Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Da "La voce a te dovuta"In un luogo... »

Lasciami sciolte le mani

Post n°1763 pubblicato il 02 Maggio 2021 da Vince198

 




Mani sciolte



Lasciami sciolte le mani
e il cuore, lasciami libero!
Lascia che le mie dita scorrano
per le strade del tuo corpo.
La passione – sangue, fuoco, baci –
m’accende con vampate tremule.
Ahi, tu non sai cosa significa questo!

È la tempesta dei miei sensi
che piega la selva sensibile dei miei nervi.
È la carne che grida con le sue lingue ardenti!
È l’incendio!
E tu sei qui, donna, come un legno intatto
ora che vola tutta la mia vita ridotta in cenere
verso il tuo corpo pieno, come la notte, di astri!

Lasciami libere le mani
e il cuore, lasciami libero!
Io solamente ti desidero, io solamente ti desidero!
É desiderio che inaridisce e si estingue,
è precipitare di furie,
avvicinarsi dell’impossibile,
ma ci sei tu,
ci sei tu per darmi tutto,
e per darmi ciò che possiedi sei venuta sulla terra –
come io son venuto per contenerti,
e desiderarti,
e riceverti!

(Neruda, da “Poesie Erotiche” - 1933)

..

Questa raccolta di poesie erotiche, meglio canzoniere erotico, riunisce poesie che risalgono a 10 anni prima che rivelano un Neruda poeta maturo, sebbene quasi .. ventenne, in cui i temi dell’amore e dell’eros, intesi come esperienza di un dolore radicale, l’esaltazione romantica, l’estremo soggettivismo .. si, tutto questo caratterizzerà con affinamenti ed evoluzioni sempre più coinvolgenti, la sua espressione e produzione poetica per il resto della sua vita.

Non c’è volgarità in questi versi, semmai è esternata l’esperienza di un dolore radicale permeato da anelito metafisico.


...


In questi versi
c’è ancora in me sete di te,
dei tuoi baci
di tue carezze,
di quel desiderio che,
di notte,
non mi lascia in pace,
che morde la mia anima
perché sei lontana da me..


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 02/05/21 alle 11:12 via WEB
La carne urla e l'erotismo incombe e pressa. Mai detto, fu così calzante come per Neruda. Potrebbe essere così per chiunque, ma ciò che lo distingue da tutti, in modo unico ed esclusivo, è l'eleganza del suo manifestare. Troppo poeta anche nella gestualità, uomo sensibile capace di audacia e superlativo erotismo, tuttavia, chi lo legge non bada, non si fa coinvolgere dalla sue invadente sensualità, ma dai versi che superano ogni intenzione e ogni azzardata invasione corporale. E' unico il grande Pablo e lui punta ai sentimenti e al legittimo desiderio, prima ancora di ogni contatto sessuale. Buona domenica Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 02/05/21 alle 18:44 via WEB
Sono daccordissimo con il tuo commento, amico mio. L'unico appunto, se così vogliamo definirlo, che faccio è: avere una visione della sessualità e dell'erotismo in tal guisa a neanche 20anni - ti rammento che questo canzoniere venne composto da Neruda nel 1923 (nacque nel 1904) e pubblicato dieci anni più tardi - per me rappresenta un fatto di estrema rilevanza, anche perchè nel seguito della sua vita, si ritrovano queste tematiche si sviluppate ma sempre con quella base che caratterizzerà la produzione poetica del poeta di Parral. Grazie per il bel commento, buon proseguimento! Vince ^_____^
 
lascrivana
lascrivana il 02/05/21 alle 16:41 via WEB
Descrizione spettacolare di una passione incontenibile. Meravigliosa dedica per raggiungere il cuore della persona amata. Un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 02/05/21 alle 18:50 via WEB
E' un tutt'uno Laura, un tutt'uno. Ogni mio pensiero qui dentro ha quel fine e non potrebbe essere diversamente, visto che l'ispirazione è prerogativa, unica, della donna che alberga in me, nella mia anima nel mio cuore.
Grazie, ricambio con affetto sincero ed amicale il tuo abbraccio ^______^
 
qmr
qmr il 02/05/21 alle 21:30 via WEB
Amore,passione,eros sono un intrico inestricabile che spinge verso l'altro. Difficilmente possono essere separati...
 
 
Vince198
Vince198 il 02/05/21 alle 23:06 via WEB
Ciao Maria, più semplicemente mi riferisco al "trittico" amore, passione e ragione. Quando c'è un equilibrio in queste componenti allora le prospettive presenti e future sono e saranno più che piacevoli, esaustive e dicono di qualcosa che può essere travolgente senza arrivare a particolari eccessi.
Visto che, come si usa dire, è vero che ogni eccesso è difetto!
Non è facile essere equilibrati, tutt'altro, "parlo" per esperienze personali e conosco bene quanto sia complicato rimanere in quell'equilibrio tutt'altro che stabile.
Vivo la mia vita così come viene, con l'atteggiamento che fra quelle caratteristiche di cui sopra sia il più giusto da tenere, sempre che riesca...
Grazie per il tuo commento, un abbraccio per un buon proseguimento di serata^______^
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/05/21 alle 07:54 via WEB
Buongiorno... l'amore ha bisogno di tutto , della passione, fantasia, rispetto , comprensione e non solo ciò che ho appena scritto... Neruda esprime molto bene il suo amore, lo fa con delicatezza , ma in questo caso lo fa nella " liberta" ma so che tu Vince capirai x libertà cosa intendo dire , che sfumatura voglio dare... ma poi c'è il desiderio che parla da solo e ti dice tutto ... Cara farfalla di sogno wow intensa poesia... un sorriso ps: ho papà in gravi condizioni in ospedale...
 
 
Vince198
Vince198 il 03/05/21 alle 08:33 via WEB
Innanzitutto un sincero ed affettuoso augurio per tuo padre: che possa superare questo momento di grande difficoltà e ritornare a casa con rinnovata voglia di vivere in mezzo alle persone che lo amano.
Sul resto del tuo dire .. si, è chiaro il tuo pensiero su Neruda e, più in generale, sull'amore che è un sentimento che necessita di quell'"humus" che gli dia sostegno in ogni sua forma espressiva, che si manifesta (ovviamente) fra persone che si amano.
Tanto che spesso le parole non servono quando gesti e sguardi sanno comunicare al meglio quello che si ha nel cuore e che si nutre per l'altro/a.
La completezza del più bel sentimento che esista è data anche dal forte desiderio esteriore che prende entrambi e che rende esaustivo il rapporto d'amore. Una miscellanea naturale, irrinunciabile..
Grazie Francesca per questo tuo commento e, nel salutarti, rinnovo i miei migliori auguri di buona salute per il tuo papà.
Con immutata stima, ciao.. Vincenzo ^_______^
 
   
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/05/21 alle 16:36 via WEB
Grazie Mille! Condivido il tuo pensiero... ed è bello quando qualcuno capisce il tuo scritto , tu hai capito perfettamente ciò che volevo dire... Con la stima di sempre.... un sorriso
 
     
Vince198
Vince198 il 03/05/21 alle 17:19 via WEB
Oddio.. non è la prima volta che trattiamo questo tema, no? È piacevole constatare che abbiamo le stesse idee, cosa non proprio comune in questo mondo dei blog.. Ancora grazie, trascorri un sereno pomeriggio ^_____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198exiettocassetta2feelineelyravmonellaccio19OgniGiornoRingrazioprefazione09Ilpensatore69meleys0per_letterariver_crosslucre611Fulvio_69.69
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963