Creato da ciaobettina0 il 19/09/2014

Beauty and the Past

la bellezza dell'arte, l'arte della bellezza

I MIEI QUADRI:

ALCUNI DEI MIEI TROMPE L'OEIL:

 

ARMONIEONLINE
la mia pagina Facebook
dedicata alla mostra "Armonie"
 

sotto:
presentazione della mostra Armonie di luglio e settembre 2015.
CLICCA SULLE TRE PAGINE CHE SEGUONO PER LEGGERE LA PRESENTAZIONE 

 


PITTURA E DECORAZIONE

 

GLICINI E ORTENSIE
E. Neri 
finta finestra su tavola 

dipinto di Elisabetta Neri

clicca per ingrandire

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« Il disegno dell'occhio ...La luce del Natale »

La Natività nei codici miniati

Post n°5 pubblicato il 23 Dicembre 2014 da ciaobettina0
 
Tag: pittura

Le miniature sono affascinanti immagini, spesso di gusto popolare, che illustravano antichi codici manoscritti. Un manoscritto miniato è sempre arricchito da fitte decorazioni; nel Medioevo testi a carattere religioso  come bibbie, vangeli, libri d'ore,  salterii o antifonarii (questi ultimi contenenti le parti cantate della liturgia, in notazione neumatica) sono decorati con bordi (marginalia) o grandi capolettera contenenti illustrazioni relative a scene del Vangelo o immagini di santi. Le miniature medievali sono disegni minuziosi caratterizzati da colori vivaci, prevalentemente rosso e blu, e da parti in oro o argento. 

Nelle tre immagini succesive sono visibili tre miniature rappresentanti la Natività di Gesù; risalgono a diverse epoche, perciò si differenziano notevolmente anche per lo stile. 

 

Questa è una miniatura tratta dall'Evangeliario del Tesoro del Duomo di Padova, realizzata nel 1170 dal Prete Isidoro. La rappresentazione della figura umana risente degli schemi bizantini: i panneggi sono marcati e schematici, i contorni del disegno sono accentuati da linee scure, i volti vengono rappresentati frontalmente e sono privi di espressività. Uno degli aspetti che considero interessanti nelle miniature è l'attenzione riservata alla rappresentazione dei dettagli degli abiti e delle acconciature; in quest'immagine l'abbigliamento di Maria è infatti quello tipico del XII secolo: manto ricamato, sopravveste con aurifigi (striscie decorative con oro e/o gemme) tunica e calcei. Per quanto riguarda i Re Magi, il primo indossa la clamide (un corto mantello puntato su una spalla) sopra la gonnella al ginocchio, mentre il secondo sfoggia un mantello portato sulla tunica talare, ornata con loros e aurifrigio. Tutti e tre i Magi indossano anassiridi e calcei, mentre il loro capo è coperto dalla mitra conica e cinto dalla corona.

Nell'immagine sotto, ecco invece un manoscritto della fine del Trecento, opera di Don Silvestro dei Gherarducci, vissuto a Firenze nella seconda metà del secolo. Il decoro è realizzato a tempera e oro su pergamena e abbellisce l'antico spartito del "Puer natus est nobis", canto gregoriano. Qui i personaggi della Sacra Famiglia sono solide figure tridimensionali; i volumi ben definiti delle figure risentono del nuovo linguaggio carico di novità che si stava affermando a Firenze a cavallo dei due secoli. In contrasto con il possente realismo dei personaggi, il fondo oro suggerisce il carattere divino della scena, e le conferisce un sapore per certi versi ancora medievale. la scena è racchiusa all'interno dello spazio vuoto di un gigantesco capolettera; la musica è scritta seguendo la notazione quadrata.

Nell'immagine successiva invece (Duomo di Siena, libreria Piccolomini), forme e colori ci suggeriscono che l'immagine appartiene ad un'altra epoca: l'autore è infatti Liberale da Verona, pittore che operò a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento. In questa "Adorazione dei Magi", infatti, la composizione è più mossa e i preziosi riccioli, insieme volute che la incorniciano, introducono l'opulenza del Cinquecento. Alcuni decori ricordano le perle, abbondantemente utilizzate per i gioielli (visibili nel ritratto di Eleonora da Toledo del Bronzino), per le acconciature raccolte ed elaborate delle nobildonne cinquecentesche (come quella della giovane dama ritratta alla fine del Quattrocento del Pollaiolo) o per decorare cuffie e sontuosi abiti in velluto. Anche i colori sono diversi dai precedenti (azzurri e rosa) e sia le spalle imbottite che il tessuto operato dell'abito che il personaggio collocato a sinistra indossa fanno pensare ai numerosi ritratti realizzati nel Cinquecento.

Le immagini di questo post sono tratte dal web

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BeautyandthePast/trackback.php?msg=13055435

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Blu.Ocean
Blu.Ocean il 23/12/14 alle 14:50 via WEB
Ciao, ti lascio i miei auguri per delle liete feste Natalizie.
 
 
ciaobettina0
ciaobettina0 il 23/12/14 alle 14:55 via WEB
Grazie! Anche a te i migliori auguri per un Natale sereno e ricco d'affetto!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/14 alle 21:26 via WEB
amo la prima, quella medievale: ha ancora di più il sapore del mistero
 
 
ciaobettina0
ciaobettina0 il 24/12/14 alle 00:37 via WEB
Sì, i tre stili sono completamente diversi. Non riesco a concludere l'ultimo post (ci provo e ci riprovo ma non mi scrive le ultime righe) ci riproverò domani! Buone Feste!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

da... ARMONIEONLINE

L'OCCHIO, DISEGNO A PASTELLO 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Le_Sicassetta2gsenatore81ciaobettina0ciaobettinakaren_71laracroftxyzprefazione09pradella.beatriceLupodamorealdodalboscocuspides0ford1978Desert.69
 

 

Esecuzione live del Gloria RV 589 di Vivaldi alla quale ho avuto l'onore di prendere parte come corista...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Locations of Site Visitors

 

ULTIMI COMMENTI

Estate rovinata dalla cancellazione di Temptation Island.
Inviato da: cassetta2
il 19/06/2022 alle 19:58
 
Un uomo lo sa che esiste un disegno. Incontriamoci là,...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 10:13
 
Siete i migliori amici immaginari che abbia mai avuto.
Inviato da: cassetta2
il 20/04/2020 alle 10:38
 
Buona giornata e grazie per la visita al blog!
Inviato da: ciaobettina0
il 17/02/2020 alle 16:46
 
ciao, gi
Inviato da: maresogno67
il 16/02/2020 alle 22:51
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963