Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

Shakespeare.. in love

Post n°1943 pubblicato il 17 Settembre 2024 da Vince198

 

 

Ieri sera, visto che il tempo è stato accettabile, dando spazio a mie pregresse abitudini, dopo una breve escursione tipo “post cenam deambulabis”, non avendo altro da fare ho guardato un film, già visto in precedenza, uno di quei film che invariabilmente mi riporta ad uno dei miei scrittori e poeti preferiti: Shakespeare (in love).

Una storia che, nel suo intento, ebbe due aspetti che si sovrapposero nella vita del drammaturgo inglese, l’amore per una bella donna – Viola - e la creazione del celebre dramma intitolato “Romeo e Giulietta”, scritto verso la fine del 1500, precisamente fra il 1594 e il 1596.

...

Breve parentesi: credo che Shakespeare abbia tratto ispirazione dal un libretto del cavaliere/mercenario vicentino Luigi Da Porto, del suo amore per la giovanissima Lucina Savorgnan, un amore finito in modo quasi tragico, il cui libretto venne pubblicato postumo, nel 1530.
Quindi i veri “Romeo e Giulietta” son questi ultimi due e non, lo dico con il massimo rispetto, quelli più celebri di Verona.

 

(Romeo e Giulietta in Friuli - 1511)


Il film rievoca un’epoca nella città di Londra, la Londra elisabettiana con tutte le sfumature del genere di vita in particolare dei londinesi, personaggi di vario genere, una città in cui la vita procedette secondo le usanze del tempo: i poveri da una parte, i nobili dall’altra a  spadroneggiare a proprio gusto.
Ancor oggi la differenza fra le classi sociali, con annessi e connessi, è più “viva” che mai.
William Shakespeare, conosciuto al tempo come uno scrittore un po’ scanzonato e frivolo, in quel periodo fu a corto di idee e si mise alla ricerca di un’ispirazione…

Una donna che stimolasse certe  sue capacità in quel periodo sopite.

In una Londra invasa dalla peste, ecco l’incontro inaspettato con una misteriosa ragazza, Viola De Lessep, incontro che fece sbocciare una nuova scintilla nel cuore e nella mente dello scrittore, tale da conferirgli nuova fiducia in sé stesso. Lei: una ragazza, oltre che bella, molto romantica, sognò di poter fare del teatro nonostante che a quell'epoca il mestiere di attrice fosse interdetto alle donne.

Per questo si travestì da uomo per poter aggirare quel veto e dare "sfogo" alla propria passione.

La loro storia d'amore ispirò il poeta e scrittore di Stratford-upon-Avon la composizione del dramma "Romeo e Giulietta", in parte specchio veritiero della vicenda sentimentale dei due.

Nonostante l’amore, il forte legame libero e passionale fra i due amanti, Viola andò in sposa - secondo le regole del tempo - ad un “partito” imposto dai genitori di lei ed i due amanti furono costretti a lasciarsi. Viola parti “per mare” e William, dopo un breve periodo di tristezza, iniziò a mettere in campo un'altra sua celebre opera: la "dodicesima notte o quel che volete” (Twelfth Night, or What You Will) , una commedia in cinque atti scritta tra il 1599 e il 1601.

Queste vicende, allora non così rare, se accadessero ai nostri tempi pur nella loro eccezionalità comportamentale, farebbero comprendere ancor più di quanto sia importante il legame affettivo - scevro da condizionamenti di ogni genere, da scelte di convenienze di tipo esteriore - così essenziale per vivere in simbiosi con la persona che alberga nel cuore, non importa l’estrazione sociale, i luoghi, la distanza, l’età.

L’amore, quello vero, non ha alcun limite di spazio e di tempo: non è immaginazione, peggio ancora finzione, altrimenti si può dire tranquillamente che se questo dovesse realmente accadere, tutto sarebbe meno che amore.

N.B.:

Ho già composto un post con il medesimo tema nel gennaio di quest'anno. Tuttavia m'è piaciuto rivedere quella storia in altro modo ed è per questo che ho riscritto, oggi, quella vicenda che trova ancora spazio nella mia mente, nella mia anima.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198cassetta2exiettomonellaccio19gianor1OgniGiornoRingrazioginko56070divinacreatura59feelineCherryslprefazione09elyravEstelle_kDisilluso5
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963