C'est la Vie - Il bello, il brutto ... e il così così
« Precedenti Successivi »
 

Due bambini e una noce

 Una storia che sa di Natale, che sa di buono e di magia.   Una storia irreale vista con occhi di bimbo che emoziona per le atmosfere del Natale e delle luci. Una storia di amicizia, quella dei due bimbi oramai diventati grandi, che resiste al tempo e alle distanze come tutti noi in fondo…
 

Caro Natale

Cala l'inflazione, rassicurano. Ma non per il Natale. Le famiglie tornano a spendere e sale il budget destinato al Natale. Lo dice Confcommercio. Raddoppia il costo degli addobbi che fanno bella la casa; +20% per tablet e smartphone; +15% per gastronomia che batte giocattoli, profumi e vestiario. Nell'elenco non sono contemplati libri. Pare che quasi…
 

Largo ai sessantenni!

Se io, mio marito e mie figlie decidessimo di far domanda presso la Brazzale spa, i nostri curricula sarebbero eliminati di default. Perché siamo troppo giovani.  Non abbiamo sessant’anni. E l’azienda casearia assume solo over 60, oltre che amici e compagni di scuola. Non  per buon cuore, ma perché sono bravi. [ i 60enni]Hanno energia,…
 

5/7 o 4/7?

Era il 1973 quando il sabato lavorativo divenne libero e portò con sé un milione di nuovi posti di lavoro. Cinquant'anni dopo, cioè mezzo secolo più tardi, Luxottica sperimenta la settimana corta per alcuni reparti e aree produttive. A parità di salario e al tempo stesso apre l’opportunità di un posto fisso e stabile a…
 

Magia negata?

Succede a Firenze, in una scuola primaria. Sei alunni rispondono SI';   sei dicono NO;   due non lo sanno. L'insegnante documenta la lezione sul registro elettronico.   Poi i bimbi vanno a casa e chiedono spiegazioni ai genitori. Qualche bambino, si dice, sia turbato. Qualche altro sconvolto. I genitori di più tant’è che, pur non…
 

Orrori&Errori

Che la cronaca ci restituisca per quasi la totalità dei servizi orrori, immagino siamo tutti d'accordo.  Scorrono da anni scene di guerre, di scempi e di feriti, tra manifestazioni pro e contro. Colorate nel loro grigiore. Si macina vita e morte di uomini, bambini, di città devastate dalla furia di missili. Si sviscera ogni dettaglio…
 

Ai tempi del politically correct

L’abbiamo canticchiata tutti per la sua orecchiabilità e allora, nel 1981, quando Ferradini la compose insieme Herbert Pagani fu successo immediato. A detta del cantautore, parrebbe che all'epoca siano state proprio le femministe del centro sociale Leoncavallo di Milano le prime fan. Erano altri tempi, tempi in cui anche i cinepanettoni squallidi e pieni di…
 

Intrecci fra sconosciuti

The Guardian lo premia come miglior Spot di Natale dell’anno. È già stato visualizzato più di due milioni di volte. Girato in un pub storico di Enniskillen con I-Phone è costato 800 euro. Dura poco più di due minuti.Aldilà dell'aria natalizia che si respira e del caminetto acceso che stempera gli animi, il messaggio che…
 

Coscienza VS Scienza

Esattamente due settimane fa non avremmo mai voluto leggere: Mia figlia è morta, la mia vita è finita all’1.45 Sono le parole del papà di Indy, la piccola affetta da una grave patologia riscontrata fin dalle ecografie di prassi durante la gestazione. Qualche giorno prima erano stati sospesi i trattamenti vitali su ordine dei giudici.…
 

E se fosse un no pregiudiziale?

Si fa un gran discutere, si arriva all'ennesima bagarre e si partorisce una legge. Primi in Europa. Con vanto. Oggetto del disquisire e del legiferare è vietare la carne coltivata. Esulta Coldiretti. Che  poi sorge spontaneo chiedersi: che si è vietato visto che ad oggi in Europa della carne coltivata non è consentita né la…
 

« Precedenti Successivi »