Cotto a puntino - Cucina e dintorni
« Precedenti Successivi »
 

Sali da bagno fatti in casa

1 kg. di sale grosso 10 gocce di colorante alimentare1 cucchiaio di glicerina liquida 4 gocce di olio essenziale a proprio gradimento e a seconda del tipo di bagno che si vuole fare (rilassante, rivitalizzante,energizzante…)1 busta di plastica per surgelatiIn una ciotola versare il sale  e aggiungere il colore alimentare scelto, se il risultato apparisse un pò spento, aggiungere…
 

Castagnaccio

INGREDIENTI:500 gr. di farina di castagne100 gr. di uvetta50   gr. di pinoli2     cucchiai di olio d'oliva1     cucchiaio di semi di finocchio700 ml. di acqua1/2  cucchiaino di salePROCEDIMENTO:Far ammollare l'uvetta in acqua  tiepida per circa mezz'ora. In un contenitore versare la farina possibilmente setacciandola per sciogliere i grumi, aggiungere il sale e mescolando con una frusta o con un…
 

Pesto genovese

4 mazzi di basilico a foglia piccola1/2 bicchiere d'olio extravergine6 cucchiai di parmigiano gratuggiato1 cucchiaio di formaggio sardo gratuggiato1 cucchiaio colmo di pinoli1 spicchio d'agliosale q.b.Un tempo si preparava il pesto nel mortaio di marmo oggi per praticità si prepara nel frullatore (io lo preferiscoperche' rimane piu' fine e più cremoso).Mettere tutti gli ingredieti nel…
 

E adesso...un p̣ di cucina genovese! Frittelle salate "FRISCEU"

(Foto da web)Ingredienti:-Una bustina di lievito di birra secco-15 gr di sale-500 gr di farina-300 ml. acquaFar sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e 1/2 cucchiaino di zucchero. Mettere in un contenitore capiente la farina, aggiungere  il sale e mescolare(il sale non deve mai venire a contatto diretto con il lievito!!!) e aggiungere l'acqua…
 

Torta tipo kinder-paradiso

INGREDIENTI: 4 uova intere100 gr di zucchero100 gr di farina50 gr di maizena 80 gr di burro fuso 2 cucchiaini di lievito per dolci1 pizzico di saleuna bustina di vanillina PER LA FARCITURA: 400 ml di latte50 gr di maizena120 gr di zuccherouna bustina di vanillina200 ml di panna da montare PREPARARAZIONE: Montare gli albumi a neve ferma  con un…
 

Lattughe ripiene

 Ingredienti per 4 persone(16 involtini):32 foglie di lattuga(vanno bene anche quelle esterne)300 gr. carne macinata100 gr. mortadella1/2 panino raffermo ammollato nel latte1 cucchiaio parmigiano gratuggiatouna spolverata di noce moscata1 uovo intero1/2 dado vegetalesale q.b.1 spicchio d'aglioAscelta si può aggiungere un pezzo di salsiccia sbriciolata.Procedimento:Mettere sul fuoco una pentola di acqua con un pò di saleappena…
 

Patate arrosto perfette

Cucinare delle patate arrosto può sembrare una cosa semplicementre invece non lo è. Capita di ritrovarsi con patate bruciacchiateo attaccate al tegame o ancora peggio inzuppate d'olio.La prima cosa importante è tagliare le patate in maniera abbastanzaprecisa e non a pezzi grandi e piccoli. Preparare una pentola di acquabollente salata e tuffarvi le patate tagliate…
 

Curiosità

Vi siete mai chiesti come si riesca a infilare la ciliegina e il liquore in certi “boeri” industriali, sul tipo dei famosi “Mon Cheri”? Chi immagina che liquore e ciliegia vengano sistemati in “gusci” vuoti, successivamente chiusi da una sorta di coperchio di cioccolato, si sbaglia: il sistema sarebbe complicato, lento e costoso; oltretutto  i…
 

Bugie

INGREDIENTI:500 gr.Farina50  gr.Burro70  gr.Zucchero3   Uova intere + 1 tuorlo1/2 bustina lievito per dolci1/2 bicchierino grappa1   bustina vanillinaOlio si semiZucchero a veloPREPARAZIONE:In una ciotola capiente versare la farina e tutti gli ingredienti(escluso olio e zucchero a velo) lavorare con le mani poi trasferire il composto sulla spianatoia e impastare per almeno 5 minuti fino ad ottenere…
 

FRITTELLE GOLOSE

INGREDIENTI:250 gr. di farina 00100 gr. uvetta80  gr. zucchero + 50 gr. per finitura1   cucchiaino di lievito per dolci1/2 fiala di aroma vaniglia o una bustina di vanillina1   mela1   tuorlo d'uovolatte q.b.olio di semi per friggereMettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per almeno30 minuti. Preparare l'impasto unendo la farina,lozucchero, l'uovo, la vaniglia aggiungendo latte…
 

« Precedenti Successivi »