Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Cercare un titolo mi met...LA necessità di essere c... »

coloro che vengono da lontano

Post n°1723 pubblicato il 22 Gennaio 2016 da artemisia_gent

Da otto settimane ho cambiato scuola, ho cambiato lavoro. Prima ero un'isegnante di storia dell'arte, due ore alla settimana, lezioni frontali, pochissimo tempo per conoscere i mei alunni. Oggi sono una potenziatrice, insegno italiano e qualsiasi cosa serva, insegno punto e basta. Ho un sacco di tempo per conoscere i miei alunni, per sapere chi sono, da dove vengono e le loro tristissime storie.

Prediligo gli Africani, il mio cuore nero prevale. Oggi ho asoltato per un ora un ragazzo della Costa D'Avorio che mi ha raccontato la sua storia. Non so come sia arrivato fino a qui, se sia solo oppure con la famiglia. Abbiamo parlato d'Africa. Lui mi parlva della costa atlantica io della costa indiana. Siamo entrati subito in sintonia, ci raccontavamo le stesse cose, serbiamo nel cuore la stessa Africa. Nei suoi occhi la nostalgia per la sua terra, per i suoi colori e per le persone ma anche la paura della guerra. La nostalgia per i luoghi della sua infanzia finiva dove iniziavano i ricordi di violenza e di guerra. Entrambi avevamo un ricordo edenico infranto dal sangue, dalle armi, dalla violenza. Però nei suoi occhi e nelle sue parole una felicità estrema, la felicità di aver trovato una persona con cui parlare. Quello che manca di più a questo ragazzo è il calore della gente, in Africa tutti ti salutano, non come qui che si tira dritto, che si cerca di non vedere.

Ci sono tanti alunni che prima di un po' di cultura hanno bisogno di qualcuno che li ascolti perchè sono soli, e io faccio anche questo. E non so se tornerei indietro, alla fine preferisco questa scuola, che per me ha la S maiuscola rispetto alle altre.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963