Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento


Sempre per sempre
dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Fillide e AcamanteDue »

Sonetto 115°

Post n°1726 pubblicato il 14 Settembre 2020 da Vince198

 

mare d'amore

 

 

Mentono i versi che una volta ho scritto,
dissi:" Di più non ti potrei amare";
ma all'intelletto era allora incredibile
ch'io, sì colmo, avvampassi ancor più chiaro.

Guardando al tempo, che in vicende a mille
scongiunge i voti e muta legge ai re,
scurisce la beltà sacra, i più fini
stempra, i forti nel suo flusso traveste;

ah del tempo implacato nel timore
come non dirti: "Ora t'amo nel culmine"
quando l'incerto m'era certo e l'oggi
incoronavo, del futuro in dubbio?

  E' un bimbo Amore, non dire dovevo,
  lasciar pienezza a quel che ancora cresce.

 (Love is a babe, then might I not say so,
  To give full growth to that which still doth grow?)

Il Bardo, così soprannominato William Shakespeare perché poeta e cantore di imprese anche epiche, con questo sonetto ha ancora una volta provato, a suo modo, nel cercare limiti al sentimento dell’amore.
Personalmente definisco l’amore una forza trainante - la cui natura è vaga per gli aspetti multiformi ed imprevedibili che assume – che, almeno una volta nella vita, abbiamo conosciuto sia nella sua forza che nell’attimo spesso improvviso che travolge come un fiume in piena due persone che poi altro non chiedono alla vita stessa.
La bellezza di questi versi consiste nella ricerca di quel limite che, nella chiusa, lo stesso Shakespeare riconosce, come predetto, di non essere stato in grado di trovare.


Commenti al Post:
acquasalata111
acquasalata111 il 14/09/20 alle 10:27 via WEB
E' bello assistere come le poesie d'amore ti entrano dentro e mettono in moto sentimenti antichi e moderni. Ognuno nelle poesie trova quello di cui ha bisogno e loro sono li ad offrirci una molteplicita' di interpretazioni o sono li per colmare i nostri bisogni sentimentali. Una poesia puo' avere un effetto rigenerante o riportare alla memoria eventi passati assopiti dal tempo. Ma tutto e sempre dipende dal nostro stato d'animo dal momento in cui ci troviamo e dalla disponibilita' e recettivita' con cui ci avviciniamo alla poesia. Un caro e dolce saluto e sempre un affettuoso abbraccio.
 
 
Vince198
Vince198 il 14/09/20 alle 14:43 via WEB
Il bello, Chiara, è che non è la prima volta che leggo sonetti di Shakespeare! Eppure nella lettura di alcuni la sensazione di viaggiare in alto verso la "stratosfera" dei migliori sentimenti puntualmente si presenta..
Shakespeare fa una descrizione dell'animo umano, quando pervaso dall'amore, che non ha età, tempo e luogo, dice cose più che condivisibili come quella oggetto di questi versi.
É per questo che mi compiaccio nel leggerlo, anche per mie esperienze pregresse che hanno intrapreso quella "via"..
Grazie a te, un bacio ^______^
 
lascrivana
lascrivana il 14/09/20 alle 12:12 via WEB
Un limite che in amore non esiste. Un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 14/09/20 alle 14:44 via WEB
Assolutamente d'accordo, Laura .. Ti abbraccio ^______^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/20 alle 18:00 via WEB
Sbirciando il commento della tua amica intervenuta per prima sul post, ho notato che ti attribuisce una ottima e sublime predisposizione alla ricezione della poetica in particolare. Non ha certamente sbagliato soggetto, anzi, ha compreso senza indugio, quale sia la tua spiccata prerogativa. Nel confermare quindi la tua privilegiata posizione, mi rendo conto che o si è inclini alla somatizzazione, oppure no. Non vi sono vie di mezzo e se ve ne fossero, sarebbero palliative e dopo un primo impatto, tutto cadrebbe nel dimenticatoio. Questo noioso preambolo mi è servito per spingerti a insistere (ma tu già lo fai) con le poesie. Tenace, testardo e profondamente volenteroso, sei nella condizione privilegiata di guidare il "cenacolo" che per brevi minuti trattieni con i tuoi amici. Io non sono proprio il tipo giusto, mi arrangio e mi sforzo per seguirti e lo faccio con piacere, ma la verità è che non ho mai avuto confidenza con le poesia se no ai tempi scolastici. Ovvero, per obbligo e no per piacere e quelle che ancor ricordo, sono solo perché le ho dovute imparare a memoria. Non ho questa facoltà mentre tu di contro, sei là che studi, cerchi, ritrovi e insisti perché solo l'affezione al genere ti può aiutare nella valutazione certosina e nella proposizione amichevole. Ti dissi che ti invidio, ma non sarò mai a imitarti perché è più forte di me. Quindi o ti accontenti delle mie approssimative stime e dei miei commenti poco lusinghieri o sarò costretto a...tacere per sempre!!!!!!! AhAhAhAhAhAh!!! Buona serata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 14/09/20 alle 18:43 via WEB
Commento pregevole e condivisibile il tuo! Sono sempre stato così, specie in questo mondo dei blog dove fin dall'inizio, sebbene con passi incerti, ho potuto e posso esprimere quello che ho dentro, esternarlo in infiniti modi, come il cuore mi suggerisce di fare.
D'altro canto quel genere di letture fa parte di me stesso da tanti anni, per non dire da decenni, mi da input per esprimere quello che - in certi momenti - provo dentro, di piacevole, malinconico, anche doloroso in qualche caso. Da quando il tempo per me è diventato più "elastico", riesco a scavare ancor più nella mia indole per cercare di soddisfare nel miglior mmodo possibile certi miei stati d'animo. I miei amici sono pochi - fra cui tu - ma, sinceramente, non è il numero che mi interessa, semmai e solo condividere questi miei pensieri. Tu sei uno che lo fa con discrezione, con eleganza e questo non può che farmi piacere.
E non credere, anche tu hai una certa "verve" in questi temi: te lo dico perchè da quando commenti da me ho notato che hai lasciato "correre" maggior interesse verso mie tematiche.
Nella vita si può spaziare come e dove meglio si vuole, io sono in queste "lande" perchè mi danno, dopo aver scritto qualcosa, quel senso di serenità, di pacificazione con la mia anima spesso inquieta per motivi pregressi.
A me, poi, va benissimo quel che scrivi: stanne certo, non chiedo niente di speciale .. ahahahaha ..
Grazie ancora pe la tua chiara sincerità e ti auguro una serena serata ^____^
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 21/09/20 alle 10:07 via WEB
Le prime due cose che devi controllare quando ti svegli al mattino sono: la testa funziona, il cuore ama... e allora puoi sentirti felice. Natalina Laganà Buongiorno mondo..buongiorno a te che stai leggendo me...il nuovo giorno è appena iniziato e ti auguro che sia meraviglioso...felice settimana nuova con un abbraccio di luce e sorriso dal cuore Agnese.... ,clikkami....
 
 
Vince198
Vince198 il 21/09/20 alle 11:15 via WEB
Non è certo una cattiva idea: tutt'altro! Visto - anche - che dormo poco .. ^___*
Grazie Agnese, buon inizio di settimana all'insegna di tutto quello che fa star bene! Un abbraccio ^__________^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

...

Dedicato...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198elyravcassetta2OgniGiornoRingrazioexiettomonellaccio19feelinegianor1alf.cosmosAnchei0tipensoprefazione09NORMAGIUMELLIFemmeNoiresurfinia60
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963