Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Per favore, bastaAggiorniamoci »

Finalmente... le vacanze

Post n°1763 pubblicato il 01 Agosto 2016 da artemisia_gent

Dopo 4 anni e mezzo ci siamo concessi quella che finalmente possiamo chiamare Vacanza.

Sono tornata ieri da un bellissimo viaggio in Danimarca durato ben 10 giorni, progettato in quattro e quattrotto sotto l'ombrellone con la mia coinquilina di cabina (si può dire così?) nonchè mamma della migliore amica di Vittoria. Qui potete leggere le mie impressioni a caldo.

Sono stati bellissimi giorni al fresco di un verde paese così diverso dal nostro su ogni apsetto. Freddo, verde, pulito e silenzioso. In Italia c'è moltissimo rumore, mentre lassù regnava incontrastata la pace, solo noi coi nostri 4 bambini la rompevamo. Anche le mie, che sono educate, gentili e silenziose confrontto ai bambini danesi erano veramente casiniste e soprattutto rumorose!

Nella prima parte del mio soggiorno passato nello Jutland ho visto moltissime famiglie numerose (per i nostri standard eh),  generalmente non meno di 3 figli e genitori mediamente giovanissimi. Di solito un figlio più grande, con molta differenza rispetto agli altri fratelli decisamente più piccoli e tutti vicini al massimo un paio d'anni l'uno dall'altro.  Non di rado ho visto famiglie con ben 5 figli.
Ho osservato moltissime coppie gay veramente felici e assolutamente libere di vivere come gli altri senza che nessuno si accorgesse della loro "diversità" come potrebbe accadere in Italia.

I danesi si vestono decisamente male. in 10 giorni non ho avvistato nessun fashionista... qualche bella ragazza ben vestita solo a Copenaghen.
I negozi non si potevano neanche vedere, contenevano solo gli scialbi e informi vestiti che portavano i danesi. Per contro hanno una vasta gamma di indumenti tecnici volti al loro clima, davvero poco  indulgente, che in Italia non abbiamo, come attrezzatura per le improvvise piogge gelate, abiti tecnici adatti ai repentini mutamenti del clima, della serie esci che piove a dirotto e ci sono 12 gradi, poi esce il sole e ci sono 25 gradi, poi ripiove, poi muori di caldo, altrochè cipolla!

Però che silenzio! Alle 17 il paese lentamente si ferma e spofonda in un clima letargico, assolutamente inadatto a noi italiani, che vediamo questa quiete come uno spreco, visto che fa giorno fino alle 22e30... anzi la nostra notte nera di fatto non cala mai, e siamo quasi naturalmente portati a vivere tutte le 24 ore.

Ho parlato con un italiano che era lì per lavoro e ho colto tutta la sua disperazione per questo modus vivendi, infatti appena poteva scappava ad Amburgo, dove almeno i tedeschi sono un po' più reattivi alla vita dei Danesi. Ma nonostante questo sono stata bene, è un paese veramente rilassante grazie al silenzio, alla pulizia e alla sua calma.

Non escludo di fare un quarto viaggio in Danimarca prossimamente, magari proprio sull'Isola di Romo, un vero paradiso. Eh sì perchè per me e mio marito è stata la terza volta in Danimarca, erano anni che sognavamo di portarci le bambine, perchè ci è sempre sembrato un paese da famiglie nei nostri ricordi. Anche se è tutto decisamente carissimo, è proprio così, è il paese ideale per trascorrere le vacanze in famiglia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963