Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento


Sempre per sempre
dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Distinguere..Sonetto 115° »

Fillide e Acamante

Post n°1725 pubblicato il 10 Settembre 2020 da Vince198


La mitologia è, come noto, un insieme di narrazioni fantastiche di gesta compiute da figure divine o antenati (esseri mitici), diffuse in origine oralmente.
Esistono, fra narrazioni greche e latine, non meno di 700 racconti che hanno alimentato la fantasia di chi visse in quel periodo. Una di queste riguarda la nascita e fioritura del mandorlo che è legata ad una struggente e antichissima leggenda: la storia d’amore di Fillide e Acamante.
Acamante, eroe greco, si trovava in viaggio verso Troia. Durante una sosta a Tracia conobbe la principessa Fillide. Appena i due si videro nacque un amore profondo. Acamante dovette però lasciare la sua amata per andare a combattere a Troia. Fillide lo aspettò per 10 anni ma quando venne a conoscenza della caduta di Troia e non vedendo l’innamorato tornare pensò che fosse morto e così si lasciò morire di dolore.

La dea Atena impietosita dalla storia degli innamorati trasformò Fillide in un mandorlo e quando Acamante, ancora in vita, venne a sapere di questa trasformazione, si recò nel luogo dove c’era l’albero e lo abbracciò sì con amore, però profondamente addolorato per la scomparsa dell’amata.
La leggenda si conclude con Fillide che sentì quell’abbraccio e fece spuntare dai rami dei piccoli fiori bianchi...



Fillide e Acamante



L’abbraccio dei due innamorati si mostra ogni inizio di primavera a testimoniare l’amore eterno tra i due.

Si, la mitologia è una mia piccola passione che coltivo volentieri da tempo, in ricordo dei miei studi ginnasiali e liceali. Insieme al bel ricordo che ho dei compagni di classe di quel periodo.
E qualche "amorazzo" con compagne di liceo in differenti estati di fuoco..
Oh .. quante ne abbiamo combinate in quegli anni! Beata gioventù..


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 10/09/20 alle 10:24 via WEB
La mitologia con tutto il suo contesto, è la situazione irreale e impossibile, in cui ogni uomo vorrebbe vivere tutta la sua vita. Una immersione fantastica e surreale, ma ricca di sorprese che ti circondano nel bene e nel male. Sempre belli da leggere i tuoi post. Abbi una serena giornata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 10/09/20 alle 12:35 via WEB
Perfettamente d'accordo con te, Carlo. In casa ho qualche libro afferente il tema, in internet esistono molti siti ad hoc: tutto questo incontra ovviamente il mio favore. Ogni tanto divagare su temi che, almeno in questo caso, riportano ai tempi del ginnaio/liceo facendoci scrollare di dosso diverse decine di anni, mi sembra un'opportunità da non sottovalutare .. ahahahaha ..
E poi temi come questi che "battono" sull'impossibile .. invitano a sognare, è un momento che giudico nel suo fine molto positivo.
Grazie a te, sereno proseguimento di giornata ^_____^
 
acquasalata111
acquasalata111 il 10/09/20 alle 11:44 via WEB
Sorrido tra me e me e mi dico "ecco perche' ho la passione di abbracciare i tronchi degli alberi!!!!" Chissa' chi voglio sentire? Dai scherzo ma in parte e' vero amo stare seduta ai piedi di un albero. Vicino casa ho tante betulle e querce e spesso vado li a leggere i miei libri. Quante volte ho abbracciato il tronco di un albero quasi in senso di ringraziamento per avermi dato ombra frescura e serenita'. Grazie per questo bel post e per le belle cose che sempre ci racconti e ci insegni. Ti abbraccio calorosamente e ti auguro una bella giornata, magari ai piedi di un bell'albero! Un sorriso!
 
 
Vince198
Vince198 il 10/09/20 alle 12:44 via WEB
Ah .. si Chiara: non è trascorso molto tempo, che son andato a sedermi vicino al mio albero preferito - il cedro del Libano - pochi giorni fa e, pur non abbracciandolo, sotto i suoi rami.. nel "cono" della sua ombra mi sono rilassato fino a chiudere gli occhi.
Dopo un pò ho percepito un abbraccio delicato con mani lunghe, affusolate che accarezzavano il mio volto.. Sarà certo suggestione, non altro, però in quei momenti mi sono sentito di un bene che non riesco a descriverti, anche se sono più che certo che saprai immaginarlo. Voi donne avete non solo il sesto senso (l'intuito estremamente sviluppato) per me, anche il settimo che è quello importantissimo dell'empatia.
A presto e grazie per il tuo bel commento. Un abbraccio di raggi di sole .. ^_____^
 
missely_2010
missely_2010 il 11/09/20 alle 13:36 via WEB
Mi Spiace X Il Notaio Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 11/09/20 alle 15:00 via WEB
Carissima Miss, bentornata ^_____^
Mario era della mia stessa classe, purtroppo affetto da Sla, una malattia che non perdona..
 
missely_2010
missely_2010 il 11/09/20 alle 13:37 via WEB
Alle 5 Al Poseidon A Carini Offro Io Cassata E Cannoli °_°. E Se Solo X Un Attimo Ti Ho Regalato Un Sorriso..La Mia Giornata Nn E Andata Persa °_°.
 
 
Vince198
Vince198 il 11/09/20 alle 15:04 via WEB
Peccato non poter essere lì.. I cannoli li ho assaggiati diverso tempo fa a Messina da mia sorella (sposata con un siciliano e purtroppo vedova da alcuni anni): una meraviglia, ne ho mangiati non so quanti: una bontà unica!
Il sorriso è un gesto di infinito affetto e lo ricambio, amica mia carissima, perchè il piacere di rileggerti dopo tanto tempo è del tutto appagante ^_____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/09/20 alle 22:07 via WEB
Filli è uno dei personaggi preferiti del '700, allorché lìAccademia dell'Arcadia la fece da padrona, imponendo la poesia bucolica e pastorale per quasi tutto il secolo. Aristarco Scannabue (pseudonimo di Giuseppe Baretti), nella sua Frusta letteraria, fece letteralmente a pezzi il povero Zappi, uno dei principali poeti dell'epoca: "Il nome del Zappi galleggerà un gran tempo su quel fiume di Lete, e non s’affonderà sintanto che non cessa in Italia il gusto della poesia eunuca. Oh cari que’ suoi smascolinati sonettini, pargoletti piccinini, mollemente femminini, tutti pieni d’amorini!" ^_______________^
 
 
Vince198
Vince198 il 14/09/20 alle 00:04 via WEB
Forse ti riferisci all'amore di Aminta per Fillide - favola pastorale del Tasso - nel periodo del movimento dell'Arcadia? Mandi biel, bune sere ^______^
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 14/09/20 alle 03:37 via WEB
Il filone è lo stesso (Filli e Tirsi appaiono con una monotonia disarmante) ed ebbe i suoi prodromi in "Arcadia" del Sannazaro ai primi del '500, ma il movimento arcadico vero e proprio occupò gran parte del '700 ed è ad esso che si riferiscono le prese per i fondelli da parte di Baretti. Mannaggia alla paletta, ma si può essere già svegli da più di un'ora alle tre e mezza?!?!?! :-((((((((
 
     
Vince198
Vince198 il 14/09/20 alle 07:50 via WEB
Appunto! Io sono andato a riposare verso l'una e qualche minuto .. ahahahaha .. Grazie per il tuo commento chiarificatore .. fantat! ^___*
Bon lunis ^_______________^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

...

Dedicato...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198elyravcassetta2OgniGiornoRingrazioexiettomonellaccio19feelinegianor1alf.cosmosAnchei0tipensoprefazione09NORMAGIUMELLIFemmeNoiresurfinia60
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963