lei venne violentata a 16 anni e costretta dal padre a sposare quel "galantuomo".. Cosa incredibile! Scusa la crudezza, ma se avessi avuto una figlia in quella situazione, a quel "soggetto" glieli avrei staccati e fatti mangiare.. Sono buono e bravo, ma certe cose da maiali come quelle fanno venir fuori il lato più retrivo della mia personalità. Divento sul serio una bestia!
Se in una società maschilista come fu quella si imposero quelle regole di "bon ton", allora mi pare chiaro che la Aleramo, da ragazza, subì veri e propri traumi e che, in itinere, probabilmente cercò in qualche modo una via appagante. Via che, evidentemente, mai trovò. Insomma non fu, almeno per me, la classica z.... in cerca di esclusiva soddisfazione fisica. Ho letto molto della Aleramo che, pur atteggiandosi a femme fatàle, in realtà fu ben altro. Dopo di che posso anche avere avuto una visione sbagliata di questa storia, caro Valerio: nulla contro.
Però, ricordando quello che mi raccontò mia nonna Maria Adelaide, una "ragazza del '99", gli uomini all'epoca praticamente "spadroneggiarono" a loro piacimento, pur ammettendo lei stessa che "donnine allegre" ci siano sicuramente state. Oggi le cose sono cambiate ma, come certo tu sai per la professione che eserciti da tantissimo tempo, se guardiamo bene, esistono ancora certe odiose prevaricazioni dure a morire. La cronaca "nera" ce lo ricorda quasi tutti i giorni. E non credo debba insegnarti nemmeno una virgola in queste faccende che definisco non solo schifose e degradanti per l'uomo, ma che, se potessi farlo, agirei per le vie legislative in modo veramente "forte" a fronte di simili casi di odiosa prevaricazione maschile. "Capisci a mme" .. ^_____^
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 08:17 via WEB
Vince la motivazione quale era ?
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 08:41 via WEB
Quella della Aleramo, presumo.. "sentirsi libera da legami tipici di una società troppo convenzionale, bacchettona, attenta a chi esce da certi canoni, pronta a mettere all’indice chi non canta in quel determinato coro." Una società al tempo molto maschilista, in cui la voce della donna è stata costantemente inascoltata, ignorata. Se ti par poco che un amore possa avere simili preconcetti.. Al tempo le cose furono in questi termini ^___^
 
lascrivana
lascrivana il 14/10/16 alle 09:43 via WEB
Donne di notevole talento, che a causa della ristretta mentalità che vigeva all'epoca, sono state costrette a reprimere tutti i loro sogni e desideri. Oggi le donna abbiamo più libertà, ma c'è anche tanto meno poesia e romanticismo. E' buffo che non esista mai una via di mezzo che appiana le cose. Ciao Vince
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:19 via WEB
Convengo conr la prima parte del tuo commento, Laura. Sul fatto che oggi ci sia meno poesia non saprei dirti: dipende da tanti fattori, fra i quali l'età, l'educazione ricevuta, le frequentazioni, il proprio carattere.. Tutto sommato penso che la sincerità e il rispetto siano alla base di un rapporto, dopo di che.. Dio solo sa quel che può venirne fuori.. ^______^
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 09:56 via WEB
Etichettata porta jella
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:19 via WEB
Non saprei, Lucrezia..
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 10:08 via WEB
La sorella non è come sembra in realtà è fragile Vince
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:21 via WEB
Mi fido di quel che dici..
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 11:08 via WEB
Vince ho conosciuto la Nannini Mengoni Faber il figlio @***
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:20 via WEB
Secondo me sta gente non la conosci bene se non la frequenti assiduamente.
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 11:12 via WEB
Il figlio.di Faber cerca di imitare il padre ma sbaglia Vince **
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:22 via WEB
É una cosa normale secondo me: imitare significa non esprimere compiutamente la propria personalità. Questo porta spesso all'errore.
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 11:17 via WEB
Però beve troppo come Faber
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:23 via WEB
Brutto vizio ..
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 11:22 via WEB
Ha avuto un esaurimento il figlio grave
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:24 via WEB
E già: può causare depressione l'abuso di sostanze alcooliche..
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 11:25 via WEB
Faber era unico Vince @@***
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:28 via WEB
Su questo non vi sono dubbi di alcun genere ^___^
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 11:28 via WEB
Mi diceva sei un animale da palcoscenico@@@*
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:39 via WEB
Addirittura!!!
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 11:32 via WEB
Vince ma forse ho sbagliato lavoro sai
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:41 via WEB
Nella vita non si può mai essere completamente certi di avere fatto scelte giuste però, una volta fatte, si prosegue per quella strada. Punto ^____^
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 11:34 via WEB
Già Vince @@@@
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 11:41 via WEB
^_____^ ..
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/10/16 alle 12:39 via WEB
Ciao Vince, sono contenta di leggere anche qui che ti sei ripreso :-)))) Il sole purtroppo anche qui oggi latita, però ti porto un pensiero luminoso!!!! Di quelli a forma di raggio ^__________^
Una streeeeeeencia :-))))
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 16:38 via WEB
Basta e avanza, piccola: sei molto dolce! Grazie dal cuore ^___________^
 
missely_2010
missely_2010 il 14/10/16 alle 19:28 via WEB
Semplicemente....................Grazie Baciddri Pi Tia Vince *_*.
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 19:58 via WEB
.. miiiiii .. Grazie a te, Miss ^_______^ Carezze ..
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 14/10/16 alle 20:32 via WEB
Vince ti auguro un dolce venerdì*****
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 21:23 via WEB
Poco fa ho ascoltato brutte notizie sul tempo dalle tue parti: spero tutto bene per te. Dolce sera Lucrezia, un abbraccio ^_______^
 
sweetcolonel
sweetcolonel il 15/10/16 alle 14:51 via WEB
Il contesto è molto triste, ma a volte è così....vero? Un sereno fine settimana Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 15/10/16 alle 16:06 via WEB
Purtroppo si, Flora.. Grazie, un abbraccio e buon fine settimana a te ^______^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 15/10/16 alle 17:15 via WEB
Buon sabato pomeriggio (mica quello di Baglioni :-)))))), caro Vince, una strenciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
 
Vince198
Vince198 il 15/10/16 alle 18:01 via WEB
E mettici pure quello, dai .. ahahahahahaha .. Maman, une busade ^_______^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 15/10/16 alle 17:16 via WEB
Ciao Floraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-))))) che bello rileggerti ^________________^ Ssssssssssssssssssssssssssssmack!!!!!
 
 
Vince198
Vince198 il 15/10/16 alle 18:04 via WEB
E' stata via per un po' (in Africa - Madagascar).. Ha scritto belle cose, fatto un bel post nel suo blog, Norma ^____^
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 16/10/16 alle 07:24 via WEB
Vince a genova ce stata una tromba d aria ma la allerta rossa ha limitato i danni @@@
 
 
Vince198
Vince198 il 16/10/16 alle 08:03 via WEB
Ho sentito di questa dolorosa faccenda, Lucrezia: certi provvedimenti, emanati per tempo, non risolvono tutto, però danno sollievo, evitano ulteriori danni nei danni ^___^
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 16/10/16 alle 07:27 via WEB
Sai Vince abbiamo temuto il peggio "Angeli nel fango "
 
 
Vince198
Vince198 il 16/10/16 alle 08:04 via WEB
Ne ho sentito parlare ed apprezzo loro gesta; ma sono come una goccia "sana" in un mare di problemi!
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 16/10/16 alle 07:30 via WEB
Tutti uniti ad aiutare chi aveva subito enormi danni @`
 
 
Vince198
Vince198 il 16/10/16 alle 08:05 via WEB
E' il meno che si possa fare..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198OgniGiornoRingraziomonellaccio19elyravfeelinecassetta2exiettobisou_fatalEstelle_kReCassettaIIArianna1921gianor1NORMAGIUMELLIalf.cosmos
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

...

Dedicato...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963