Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Non ha ragione! Almeno credoVivere in Allerta 2 »

Il sapore dei libri

Post n°1268 pubblicato il 07 Novembre 2012 da artemisia_gent

In questi giorni sto sperimentando con gioia la LIM e mi rendo conto delle grandi opportunità che ci offre la tecnologia e quanto sarebbe utile avere a scuola libri digitali piuttosto che di carta. I libri digitali hanno un gran vantaggio, si possono pasticciare a piacimento e poi... puf.... tutto torna lindo pronto per una nuova spacciugatura. E il bello è che le spacciugature si possono salvare.

Con la Lim sottolineo, pacciugo le immagini, disegno in piena liberta e poi il libro torna bianco per una nuova lezione. E il gioco ricomincia.

Ma sono pronta per il passaggio al digitale totale (leggi kindle et similia)? No. Anzi per niente. Quando sono passata dal lettore cd all'IPod mi è sembrato magnifico portare con me TUTTA e dico TUTTA la musica della mia vita. In ogni momento della giornata ho tutta la mia musica: Queen, Green Day, Nirvana. Devo solo cercarla e lei è lì ad attendermi. Certo che mi piacerebbe avere in una mano TUTTI e dico TUTTI i miei libri, anche perchè quando mi serve una citazione, averla a portata nella mia borsa sarebbe fantastico. E allora? A cosa non sono pronta? A perdere il libro fatto a libro, alla mia libreria con i volumi disposti su più file, al piacere di sfogliare, toccare e annusare la carta. Ad un libro troppo pesante per essere portato a letto prima di dormire, oppure in treno. Questo è quello che mi manca quando penso ad un libro digitale. Poi penso alla ricerca, a quando mi viene in mente la pagina di un testo e mi arrampico nella mia libreria per trovarla, al rimpianto dei tanti libri chiusi nelle scatole per motivi di spazio, alle giornate passate alla biblioteca nazionale di Firenze a scuriosare fra gli scaffali e gli schedari, tutti quei giorni all'universitaria di Genova tra la polvere a sfogliare regesti alla ricerca di un documento. Per questo motivo non voglio perdere il libro fatto a libro. E poi la gioia di potersi permettere un'edizione prestigiosa piuttosto che una economica.... Ma anche l'attesa di una visita in libreria, o del pacco che arriva da Bol.

Se mi arrendessi al libro digitale, oggi avrei già letto tutte le lettere di Van Gogh a Theo, invece sto aspettando che arrivi il pacco...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963