Creato da: rivedelfiume il 26/06/2006
lungo il fiume e sull'acqua

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

andrea4002MarcoR982fiumechevabeppedalomax_6_66psicologiaforenserivedelfiumeWIDE_REDbal_zacunamamma1francesco.guarino_81panarotto.davidealby_toadoro_il_kenyastrong_passion
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Caro amico ti schivo..... »

Aria sinistra

Post n°30 pubblicato il 28 Ottobre 2006 da rivedelfiume

immagine

Sono bastati cinque giorni a Giampaolo Pansa per scalare le classifiche di vendita con il suo libro contro la Resistenza che ha scatenato un putiferio, spaccando in due l'opinione pubblica italiana e riaccendendo il duello fra lo stesso Pansa e Giorgio Bocca, peraltro entrambi compagni di squadra nella scuderia Repubblica-L'Espresso.
"La grande bugia, le sinistre italiane e il sangue dei vinti" è il libro più venduto in Italia in questa settimana. In classifica ha scavalcato l'ultima opera di Susanna Tamaro "Ascolta la mia voce". Lo registra la periodica rilevazione degli analisti di settore.
Più è contestato,più vende.
Giorgio Bocca, che la Resistenza l’ha fatta davvero, dice “E’ un libro da vietare per legge”.

Scrive Gennaro Carotenuto, su Guerrila.org : "E' in uscita un'altra pansata. Questa volta si chiama addirittura “La grande bugia. Le sinistre italiane e il sangue dei vinti”, Sperling & Kupfer, 18 euro. La grande bugia sarebbe la Resistenza. Tra lo spellarsi le mani di tutte le destre passate e presenti, basta dare un'occhiata alle lodi del Giornale o del Tempo, Pansa ha "scoperto" le vulgate antiresistenziali di destra ed estrema destra. Le ha fatte proprie, pretende che siano verità rivelate e dogmi di fede. Le spaccia come frutto di un proprio cammino di purificazione e intima alla sinistra, alla comunità scientifica, a chiunque si sia occupato con professionalità e dedizione della guerra di Liberazione negli ultimi sessant'anni di ammetterlo: erano tutte balle inventate dai comunisti.”

Invece, “La Padania” scrive: “Pansa: «Sul 25 aprile la sinistra accetti la verità della storia». Con il suo ultimo libro, La grande bugia, Giampaolo Pansa torna a investigare la guerra civile italiana e la fase sanguinosa successiva al 25 aprile, quando la voce dei vinti è stata praticamente annullata: «Alla sinistra che vuole essere riformista dico che deve avere il coraggio di essere anche revisionista». Ma le resistenze sono fortissime e nascono anche dalla volontà di non aprire ulteriori vuoti nelle file dell’elettorato.”

Cosa pensare?
Cosa succede? Per me, succede che in un Italia, dove la destra raggiunge quasi la metà dell'elettorato, c'è un grande mercato per la pubblicistica di destra, l'esplicazione del revisionismo diffuso, per teorie che ambiscono ad una dignità culturale andando oltre le catacombe culturali. A destra mancano gli autori (almeno rispetto alla dimensione del pubblico potenziale) ed allora il vuoto viene riempito da gente come Fallaci, Vespa, e adesso Pansa.
Pansa che, fuori dai denti, risulta più sgradevole che autorevole. Non è uno storico, di storico ha solo la spiccata tendenza alla adorazione del proprio ego. Al di là delle infatuazioni di chi assorbe “L’Espresso”, non ha mai avuto una grande popolarità come Biagi o Bocca, verso cui soffre di invidie terribili.
La sua molla interiore sembra essere solo l’odio verso tutti e tutto (se l’è presa persino con Fabio Fazio, il cui atteggiamento mite trova riscontro solo in quello di giovani seminaristi).
Insopportabile questo suo dichiararsi “di sinistra” per poi attaccare solo e solamente la sinistra.
Uno che dichiara  a “Il Giornale”: “I  nipotini di Stalin mi fanno pubblicità” e commenta la contestazione di Reggio Emilia così:  “Io sono rimasto impassibile, e devo essere grato a questi dodici apostoli rossi dalle teste rasate... grazie a loro ho avuto uin regalo bellissimo dalla platea, che non si è fatta intimidire (..) Il pubblico di Reggio Emilia ha dato una grandissima lezione di democrazia a questi giovanotti". La contestazione, spiega Pansa, "non la considero come un'aggressione, e nemmeno una mascalzonata. Mi è parso, piuttosto, un gigantesco involontario spot per il mio libro. Li considero, questi ragazzi, dei poveri mosachisti, Dei grotteschi nipotini di Stalin, dei tragici eredi degli squadroni della morte. Non ho mai ricevuto tante chiamate come ieri", quale autorevolezza puo’ avere? In questo, è un altro Forattini. Il quale, almeno, se ne è andato con Belpietro e su “Panorama”.
Per quanto mi rigurda, Pansa puo’ sparire da “'Espresso”, come è sparito da “Repubblica”.

Cercheremo di sopravvivere, come abbiamo sempre fatto senza di lui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Blueriver/trackback.php?msg=1823397

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/10/06 alle 00:18 via WEB
NON MI STANCO MAI DI LEGGERE IL TUO BLOG. Grazie per il passaggio e per l'apprezzatissimo commento. TI HO APPENA CITATO NELL'ULTIMO POST. FELICISSIMA NOTTE.
(Rispondi)
 
 
rivedelfiume
rivedelfiume il 01/11/06 alle 08:45 via WEB
Psic, il tuo è una fonte continua di spunti e riflessioni importanti. Poi apprezzo molto lo stile dei commenti e la profondità delle tue risposte. Davvero una lezione di stile.
(Rispondi)
 
fragolarossa1960
fragolarossa1960 il 31/10/06 alle 21:23 via WEB
Un salutone...un bacione...un abbraccione...un sorrisone..oggi tutto one...
(Rispondi)
 
 
rivedelfiume
rivedelfiume il 01/11/06 alle 08:46 via WEB
Fragola, grazie...tutto ovviamente ricambiato. E mi piace vedere gente in gamba sorridere :). Ciao e buona giornata a te.
(Rispondi)
 
ogniscanditoattimof
ogniscanditoattimof il 02/11/06 alle 13:05 via WEB
Non posso leggere tutto ora, ma torno. Quello che ho letto mi basta per dirti: complimenti! A bien tot! Querido blog! Thanks for exist... Patrizia.
(Rispondi)
 
rivedelfiume
rivedelfiume il 02/11/06 alle 23:30 via WEB
Patrizia, quando vuoi....questo è uno spazio dove ogni visita è ben gradita...
(Rispondi)
 
 
ogniscanditoattimof
ogniscanditoattimof il 04/11/06 alle 02:17 via WEB
Ti ringrazio, tornerò a farti visita appena possibile. E' un piacere, Patrizia.
(Rispondi)
 
Meliaduse
Meliaduse il 04/11/06 alle 12:11 via WEB
Allo schifoso revisionismo non c'è più limite!!! ma chi lo compra stò libro di m...a???
(Rispondi)
 
 
rivedelfiume
rivedelfiume il 04/11/06 alle 16:37 via WEB
150mila copie vendute...sigh...cosa ca**o leggono gli italiani rimbambiti dalla tv e dalla cattiva stampa?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963