Creato da FenomenidiEmersione il 05/01/2013
. . . . . . . . . . .

- - -

 

  I sette dormienti - Stratos Yolanthe

 

Area personale

 
 

FOTOGRAMMI DI DISSOCIAZIONE

 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

 
lotus.houseP_ColaAndrea_Di_VicoWhaite_HazelaeternaLaLigneNoirDONNADISTRADAalessandrapiccininimillepezzettiselvaggi_sentierineve00001max_6_66FenomenidiEmersionepsicologiaforense
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Ultimi Commenti

 
FenomenidiEmersione
FenomenidiEmersione il 02/12/13 alle 16:07 via WEB
Non so se esista un cammino interiore, non so se ci si possa davvero riconoscere per ciò che si è. A dire il vero ho pure dubbi sul fatto che si possa essere qualcosa, e non solo una contingenza dettata dalle contingenze. Il mio scetticismo a proposito della natura umana quasi supera la mia certezza dell’inesistenza divina. Penso comunque che l’infliggere punizioni non sia una scelta, ma un mero modo di essere: un non potere essere altrimenti. Ciò non giustifica, certo. Non rimane che il subbuglio interiore – percorso o meno – in cerca di respiro. Poche cose ritengo utili nella vita: respirare ne fa parte. Te lo meriti.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 27/11/13 alle 07:04 via WEB
Per me la colpa è quella molla che fa svegliare nel cuore della notte con un pensiero fisso. Immobile e che non lascia via d'uscita. L'auto-assoluzione inteso come lo descrivi tu non so se funzioni. Soprattutto se si tratta di dettami altrui. Vorrebbe dire credere in espiazioni create ad arte da altri. In ogni caso sto lavorando per tenermi soltanto i miei sensi di colpa. Certo è comodo infliggere punizioni e poi assolvere. Penso invece che il cammino interiore sia riconoscersi per "ciò che si è" ed accettarsi, magari confrontandosi :)))
 
FenomenidiEmersione
FenomenidiEmersione il 25/11/13 alle 21:15 via WEB
Non inquini: arricchisci. La cultura della colpa (doppiamente millenaria) è a mio avviso eticamente inferiore solo a quella dell'auto-assoluzione. lo sconcio totale non è l'essere ciò che si è, ma il doversene giustificare in una serie di rituali d'espiazione assurdi ed altrui e riconoscersene infine incolpevoli in base a dettami esteriori. Ma credimi, non sono sempre così pesante :)) Sono felice quando passi di qua!
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 21/11/13 alle 16:44 via WEB
Non conoscevo Veronica Franco e mi sono informata su wikipedia. Pensavo che le femministe del secolo scorso avrebbero avuto molto da imparare dalla vita e dal pensiero del suo personaggio.

Ho inquinato la poesia con il mio commento. ci hanno insegnato a sentirci in colpa per qualsiasi nostra azione! Infami che non provano vergogna e scaricano colpe inesistenti su chi colpe non ha. Non esiste la colpa.
ps. Sto leggendo il tuo Cioran :)))

 
FenomenidiEmersione
FenomenidiEmersione il 21/11/13 alle 03:12 via WEB
Sarà un viaggio molto bello, costellato di emozioni contrastanti, ma precise come un epitaffio. Lascerai zavorre inutili, occludenti. Non promettere di leggere, non tengo a queste cose. Non è vero che si supera di tutto, ma io credo(un poco sento) che il tuo viaggio sarà chiudere una porta, aprirne un'altra. Tutti tornano a Galati. Tu per ultima e per prima.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 20/11/13 alle 22:32 via WEB
Forse. Ho acquistato il biglietto e noleggiato un'auto. Ma ci sono viaggi che sono più difficili di altri da fare.
Ricambio l'abbraccio :)

ps. Non commento le poesie, che mi piacciono molto, per non banalizzarle con altre parole. Ma tu continua a scriverne. Prometto di leggerle sempre con piacere :)))

 
FenomenidiEmersione
FenomenidiEmersione il 20/11/13 alle 15:48 via WEB
Tra poco (assopiti i dolori, io spero per te) ritorni a Galati. Nel frattempo ti abbraccio.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/11/13 alle 18:19 via WEB
E' una cosa complessa la socializzazione! Io alterno tra l'essere politicamente corretta e sociale all'essere orso e asociale. In questo sono istintiva :) Nessun problema :)))

...è questa la Galati vicino a cui sono nata io:
http://it.wikipedia.org/wiki/Galati_Marina
una terra meravigliosa, ma alla quale mi legano rapporti comununque dolorosi. Ci tornerò i primi giorni di dicembre con un'amica dopo alcuni anni di assenza.

 
FenomenidiEmersione
FenomenidiEmersione il 07/11/13 alle 13:21 via WEB
Certo che non disdegno i commenti, solo che tra il desiderio di riceverli ed il riceverli veramente c’è un abisso: e in questo abisso la mia incapacità di condurre relazioni sociali troneggia. Metà della mia esistenza è impiegata in giustificazioni e scuse per questa mia inettitudine alla socializzazione. Perché allora tenere un blog pubblico? Esclusi narcisismo e scrittura terapeutica, devo dire che non lo so. E’un atto incosciente, e forse è meglio sia così. Sei nata in una terra meravigliosa, ma non c’è bisogno che te lo dica io :))
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/11/13 alle 21:24 via WEB
certo tu scrivi racconti lunghissimi e bisogna metterci la volontà di lettura. Confesso di esser passata la sera precedente a quella in cui ho commentato ma non ero in grado di leggere i due post e mi sono fermata alla prima parola, a "Maša" e alla constatazione della lunghezza :) e ho deciso di tornare con la volontà di legger tutto.
tu tieni i commenti aperti, quindi non disdegni che ti si commenti e, ad esser sincera, se tieni un blog pubblico penso sia perché non ti dispiace che si legga quel che tu scrivi. Mi sbaglio?
:)))

ps. Sono nata davvero a un chilometro da Galati, ma è una frazione di un migliaio di anime e si tratta senza ombra di dubbio di un'altra Galati!!

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963