dalla Massara - Giuseppe
« Precedenti Successivi »
 

Concilio di Trento

Segue
 

Progetto Pompei

PROGETTO POMPEINei giorni 6-7-8-9- giugno eravamo a Pompei con il desiderio di verificare la sostenibilità di certe idee sorte nella precedente visita all'area archeologica del 2002 e oggi forse 'possibili nell'ambito proprio del progetto ' LA GRANDE POMPEI 'Pompei dopo i piccoli e grandi inconvenienti può beneficiare di ben 105 Mln di €. (80 EU e…
 

VILLA CAPRA

VILLA CAPRA Idee per il recupero di Villa Capra a CamisanoAlla luce delle esperienze vissute gli imprenditori privati, sia del settore residenziale, alberghiero o culturale chiedono e abbisognano di quelle sufficienti garanzie per poter programmare ogni intervento sia in ordine di tempi e delle qualità di esecuzione dei lavori, prima di intraprendere ogni tipo di investimento.A soluzione di tale problema…
 

VIAGGIATORI PER CASO

VIAGGIATORI  PER CASOE TURISTI D’OGGI DI’"Quaderni Vicentini", novembre 2014PREMESSA Da Ulisse a Alessandro Magno, da Marco Polo a Cristoforo Colombo sino ai Viaggiatori del Grand Tour, furono tutti presi dalla curiosità di scoprire un angolo di Mondo o una fetta di cultura diversa dalla propria, hanno di volta in volta intrapreso viaggi faticosi quanto curiosi…
 

VIVARINI E IL CATAJO

 Al ‘GIORNALE DELL'’ARTEAntonio Vivarini e il Catajo In occasione della mia recente visita alla Mostra ‘I Vivarini’ di Conegliano, mi sono soffermato davanti all’opera di Bartolomeo  Vivarini ‘ Sacra Conversazione tra S. Giacomo del 1476    peraltro personalmente già apprezzata nella S. Nicola di Bari . Anche in questa occasione curata dallo stimatissimo Domenico Romanelli, così come nelle numerose…
 

Garibaldi Europeista Corriere d.V. 4/7/ 2007

Il 'risorgimento del Risorgimento': sembra uno slogan l'auspicio emerso dalla mostra di Garibaldi inaugurata a Brescia il 3 maggio 2007, per i duecento anni dalla nascita dell'eroe.Tre le mostre in programma per festeggiare il personaggio, da considerarsi l'unico vero mito italiano, mito conquistato e non imposto. Unico al mondo, il mito di Garibaldi è creato…
 

EMILIO VEDOVA, una memoria

Avevamo guadagnato per tempo le prime file, noi ragazzi seduti per terra nell’Odeo del Padiglione Italia ai Giardini. Era la Biennale del 1970, forse. La giornata di apertura, o forse no. Ma certamente quell’attesa fu non tanto lunga quanto piena di emozione. Dalla cupola del salone, carica ancora del figurativo di Galileo Ghini (ultimi segni…
 

UBALDO OPPI

Tutto nasce da quel flash che di tanto in tanto mi sovvien al solo sentire il nome di Oppi. Il pittore ‘vicentino’ nato però a Bologna il 25 lug. 1889 morì a Vicenza il 25 ott.1942 e va ricordato come uno dei fondatori del gruppo ‘Novecento’.Già nel 1906 Oppi è già a Vienna per scoprire…
 

BENIGNI a VERONA

 La sera del 9 settembre 2009 all’Arena di Verona era di scena Roberto Benigni con il suo Inferno dantesco.Era ancora una calda serata di fine stagione (teatrale) , ma lo spettacolo era di notevole calore per la presenza sul palco di quell’anfitrione che è Roberto Benigni che ci raccontava il ‘suo’ Inferno , intendo dire…
 

HO VISTO BARTALI

Così si usava: nei pomeriggi d’inizio d’estate.  L’appuntamento era attorno alla radio, quella del bar gelateria: l’appuntamento era col Giro d’Italia.Mio fratello, il maggiore, era là e io piccolo lì sotto a tutti, anche perché a dir loro io non capivo niente. Ma per me l’appuntamento era con Gino Bartali. Molti altri invece erano con…
 

« Precedenti Successivi »