Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

Messaggi di Agosto 2016

Nono compleanno

Post n°1771 pubblicato il 30 Agosto 2016 da artemisia_gent

Doamni sarà il nono compleanno del mio blog qua su libero. Il 31/08/2007 fu una data importantissima, avevo preso la mia prima supplenza annuale sulla materia. 18 ore piene sulla mia materia, un sogno... mi avevano detto che con la mia abilitazione non avrei mai lavorato e invece! 18 ore con tanto di vacanze invernali e quindi mio marito aveva dovuto cedere, saremmo andati per la prima volta in vacanza al mare d'inverno come tanto desideravo. Meta Sharm El Sheikh. Vittoria aveva poco più di 6 mesi, la nostra casa era davvero piccola, ma eravamo felici.

Oggi, dopo 9 anni, sono successe tantissime cose, un incarico dietro l'altro e lo scorso anno il ruolo. Ieri l'esame finale dell'anno di prova passato brillantemente, l'incarico triennale presso l'IPSIA come desideravo da prima l'abilitazione. Un sacco di progetti per la testa, come scrivere un libro con le ragazze della moda per le ragazze della moda e ovviamente una nuova vacanza invernale che dopo 5 anni di assenza penso proprio di meritarmi. Ho una casa decisamente più grande di 9 anni fa e da quando stiamo qui sono molto felice, ognuno ha i suoi spazi, anche se abbiamo ancora un sacco di cose da finire. Non ho più la mia capanna al mare, ma cosa ci devo fare? Chissà prima o poi riusciremo a compraci una stanzetta al mare o un camper, più che un camper io vorrei uno di quei furgoni dove si può anche dormire dentro, dove c'è una cucinetta, dove un paio di giorni si possono anche trascorrere senza problemi, piccolino da poter andare anche in città. Dopo 9 anni ho anche una figlia in più che tra solo 15 giorni inizierà il suo percorso scolastico. La mia piccolina andrà in prima elementare, e a gennaio dovremmo già cercare la scuola media per Vittoria.

Ma sono successe anche tante cose brutte. Ma facciamo finta che non esistano. Giusto ieri correva il 4 anniversario dell'incidente di mio marito. Sono già 5 anni che ho perso il mio amato nonno. C'è stato il terremoto alla fattoria già da tre anni e non siamo ancora riusciti a mettere a posto la casa.

Ma ieri ho visto nella coincidenza dell'esame e dell'anniversario dell'incidente un presagio, il presagio di una nuova vita migliore. A fatica, con moltissima fatica, sono risalita dal tunnel in cui ero piombata trovando la felicità. E direte di no, ma nelle foto ormai i nostri sorrisi si sono fatti larghi come prima del 2012.

 
 
 

le ferie sono finite

Post n°1770 pubblicato il 28 Agosto 2016 da artemisia_gent

Mi appresto a vivere le mie ultime ore di ferie, domani alle 8:00 devo essere a scuola. Si ricomincia. In netto anticipo rispetto agli altri anni, ma domani mattina devo fare il colloquio per concludere l'anno di prova e poi discutere con preside e vice le mie mansioni per i prossimi tre anni.

Probabilmente poi avrò ancora un paio di giorni liberi ma da Giovedì si ricomincia.

 

Avrei voluto che quest'estate non finisse mai, me la sono goduta tantissimo con le mie bambine al mare, in Danimarca e anche alla Fattoria per qualche sporadico giorno di pace, mi sono riposata molto, ho assistito prof Art2 al concorso. Avrei voluto vedere di più gli amici la sera oltre che al mare, siamo usciti pochissime volte la sera, troppo stanchi dopo ore e ore di mare. MI è mancata tantissimo la capanna, sono due estati che non l'abbiamo più, ma preferirei avere una casetta al mare piuttosto che  la cabina allo stabilimento tutta la stagione, ma per ora accontentiamoci, il futuro ci riserverà qualcosa di meglio.

E intanto inizio a pensare alla vacanza invernale... Probabilmente le Canarie. Dopo 5 anni ho bisogno del mare d'inverno! Sono così abbronzata in questo momento che mi vien male anche solo pensare che fra un mese tornerò bianchissima... speriamo che il bel tempo perduri fino a ottobre premettendomi di andare al mare ancora qualche volta dopo l'inizio della scuola in modo da fissare questo colore almeno fino a Natale. Non mi piaccio pallida, nemmeno un po'. Mi sento più a mio agio con me stessa in questa gradazione di colore (non sono una fissata della tintarella, al mare sono sempre all'ombra!).

 
 
 

L'incarico triennale

Post n°1769 pubblicato il 24 Agosto 2016 da artemisia_gent

Finalmente è arrivata la proposta di "assunzione" per i prossimi tre anni. Sono stata scelta dall'IPSIA dove ho prestato servizio lo scorso anno fra tutte le domande pervenute. Avevo mandato la mia candidatura solo lì, perchè era solo quella la scuola a cui tenevo appartenere, da sempre. Sin da quando frequentavo ancora la SSIS anche se poi mi son trovata bene all'ITC ma è quella la mia scuola e credo che a questo punto potrebbe esserla per sempre.

I miei umori sono stati altalenanti in questi giorni, avevo paura di non essere scelta per qualche oscuro motivo. I miei anni all'ITC mi hanno regalato una totale sfiducia nelle mie potenzialità che spesso credo di non valere come insegnante. Ma questa scelta mi porta ad un altro livello, non sono così da buttare.

E adesso inizia una nuova avventura...
Speriamo bene.

Anche se mi dispiace a morte di aver lasciato Prof.Mat e prof.MAt2, i miei migliori amici di sempre. Ma non posso proprio mettere davati al mio benessere mentale la loro amicizia. Spesso ho anteposto l'amicizia a tutto perchè la mia vita ne è sempre stata priva, ma ho sbagliato, come dicono "gli amici vanno e vengono". Possiamo vederci altrove, non occorre condividere anche il posto di lavoro.

 
 
 

in un'altra vita....

Post n°1768 pubblicato il 24 Agosto 2016 da artemisia_gent

In Un'altra vita....

.... stamattina mi sarei svegliata con una telefonata: "Parto".

 

In Un'altra vita....

... a quest'ora starebbe già scavando a mani nude, come fece all'Aquila....

 

In Un'altra vita....

.... invece che fare la borsa del mare starei decidendo cosa fare in sua assenza, se stare a casa o andare dalla mamma....

 

e invece.... staremo a guardare.
E non pensiate che sia facile. Sarà più doloroso averlo a casa con le mani in mano che saperlo lì a scavare, saperlo lì a cercare di salvare vite, che saperlo in pericolo.

 
 
 

Ansia

Post n°1767 pubblicato il 22 Agosto 2016 da artemisia_gent

In questi giorni mi sono fatta prendere un po' dall'ansia... chissà poi perchè. Ero così in ansia che ho dimenticato un refuso nella mail di candidatura... ma avevo veramente la testa nel pallone.

Oggi mi sono leggermente tranquillizzata.

Ennesima giornata al mare con gli amici, cene organizzate per le prossime sere...

... e incrociamo le dita.

 
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963