Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« il sapere al tempo di WikipediaNon ho più l'eta... »

La prima riunione

Post n°1197 pubblicato il 12 Giugno 2012 da artemisia_gent

Oggi c'è stata la  prima riunione della classe prima.

Mi ha fatto strano sapere che Vittoria andrà nella classe che quando andavo a scuola io era di suor Angela, la più severa dell'istituto. E a quanto pare anche la maestra di Vittoria è la più severa dell'istituto: il terrore dei sette mari, si è definita.
Era così convincente che ha fatto paura anche a me. No diciamo meglio, ha fatto paura a me.

Non sono pienamente convinta di aver fatto la scelta giusta di mandare Vittoria a scuola con un anno di anticipo e nemmeno di scegliere quella scuola per lei. E' una scuola severa, impegnativa... avrei dovuto pensarci meglio. Inizialmente mi era parso più importante mantenere i rapporti di amicizia con le sue amiche dell'asilo, provare a farle fare un percorso scolastico sempre con le stesse persone, cosa che io avrei voluto fare, ma non ho mai potuto... in qualche modo cerco di dare a Vittoria quello che io non ho avuto. Ora loro 4 sono molto unite, come lo si può essere a 5 anni, abitiamo tutti nella stessa zona, e mi pare bello stare insieme per altri 5 anni...
Mi ha intimorito la maestra... che ci posso fare?

Saranno 24. 12 Femmine e 12 maschi.
22 provengono dalla scuola dell'infanzia, quindi si conoscono già da tre anni. Due sono new entry nella scuola. E' molto difficile entrare in quella scuola, ci sono liste lunghe e privilegiano particolarmente gli ex alunni..., è una scuola ambita perchè la retta è bassa, rispetto agli altri istituti religiosi della città, mentre la qualità dell'insegnamento è alta.

Alcune mamme non mi piacciono.
Hanno la puzza sotto il naso.
Una di queste mi ha detto sabato al compleanno di una bimba del 2 anno che purtroppo deve comprare gli abiti da zara alla bambina perchè anche per giocare vuole pizzi e trine... Vittoria ha solo vestiti di Zara e H&M e io non me ne vergogno mai... anche oggi è ornata con un bel buco nei leggins che ci devo fare? E questa mamma poi non ha voluto prendere il diario della scuola perchè è brutto! Ma è anche una mia collega! Dovrebbe capire che non serve un bel diario ma un diario funzionale e pratico per impare ad usarlo!
Devo dire che poi già 28 anni fa in quella scuola usavamo il diario tutti uguali... lo stesso identico diario... perchè comprarne un altro?
Sarà che io la scuola lì l'ho vissuta da alunna e ho ricordi meravigliosi... e quando mi propongono cose che già si facevano 28 anni fa mi viene la pelle d'oca per la contentezza!
Poi scusate... avranno tempo per ostentare simboli nella loro vita! Adesso mi sembra solo il caso di imparare...

LA scuola provvederà anche al reperimento dei libri... io devo solo comprare il corredo scolastico: l'astuccio, 16 quaderni (che ovviamente non comprerò tutti a settembre, ma man mano), due cartelline e 2 album da disegno... e tutto deve portare il nome del bambino in maiuscolo. LA maestra ha chiesto che il nome sia scritto anche nel grembiule, nella divisa per motoria, nello zaino e persino nella giacca... e ne i vestiti.... quasi quasi lo scrivo anche in fronte alla bambina...
Sono sicura che civetta com'è Vittoria saprà benissimo qual è il suo giubbotto!!!!!

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963