Monna Lisa

pensieri in disordine sparso

 

Foto: sempre più...moderna ^_^

Foto: sente freddo anche lei!  ^_^ <3

 

 

QUESTA ME LA REGALA DODOLO!!!!!!!!

 

MONNA LISA INVERSA

La mia Monna Lisa

per gentile concessione di Salvatore Vito

 

ECCOLA QUA!!!!

 

FA CALDO............

GRAZIE SERENA ......

COSI' STO PIU' FRESCA!!!!!!

 

La Gioconda annoiata,

dono della mia amica Serena

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11Cherryslmonellaccio19cielostellepianetidony686bionda66m12ps12mitic98Penna_Magicacassetta2mario68lepoeta_sempliceacer.250surfinia60daniela3163
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Gennaio 2017

A lume di candela

Post n°994 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da CiaoGi_57
 

A mia memoria non era mai capitato.......

Sono le sette e un po' della domenica sera, io e Conan siamo spalmati sul divano dopo essere rientrati dalla passeggiata pomeridiana insieme alla cucciola che si sta pure lei riposando nel suo posto preferito: spalmata pure lei sul pavimento attaccata alla porta di ingresso di casa.... contenta lei.....

Siam lì, dicevo, che stiamo guardando il tiggì regionale e tutt' un tratto salta la corrente, poi ritorna, poi risalta e ritorna in una sequenza che dura una decina di minuti per poi saltare definitivamente e lasciarci al buio completo........

Aspetto un po', perchè è un classico che dopo che sei andato in cerca delle candele, sbattendo stinchi, ginocchia e tutto quello che ti fa tirare fuori dalla bocca le espressioni meno eleganti, le hai trovate, hai cercato un introvabile accendino, per ricordarti dopo esserti definitivamente scorticato le gambe su tutti gli spigoli di casa, che l'accendino appunto l'hai portato al piano di sopra per accendere le candeline (!!!!!) in camera da letto per l'aromaterapia. Col cavolo che faccio le scale al piano di sopra!!!!!!! Comunque passano dieci minuti e la luce non torna e mi rassegno ad accendere le candele.

Intanto si è fatta l'ora di preparare la cena, ed è lì che ti voglio...... ora lo so che non è poi passato tanto tempo da quando mia nonna preparava la cena tutte le sere a lume di candela, o come dice mio marito, sua mamma cuciva con il fievole lume di una fiammella tremolante, però io non ci sono abituata, e non è stato facile, ma alla fine qualche cosa in tavola ho messo. Già, che cosa c'era nei piatti?????? avevo fatto una minestra di lenticchie (che Conan odia le lenticchie e ogni volta che nelle ceste che ci omaggiano per Natale ne trovo un sacchetto lo regalo a mia sorella), però a lume di candela poteva sembrare un comune passato di legumi e quindi se lo è mangiato senza problemi mentre io ridevo sotto i baffi, che tanto lui alla luce fioca di quattro candele mica poteva accorgersene del mio sguardo malizioso, o magari l'ha scambiato per uno sguardo seduttivo.......... che a lume di candela ci sta tutto. sono passate le otto da un po' e la luce non torna, allora trova il numero del servizio segnalazione guasti e dall'altra parte gli rispondono che sono già a conoscenza del problema, che si tratta di un guasto "grave", che i tecnici sono già al lavoro e si prevede di ripristinare il funzionamento di tutte le utenze entro le ventitre!!!!!!!! E quindi??????? Che fai????? mahhhhhhh!!!! intanto arrivano, aiutati dalla luce delle torce del cellulare la creatura e la morosa, loro a lume di candela proprio non ci pensano e se ne escono a mangiare una pizza.......... io sparecchio la tavola e comincio a pensare a come organizzarmi per poter fare la doccia, che nel serbatorio della caldaia dovrebbe esserci acqua calda a sufficienza per fare entrambi le nostre consuete abluzioni serali.

E continuo a pensare a quanto è importante la corrente elettrica: manca quella e manca la luce, il riscaldamento, l'acqua calda, tutte le comodità a cui siamo abituati e che oramai diamo per scontate, penso ancora a mia suocera e a mia nonna, magari per loro non era un sacrificio, ci erano abituate: fare tutto con la luce del sole, andare a letto presto durante la stagione invernale.... e infatti entrambe hanno scodellato dieci figli!!!!!! Ecco, potrebbe davvero essere il modo per passare la serata!!!!!!! un romantico tetatet, dopo una cena a lume di candela......... comincio a farci sopra un pensierino............ e la luce ritorna!!!!!!!!!!

Sono quasi le dieci, e la serata finisce così come era cominciata: noi due spalmati sul divano a guardare la tivvù!!!!!!!!!

 
 
 

cuccioli o non cuccioli....

Post n°993 pubblicato il 25 Gennaio 2017 da CiaoGi_57
 

..... è un bel dilemma.

Se lasciare la mia canessa così com'è (vergine) o pensare ad una cucciolata.....

Eggià è un bel dilemma, ci sono tanti pro, ma altrettanti contro: intanto ho imparato che l'istinto materno alle femminuccie di cane arriva solo nel momento in cui partoriscono, prima di quello non sentono proprio per nulla la necessità di essere madri, poi quelli che dicono che bisogna far fare almeno una cucciolata per prevenire eventuali malattie dell'apparato genitale, dicono una cosa inesatta: una o nessuna è la stessa cosa. Poi dovrei trovare il maschio giusto, e quello sarebbe forse il meno, ci sono due allevamenti di samoiedo non troppo lontani con  maschi campioni di bellezza, quindi non dovrei nemmeno poi avere il problema di affido per i cuccioli, già sabato scorso sono entrata con lei in un nuovo punto vendita per pet e solo lì ne avrei già collocati quattro tra commessi e amici dei commessi.

Però, però l'impegno di una cucciolata per due mesi non è cosa da poco: mi sono informata, ho letto un po' di cose e francamente sono molto dubbiosa, non so, ci devo pensare ancora un po', non troppo, perchè il tempo passa, il prossimo calore sarà ad aprile e quello sarebbe proprio quello giusto: Niky avrebbe ormai tre anni, quindi matura, la stagione sarebbe l'ideale perchè nascerebbero in estate e quindi sarebbe più facile occuparsi di loro senza temere che possano prendere freddo e ammalarsi. Certo che se lei è come la mamma e la nonna che sfornano otto o nove cuccioli alla volta..... ecco, magari ci penso ancor aun pochino.

 
 
 

Come se avessi bisogno di conferme.....

Post n°992 pubblicato il 23 Gennaio 2017 da CiaoGi_57
 

....... che ti trovi a parlare con una perfetta sconosciuta, mai vista prima, e dopo i primi convenevoli, capisci che è una persona estremamente acuta, intelligente, discreta, preparata.

ANTEFATTO:

Mi ritrovo seduta ad un tavolo con un certo numero di parenti da parte di marito (nipoti e rispettivi mariti), il tavolo è tondo, il mio di marito è seduto dall'altra parte, di fronte a me, ma separato da un massiccio candelabro, per cui tra noi c'è un certo vedo/non vedo.

Ci sono ancora tre posti liberi, e un'altra nipote (che fa parte dello staff organizzativo dell'evento di beneficenza) fa sedere lì con noi la figlia più giovane (15 anni), un amico di lei (16 anni) e la madre, un donnino minuto, magra e piccolina, un po', come dire, a me il primo aggettivo che è venuto in mente è stato "aguzza", in realtà dopo un po' che ci parlavo (che alla fine si è trovata seduta di fianco a me) ho cambiato l'aggettivo da "aguzza" ad "acuta", che sembrerebbero sinonimi, ma hanno in realtà sue significati ben diversi.

La signora si presenta, ci raccontiamo un po' di cose, poi chiede a mio marito dove può averlo visto, lancia un paio di eventi durante i quali avrebbe potuto incontrarlo, ma niente da fare, non si trova la coincidenza, finchè non arriva mio cognato, il fratello del marito, che fa un paio di allusioni e quindi lei capisce dove l'ha visto: nel negozio di figliolina poco prima della festività, dove era andata a comprare qualche regalo su suggerimento di mio cognato che conosceva per aver recentemente acquistato da lui l'auto.

Quindi mi racconta l'impressione che ha avuto da quell'esperienza, cauta all'inizio, che aveva  pensato che figliolina fosse di entrambi, e capisco al volo che la cautela in realtà nasconde un giudizio non proprio positivo, le faccio capire che la fanciulla in questione non è un frutto mio e allora si lascia andare ed è ancora una volta la conferma che non sono io che sono prevenuta, gelosa, matrigna e che vedo solo i lati negativi..... in realtà anche chi la vede dal di fuori e ne ha anche solo una conoscenza superficiale e momentanea, coglie e capisce quello che vedo io, e non solo io.

Che alle volte mi faccio l'esame di coscenza e provo a capire se effettivamente sono io che la guardo dal lato sbagliato, se cambiando prospettiva posso trovare un punto su cui fissarmi a cercare qualche cosa di positivo, ma davvero non riesco a trovare nulla.

 
 
 

Giusto per dire due cose.....

Post n°991 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da CiaoGi_57

....... ecco, appunto, niente di che ehhh, tutto va avanti come sempre: solito trantran, casa, lavoro, cucina, spesa.... niente di nuovo da segnalare..... oppure.....

Vabbè, la scorsa settimana cadeva il decimo anniversario dei mio matrimonio (festeggiamenti non pervenuti). però sabato sera mi sono tolta lo sfizio e durante la serata ho fatto dedicare al mio "amato sposo" una canzone, con relativo annuncio e quindi è stato "costretto" a ballarla insieme a me, stretti stretti, mentre gli altri commensali applaudivano.... ahaahhaahaha!!!!!!! me la sono davvero goduta.

Conan in questi giorni è preoccupato, molto preoccupato, più del solito, che per lui essere preoccupato è uno stato perenne. Ora lo preoccupa un rallentamento nelle commesse sul lavoro, lo preoccupa che il figlio non sia quasi mai d'accordo con lui sulle scelte professionali (si beccano almeno tre volte al giorno), ma quello che lo preoccupa più di tutto..... eggià proprio lei, figliolina. Il negozio non va bene, non ha un fatturato sufficiente, il commercialista, vedendo i conti, ha consigliato di chiudere e smettere così di metterci dentro altri soldi (che sarebbero poi quelli che Conan negli anni sarebbe riuscito a mettersi da parte per assicurarsi una vecchiaia serena). Quindi ora lui e lei sono di fronte a questa difficile scelta, ma c'è una cosa che lo preoccupa più di tutto, oltre a tutti i soldi buttati in quest'impresa che fin dall'inizio tutti dicevano destinata al fallimento, ma non perchè fosse un'idea campata in aria, ma perchè affidata a chi sappiamo non aveva possiblità di riuscita. non si può avere un negozio che vende cose non essenziali come articoli da regalo e bigiotteria, e aprirlo agli orari che fanno comodo alla "fanciulla", più di una volta ci sono passata davanti alle quattro del pomeriggio ed era ancora chiuso, in inverno....... non si può pensare che una persona che è maleducata con i clienti (e ad una scena ho assistio personalmente e mi sono vergognata io che non c'entravo nulla), possa poi avere una clientela affezionata che ritorna, anzi il passaparola è devastante, lo sento io quando vado dal parrucchiere, o in altri negozi del paese. Dicevo che quello che preoccupa Conan è il pensiero di cosa farà questa donna, una volta che il negozio non ci sarà più, da dove prenderà i soldi per mantenersi, ora che suo padre non ha più la possibilità di aiutarla finanziariamente???? Il pensiero lo sta devastando, non sta bene, è già andato due volte in meno di un mese da due cardiologi diversi, gli hanno cambiato medicine, ma non hanno risolto nulla. Lo vedo sempre teso, anche gli amici dicono che non è più lui e io non so proprio più come fare; ho provato a parlare con lei, ma sembra di parlare con un muro di gomma: le cose rimbalzano e poi fa pure peggio. Sono arrivata al punto di bloccare il contatto sul telefono di suo padre  una sera che non ne potevo più per vedere se la smette di rompere a tutte le ore del giorno e della notte, e allora chiama sul mio, blocco anche il mio e l'altra sera per poco non da di matto, ha chiamato sul telefono di casa in piena crisi isterica, preoccupata del fatto che se il suo sistema di allarme scatta per un qualsiasi tentativo di effrazione, automaticamente parte una chiamata anche sul cellulare di suo padre, e quindi se il telefono non avesse funzionato lui non sarebbe stato pronto ad accorrere in caso di bisogno!!!!!!! Il livello di demenza di questa persona è tale che più di una volta ha fatto scattare l'allarme in piena notte per essere sicura che suo padre fosse vigile e pronto a scattare in caso di necessità.

Manco più potrebbe sostentarsi con il mestiere più antico del mondo, che ormai è troppo vecchia e non potrebbe più sostenere la concorrenza delle giovanissime straniere che si vendono per una manciata di euro. Trovare un uomo che la sopporti per più di un paio di mesi ormai è impossibile e quindi pensare anche ad un eventuale matrimonio è fuori discussione.......

Ieri pomeriggio l'ultima chicca, questa la devo proprio raccontare perchè ci sarebbe veramente da scompisciarsi dalle risate, mentre a me viene da piangere: la fanciulla in questione sta entrando in menopausa, la sua ginecologa le ha consigliato l'applicazione del cerotto per una terapia ormonale sostitutiva, ora questo cerotto lei non riesce a trovarlo e allora ha chiesto a suo padre, visto che eravamo in centro e in Piazza Maggiore c'è la farmacia più fornita di tutta la provincia, di andarlo a cercare per lei!!!!!!!!! Io sono rimasta fuori dalla farmacia che avevo il cane e non mi sembrava il caso di entrare, ma avrei voluto vedere la faccia del farmacista che si è visto chiedere da un uomo oltre la settantina un cerotto per una terapia ormonale, come se la diretta interessato non fosse in grado di procurarselo da sola. Tanto per dire, quando l'ho fatta io questa terapia, lui manco lo sapeva, e non mi sarei mai sognata di mandarlo in farmacia al posto mio!!!!!!!

 
 
 

mamma mia che freddo che fa!!!!!!!!

Post n°990 pubblicato il 09 Gennaio 2017 da CiaoGi_57
 

Può essere che sia come dicono che non faceva un freddo così dal 1985, può essere che si sbaglino, che io quell'inverno me lo ricordo molto più freddo e soprattutto qua da noi venne una montagna di neve che io e papi mio che allora lavoravamo insieme ad un certo punto abbiamo caduto le armi e smesso di spalarla via dal magazzino che ci stavamo ammazzando senza risultati che quella tolta il giorno prima, alla notte ricadeva ancora più copiosa, dopodichè siamo arrivati ad avere anche 15° sotto zero. 

Ora qua di neve nemmeno l'ombra, in compenso è arrivata dove non sono abituati ad averla, non sono attezzati e sono veramente nei guai che secondo me non hanno nemmeno l'abbigliamento adatto a combattere un freddo così intenso. Dicevo niente neve, ma fa veramente freddo, tanto freddo. Sabato mattina ho telefonato al mio fornaio che mi tenesse il pane perchè non me la sentivo di uscire che Siri badava a dirmi "brrrr che freddo, ci sono 8° sotto zero!!!" sono uscita alle dieci e mezza e di gradi ce ne erano 2 sotto!!!!!!

Il giorno dell'Epifania, dopo pranzo ho chiesto a Conan di andare a fare un giretto in centro prima che tramontasse il sole e venisse troppo freddo. Eravamo bardati da alta montagna a fare lo "struscio" per le vie del centro, perfino la cucciola camminava svelta per combattere il freddo, che lei sta bene quando fa fresco, però ora dopo cena esce dieci minuti e poi chiede insistentemente di rientrare e si piazza nella sua cuccia collocata strategicamente vicino alla parete dove c'è il collettore del riscaldamento e i tubi caldi che riscaldano sia il pavimento che le pareti!!!!!! Cane artico!!!!!!! Eggià.

Ieri no, ho preferito restarmene a casa, giusto per vedere se a stare al caldo un'intera giornata mi avrebbe aiutata a debellare definitivamente la tosse che mi tormenta dall'inizio di dicembre e che sembra si sia particolarmente affezionata. Forse era la mossa giusta, che per oggi ancora non si è fatta sentire.

Questa mattina la mia macchinina dopo aver sputacchiato per un attimo, è caduta in coma profondo e non ne ha proprio voluto saperne di mettersi in moto, pensavo fosse la batteria definitivamente defunta, e invece ho provato poco fa con una temperatura diversa e al primo colpo è partita..... sperem.........

Sto dicendo e raccontando un sacco di mi.....ate (che io sono una signora e certe parole non riesco proprio a dirle) in realtà sto pensando alla mia amica Teresa: doveva entrare ieri in ospedale per un delicato intervento, e già secondo me arrivarci in ospedale non deve essere stata una cosa facile, vista la zona in cui abita. Credo che alla fine ci sia arrivata, altrimenti certamente mi avrebbe detto qualcosa, ora sono in attesa di notizie, spero che suo marito sia così gentile da avvisarmi, o che magari sia lei stessa a dirmi che è andato tutto bene e che sta bene. Dai Teresa che siamo tutti qua a pensare a te!!!!!

 
 
 

Bilanci

Post n°989 pubblicato il 03 Gennaio 2017 da CiaoGi_57

No, non voglio fare un bilancio dell'anno passato che non è stato propriamente uno dei migliori della mia vita, ho rischiato più volte di mandare a gambe all'aria il mio matrimonio, che certe cose fai fatica a mandarle giù, e ingoia, e ingoia, capisci tutto, stai vicino, dai appoggio e sostegno, e poi, quando sei tu ad averne bisogno, ti guardi intorno e non vedi nessuno e allora ti stufi di essere sempre tu quella comprensiva, quella paziente, quella sempre disponibile, e cominci a brontolare, a fare battute acide e chi non c'era abituato resta un po' interdetto e non capisce. Comunque siamo ancora qua, forse ho ancora un po' di residuo di pazienza, se raschio il fondo del barile trovo anche un po' di comprensione.......

Ho passato l'ultima settimana dell'anno a casa, in ferie. A me piace starmene a casa mia, non sono come tanti che dicono che per "staccare" devi andartene via, lontano, no a me la mia casa piace, mi piace occuparmene, fare le mie cose con calma, magari sistemare quell'armadio o quei cassetti che da tanto reclamano un po' di ordine, poi andarmene a fare una passeggiata con la mia cucciola (che il marito latita sempre, in prossimità delle feste poi, non ne parliamo).

Dunque mi ero fatta i miei programmini, magari anche un po' di riposo, che il Natale è stato veramente sfiancante, forse anche perchè ancora non mi sono ripresa del tutto dall'influenza, sono arrivata alla sera che ero sfinita e ho giurato a me stessa che non avrei toccato più i fornelli fino all'anno nuovo, che avremmo vissuto con gli avanzi del pranzo natalizio.......... eggià, proprio così......

....... ma non avevo fatto i conti con l'oste nella persona del mio adorato figliolo.

"ma', non è che hai delle lasagne nel congelatore???"

".......mmmmmmm..... no direi di no, perchè????"

" mi farebbe comodo una teglia di lasagne da portarmi in montagna per l'ultimo dell'anno, me le faresti vero????"

Si può dire di no ad una richiesta di tuo figlio????? Sì si potrebbe, certo che si potrebbe, ma io no, ho deciso che no, non potevo.

E così mi sono rimessa a spignattare, che già che le facevo, ne ho preparate una discreta quantità da mettere come scorta nel congelatore.

"ma', ho un po' di cose da lavare che vorrei portarmi dietro"

per lui un po' di cose erano sette camicie, ennemila magliette, una vagonata di mutande e calzini, pantaloni più tutta la biancheria da letto e da bagno.........

Mi sa che davvero era meglio se prenotavo una vacanza magari alle Canarie, che ci trovavo un sacco di pensionati che vanno a svernare e magari cominciavo a mettermi nell'ordine di idee per la pensione.

A proposito di pensione, ho provato a farmi un po' di conti per vedere se nell'anno nuovo riesco a cascare dentro all'Opzione Donna. Ecco, come età potrei anche rientrare, ma quando sono andata a fare i conti dell'assegno mensile, ho stabilito che ho ancora un sacco di anni di lavoro da fare, migliaia di fatture, consuntivi, registrazioni.... mi viene la nausea.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: CiaoGi_57
Data di creazione: 14/02/2009
 

GRAZIE SIR

m

 

DOPO IL PRIMO BICCHIERE

n

 

QUALCUNO VUOLE UN CAFFè?????!?!!?!!

 

 

FUORI COME UN BALCONE!!!!!!

 

LA GIOCONDA CON LAIFON

 

 

 

UN ALTRO REGALO DEL MIO AMICO PRECICCHIO

n

 

DAGLI AMICI SI ACCETTA QUESTO ED ALTRO

m

 

TAGLIO CORTO!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963