Benvenuti!

Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Una storia particolareLasciami sciolte le mani »

Da "La voce a te dovuta"

Post n°1762 pubblicato il 19 Aprile 2021 da Vince198

 


mani

 


Tu vivi sempre nei tuoi atti,
con la punta delle dita
sfiori il mondo, gli strappi
aurore, trionfi, colori,
allegrie: è la tua musica.
La vita è ciò che tu suoni.
Dai tuoi occhi solamente
emana la luce che guida i tuoi passi.
Cammini fra ciò che vedi soltanto. 

E mai ti sei sbagliata,
solo una volta, una notte
che t'invaghisti di un'ombra
l'unica che ti è piaciuta.
Un'ombra pareva.
E volesti abbracciarla.
Ed ero io...

...

 

La voce a te dovuta è un “canzoniere” particolarmente lungo e complesso di poesie di tema amoroso che si intrecciano nella continua ricerca sul senso stesso dell’amore. Pedro Salinas ne esplora i diversi momenti e stati d’animo attraverso l’osservazione dei più piccoli e minuziosi particolari della quotidianità che viene passata al setaccio dei sensi della logica sentimentale. Ovvio: non potrebbe essere altrimenti…

Dire che Salinas cerchi di definire l’essenza stessa dell’amore sembrerebbe avvolgere in una forma non ben definita di puro astrattismo la sua ricerca poetica.

Però, alla fin fine, pare essere stato proprio questo lo scopo ultimo della sua opera.

A mio modesto modo di vedere, nel mio essere uomo alla ricerca della stessa sostanza, è solo tempo sprecato: non c’è una certezza assoluta nella definizione di quel sentimento che, almeno una volta, ogni essere umano ha provato nel corso della propria vita.

Ho trascritto solo l’incipit dell’opera, amici miei, leggerla tutta è senza dubbio un momento d’intenso piacere interiore…

Seguire passo passo la ricerca minuziosa di quello che ha intersecato la vita del poeta è appagante ma tant’è, non posso, non voglio farlo:
ritornerei indietro in un tempo in cui mie personali esperienze, in queste tematiche, mi hanno fatto conoscere la dolcezza, la sensibilità e quel tocco leggero di mani sul mio cuore che ho trascurato per seguire altre vie rivelatesi completamente vuote, inutili, senza alcun significato che potesse essere apprezzato, assorbito e trattenuto nella memoria del mio cuore.

...

... sei come la  notte,
silenziosa e costellata
sei semplice
come una delle tue mani,
liscia, terrestre, minima,
rotonda, trasparente,
hai linee di luna, strade di mela..

Nessuna come te, nessuna..

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963