Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

Messaggi del 29/03/2016

La Fattoria

Post n°1744 pubblicato il 29 Marzo 2016 da artemisia_gent

Ieri siamo stati alla fattoria.

Luogo incantato della mia infanzia e ammirato e desiderato dalle mie figlie. Dopo il tremendo terremoto del 2013 la grande casa di famiglia è stata resa inagibile e da allora i miei genitori non sono ancora riusciti a mettere a posto le cose delle eredità di mio nonno per acquisirla e finalmente rimetterala in ordine per poterci dormire come facevamo una volta. Così in questi ultimi anni la stiamo usando solo per farci delle grigliate e la sera rincasiamo con gran dolore mio, e di tutta la mia famiglia.

Ieri eravamo in 16, i bambini erano 8 e hanno corso e riso per tutta la giornata. Il paese è quasi disabitato, ci abitano giusto pochi anziani e loro si sentono liberi. Liberi di poter esplorare, liberi di camminare soli per le vie del paese e spingersi fino al bosco. Le mie figlie adorano questo del paese: essere libere di poter andare ovunque, cosa che in città non possono fare, mai.

Noi adulti invece siamo rimasti sulla grande terrazza che da sulla vallata, idealmenti abbracciati dalle colline, il silenzio della campagna interrotta solo dalle grida dei nostri figli. Cibo alla rinfusa sul tavolo, vino, e un sacco di chiacchere. Avere gente in casa, tanta gente, parlare senza limiti temporali, la carne che rosola sul fuoco, sono le cose che mi rendono più felice. Era questo che ci piaceva della capanna, ogni giorno qualcuno che si presentava per stare in tranquillità e ora questo è possibile anche alla fattoria, se solo i miei genitori si sbrigassero a metterla a posto... non avrei biosgno quasi di altro. Tutti i week end di primavera e autunno li passerei lì, e visto che metteremo anche i riscaldamenti, anche le vacanze di NAtale. Che bello che deve essere il Natale attorno al camino nel silenzio della campagna... senza tecnologia, dove il telefono prende appena. I ricordi della vita di famiglia, di generazioni di famiglia, che si accavallano, la pace ideal e per leggere, lo spazio dei boschi di castagno per camminare.

La fattoria è il luogo dove mi sento in pace con me stessa, dove mi sento vera e tranquilla parte di un tutto che poco comprendo. Ci sono tre luoghi che mi fanno sentire così: Porto Venere, La fattoria e il Kenya. Mi piace viaggiare e vedere ma sono solo questi i luoghi dove mi sento bene, dove mi sento a casa.

Ieri Vittoria ci ha detto che le piacerebbe abitare tutto l'anno alla fattoria. Non è impossibile, ma farsi due ore di viaggio ogni giorno per andare a lavorare non è proprio il massimo, specialmente ora che mi sto abituando alle gioie di lavorare a 500 passi da casa. E se la vita sarebbe più tranquilla e sana sono certa che fra 3 o 4 anni sarebbe invivibile per la Viki, lontana dalla città e da quei pochi divertimenti che la nostra piccola provincia offre. Poi sarebbe impossibile poter passare l'estate, noi che siamo abituati ad andare al mare ogni giorno... due ore e passa per andare al mare sono troppe, specialmente per chi come noi abita in questo momento vicino al mare. Il mare è troppo importante per poter fare senza. Noi che vorremmo l'estate tutto l'anno, noi che contiamo i giorni all'apertura dello stabilimento (a proposito mancano 67 giorni, 21 ore e una manciata di minuti....) non potremmo vivere lontano dal mare.

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963