Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« La FattoriaDreaming »

L'anno di formazione

Post n°1745 pubblicato il 30 Marzo 2016 da artemisia_gent

Per noi insegnanti scansafatiche il rapporto di lavoro a tempo indeterminato inizia con un anno di prova, chiamato anche anno di formazione. Quest'anno è cambiato tutto e le cose da fare sono molte e non abbiamo ancora iniziato davvero. A gennaio ci siamo visti con il formatore della regione e ci ha detto quattro cose, a febbraio hanno aperto la piattaforma e ora sto terminando il mio bilancio delle competenze. Anzi l'ho inviato ora ora alla mia tutor per avere la conferma. 

Non so scrivere bene. Questo lo sapete. E mi trovo davvero in difficoltà ed elaborare un testo. Colpa del mio insegnate delle superiori che curava tantissimo l'oralità, il saper parlare e poco o niente lo scrivere. Si comportava come un docente universitario, ma in realtà lui avrebbe dovuto insegnarmi molte cose "pratiche". Non era un cattivo insegnante, mi ha insegnato molto, ma non a scrivere. Così ho l'ansia da foglio bianco. Così ho ripetuto l'esame scritto di letteratura italiana ben tre volte prima di prendere 18 all'università.

E ora ogni volta che devo relazionare mi trovo in difficoltà. Devo dire che quest'anno che faccio italiano invece che storia dell'arte sto spolverando tantissime cose che credo di non aver mai e poi mai saputo, come per esempio dividere un testo in sequenze. Ragionare in sequenze mi toglie leggermente il piacere della lettura, sto dividendo in sequenze libri e persino film e un po' mi toglie la suspance... mi sembra di condurre un operazione chirurgica piuttosto che trovarmi in un momento di piacere.

Immagino che nei prossimi mesi gli impegni di formazione saranno più incalzanti e io che mi sono decisamente adagiata... faccio più la mamma e la casalinga che la profe e devo dire che mi dispiace... non sono così io, la me precaria mi piaceva di più.

 

(in questi giorni invece che fare il bilancio delle competenze mi sono concentrata sui miei obbiettivi di lettura andando finalmente in pari!)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Artemisiagent/trackback.php?msg=13380150

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/03/16 alle 21:39 via WEB
Allora comunque la formazione ha un senso. Imparare qualcosa di nuovo ha sempre un senso
 
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 01/04/16 alle 16:30 via WEB
certamente!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963