Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Il lavoro nobilitaInsegnanti si nasce »

Perdersi e trovarsi

Post n°1775 pubblicato il 14 Settembre 2016 da artemisia_gent

Per me perdermi in un bicchier d'acqua è all'ordine del giorno. Vivo molto male le situazioni appena mi si presentano, poi invece a mente fredda riesco a ragionare e a trovare il via.

La scuola è iniziata da due giorni, del titolare non si sa nulla. Sto preparando le lezioni di disegno e di storia della moda ma sto anche pensando a cosa fare quando il titolare si presenterà. Proprio oggi ho steso il progetto per l'integrazione degli alunni stranieri insieme alla referente, ho chiesto il permesso di prendermi nelle mie ore a disposizione i tre ragazzi nuovi che non parlano italiano per fare quattro chiacchere, infondo con loro mi piace fare così: parlare.

Oggi sono stata con una ragazza egiziana del Fayyum, era sorpresa che conoscessi il suo paese, era sorpresa che mi piacesse sentir parlare in arabo e che mi sforzassi di capire. Certo Ormai capisco la differenza di accento fra le varie nazionalità arabe e non nascondo che vorrei capirlo, vorrei impararlo, ma non è semplice. E quando lo dico ai ragazzi ci rimangono sempre malissimo, non se lo aspettano.

Ho in mente diverse cose, devo solo mettermi lì, sola, pensare e progettare. E poi infondo le sostituzioni non sono poi così negative, in ogni classe ho qualcuno che conosco e a cui fa piacere parlare con me, perchè io sono "quella che li aiuta". Tre mesi lontana dai ragazzi mi avevano fatto scordare questo. Anche se non sono la titolare di cattedra a loro non importa, sono quella che li aiuta comunque.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963