Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« siamo alla fineIl Blog del venerdì »

La vita moderna

Post n°1645 pubblicato il 11 Giugno 2014 da artemisia_gent

Questo libro mi è stato suggerito da Goodreads. E' stato l'unico libro suggeritomi nella colla Arts che sono riuscita a trovare in edizione italiana.

 Parla della genesi del famoso dipinto di Renoir "La colazione dei Canottieri" ed è sulla falsa riga del romanzo assai più noto "la ragazza dall'orecchino di perla". Solo che La vita moderna è leggermente più pesantuccio da leggere. Non scorre benissimo e bisogna conoscere il catalogo di Renoir per sapere di cosa si sta parlando. Quindi spesso cercavo su google i dipinti di cui l'autrice parlava e per più volte mi sono dovuta soffermare ad osservare il dipinto senza capire tanti passaggi descrittivi perchè proprio non si colgono dalla fotografia ma solo dal dipinto visto dal vero.
però alla fine il libro non mi è dispiaciuto così tanto, anzi mi piacciono questi romanzi  strutturati su opere d'arte. Mi piacerebbe leggerne altri in futuro.

Come mi piacerebbe vedere dal vero questo dipinto, ma si trova in America e mi sa che non lo vedrò mai dal vero. Ma mai dire mai!
Quando tornerò a Parigi farò un salto anche alla Maison Founaise e ai luoghi degli impressionisti lungo la senna oltre che ai luoghi della Lost Generation. Sono proprio curiosa, voglio dare concretezza a quello che mi sono immaginata leggendo i libri.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Artemisiagent/trackback.php?msg=12847658

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/06/14 alle 12:01 via WEB
Il dipinto è alla Phyllis di Washington DC. Molto grande. Occupa da solo una sala e catalizza l'attenzione dei visitatori. Secondo me se fosse alla Gare d'Orsay non sarebbe cosî straordinario, ma sparirebbe in mezzo a capolavori di ben altra portata. Qui invece fa la sua figura. Per la serie: "Tutto è relativo".
 
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 12/06/14 alle 21:27 via WEB
Ho letto che questo quadro è stato comprato per essere la punta di diamante del museo. E infondo è giusto così. Credo che la dislocazione delle opere d'arte sia necessaria per renderle famose e apprezzate. Se tutti gli impressionisti fossero racchiusi in un unico museo sarebbero certamente meno note.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/06/14 alle 22:30 via WEB
sarà che io non amo molto Renoir.....
 
     
artemisia_gent
artemisia_gent il 13/06/14 alle 21:39 via WEB
fra tutti è il più classico e anche a me non ispira poi così tanto...
 
atapo
atapo il 14/06/14 alle 22:52 via WEB
Questo quadro mi sta simpatico, forse perchè ho amici del teatro qui a Firenze che bazzicano nei canottieri, o forse da quando ho saputo che la ragazza dipinta col gattino (o cagnolino?) fra le mani è colei che poi sarà la moglie di Renoir: qui l'aveva conosciuta da poco, è molto giovane, poi gli effetti del tempo che passa si vedranno in altri quadri, in cui è ritratta ormai con un aspetto matronale... e mi fa pensare a come si cambia col passare degli anni...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963