Creato da gblue2010 il 14/07/2010

mio diario

''<<Mi chiedo però se l'amore per una donna possa giustificare tante sofferenze.>> <<Ma non c'è altro, scusami, che altro c'è?>>'' I.Silone

A colui che ritiene la poesia
l'unica salvezza. 

 

 

IL POETA RACCOGLIE

Il Poeta raccoglie i dolori e sorrisi
e mette assieme tutti i suoi giorni
in una mano tesa per donare,
in una mano che assolve
perché vede il cuore di Dio.
Ma la città è triste
perché nessuno pensa
che i fiori del Poeta
sbocciano per vivere molto a lungo
per le vie anguste della grazia.

Alda Merini

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2tempestadamore_1967GIATUC1lascrivanatekilalpantaloniblugblue2010Angelo_dionigistrong_passiontkoymgf70nnvoglioinnamorarmiMarcusMarcoUomo_e_maschio_Rmrob67g
 

Scusa se ho
osato sognarti
ma la mia mente
sai, non m'appartiene più

come la barca
del pescatore
in tempesta

come il petalo
ghermito dal vento
all'Anemone

trasvola
i flutti
del sogno
estatico.

Carlo Bramanti

 

“Mi sembrava quasi di respirare, eppure continuavo a morire al pensiero che tu eri di un altro”.Carlo Bramanti

 

 

...

Post n°20 pubblicato il 13 Settembre 2010 da gblue2010

Amore, possiamo scappare e nasconderci dove nessuno ci possa disturbare? Ho voglia di stare con te. C'è sempre qualcuno che ha bisogno di noi, qualcuno che ci interrompe, qualcuno che ci distrae l'uno dall'altra. Io ti voglio in esclusiva. Non vorrei dividerti nemmeno con i figli. Vivo tutto il giorno spingendo con lo sguardo le lancette di quel maledetto orologio, perché corra fino a che possa finalmente vederti. Ma, quando arriva quel momento, tu non sei tutto per me ed io non lo sopporto. Scusami. Sono proprio ridicola. G.

 
 
 

oh my God!

Post n°19 pubblicato il 11 Settembre 2010 da gblue2010

Fulmini, saette, scariche elettriche di ogni tipo. E' così che mi sento oggi. Una fonte di energia immensa e potente. E' come se mi fossi drogata. E non ho ancora preso il caffè!!Dalle 7,00 che sono in piedi ed ho già fatto un sacco di cose. Ora sono al lavoro e con una mano rispondo al telefono mentre butto un occhio alla fattura che ho davanti, con l'altra mescolo il caffé e intanto parlo con una cliente. Mi sa che stasera finisco in ospedale. G.

 
 
 

'sti figli 2° parte

Post n°18 pubblicato il 07 Settembre 2010 da gblue2010

Che giornataccia!

Ora che ci penso, quando decidiamo di fare un figlio( beh non proprio mentre ci applichiamo per farlo,comunque) ce lo immaginiamo neonato o al massimo bimbetto. Pensiamo alla tenerezza, alle coccole, al cullarli per farli dormire. Poi ce li immaginiamo bimbette con le treccine e i vestitini come le bambole con cui giocavamo da piccole. Oppure maschietti con cui fare la lotta sul tappeto o giocare a pallone. Belli, eh?

Mai, nemmeno negli incubi più infernali ce li immaginiamo neonati al momento del cambio del pannolino o quando urlano come indemoniati per le coliche gassose(momenti in cui a più d'uno scatta l'istinto omicida e, se Dio vuole, resta solo l'idea d'un momento). Ma mai e poi mai, e di questo sono sicura al 100%, qualcuno se li è immaginati adolescenti. Mai. Sennò non nascevano. Altro che profilattici, pillole del giorno prima o del giorno dopo: la sterilizzazione di massa!

E se penso che prima che anche il piccolo superi questi bei momenti ho davanti una decina d'anni e, quindi, almeno altri 3500 giorni come questo...ommioddio!! Dov'è l'uscita d'emergenza?G.

 
 
 

E' davvero una sorpresa.

Post n°17 pubblicato il 04 Settembre 2010 da gblue2010

Magari sembrerò quell'ingenua che forse sono, ma vedere il mio diario letto (e perfino commentato) mi fa un certo effetto. Qualcuno direbbe: "Scusa, che t'aspettavi? Pubblichi sul web e cerchi privacy?" No, però l'invasione è invisibile essendo virtuale e non la vivo come una violenza. Eppoi chi di curiosità ferisce...G.

 
 
 

Le incomprensioni...

Post n°16 pubblicato il 04 Settembre 2010 da gblue2010

Stamattina, che sorpresa, ho trovato un messaggio di un uomo che vorrebbe "fare amicizia" con me. Il fatto è che io sono curiosa, uso tanto il tasto esplora, vado su e giù per i blog ed i profili. Non cerco niente di definito, però. Meno che mai un uomo. Il mio blog esiste perché, rispetto ai miei diari e quadernini, consente una creatività che io, tra l'altro, non ho ancora imparato ad utilizzare. Ho sempre scritto molto e, prima di essere asfissiata dagli impegni famigliari e lavorativi, disegnavo pure. Che cosa scrivo? Dipende dall'umore e purtroppo ho l'inspiegabile istinto di distruggere i miei scritti quando, superato il momento doloroso, rileggerli diventa intollerabile. Il momento clou è stato quando, trovandomi particolarmente incomprensibile, mio marito ha pensato di trovarci le spiegazioni che cercava. E le ha trovate! Dopo un periodo di grandi difficoltà in famiglia e nel lavoro, quando credevo che il mio matrimonio non avesse più un senso se non l'abitudine, mi è sembrato di trovare nell'interesse di un altro uomo nei miei confronti, un po' di luce in fondo al tunnel. Niente di che. Ci siamo entrambi fatti un film per qualche giorno. Tra l'altro, appena ho capito che non valeva la pena mettere in discussione il mio matrimonio per una storiella, ho pensato che potessi semplicemente far finta di niente. Ma io ne avevo scritto e mio marito ne aveva letto. Risultato? Mesi di discussioni, di sofferenze per entrambi. Tentare di recuperare il nostro rapporto è difficile ma ci stiamo impegnando perché abbiamo capito che non è l'abitudine a tenerci insieme ma l'amore. Se tante volte sentiamo dire che i rapporti vanno coltivati, noi ce ne siamo resi conto ad un passo dal fallimento. Ora ci stiamo coltivando, riscoprendoci l'un l'altro giorno per giorno. E pian piano IO e LUI stiamo tornando ad essere un NOI.

Per questo chiedo scusa a chi può scambiare la mia curiosità per qualcos'altro. Posso a malapena accettare l'idea di un'amicizia virtuale. Ma niente di più.G.

 
 
 

Stai scialla...

Post n°15 pubblicato il 03 Settembre 2010 da gblue2010

Questa è la frase con cui mi rispondono i figli quando dico d'avere un monte di cose da fare e significa che devo prenderla con calma che tanto le cose vanno a posto da sole. Una specie di AKUNA MATATA, insomma. Il fatto è che NON vanno a posto da sole. Mai. Ieri pomeriggio, libera dal lavoro, mi ero ripromessa di sistemare un po' la casa e il giardino. La casa perché , dopo che mia figlia ha ritraslocato per l'ennesima volta(lei trasloca ad ogni cambio di stagione..) per tornare nella città dove studia, tutte le stanze sembravano reduci dall'uragano Katrina. Con il suo andirivieni la mia bambina prende, porta, lascia, scarta, impacchetta, ma NON mette niente a posto. Così quando è lontana non vedo l'ora che torni, quando è a casa non vedo l'ora che parta! E poi volevo sistemare un po' di piante sul portico prima dell'inverno. Quando, qualche giorno fa, ho detto che dovevo fare queste cose, mia figlia già impacchettava, mio marito ha detto al figlio di darmi una mano perché lui essendo al lavoro non poteva e la risposta è stata: " Mamma, stai scialla!"

Ieri pomeriggio, libera dal lavoro, IO ho sistemato la casa, IO ho rinvasato le piante e le ho portate al coperto e, sempre IO ho fatto tutto quel che dovevo da sola. Anzi, il mio piccolo mi faceva compagnia...

 
 
 

'sti figli

Post n°14 pubblicato il 01 Settembre 2010 da gblue2010

Che fatica!! Dopo essersi fatto bocciare per la seconda volta e aver bighellonato tutta l'estate, oggi (il 1 settembre!!) ha deciso che è meglio tornare a scuola e prendere un accidenti di diploma...

?!?Scusa ma, tuo padre, io, tutto il mondo, che cavolo t'abbiamo detto fino a levarci la voce? Te lo dovevano dire all'ufficio collocamento che alla tua età e senza un diploma non c'è verso che trovi un lavoro?

Ha ragione mio marito che dice che è stanco perché i figli ti impegnano tutte le forze che hai, fisiche, mentali, economiche..però.. vediamo, se non avessimo avuto figli io sarei sicuramente più ricca, più magra( ho guadagnato 3kg a figlio!), avrei viaggiato il mondo in lungo e in largo ecc. ecc. però quanto amore non avrei avuto e ricambiato? E' incalcolabile. La famiglia che con mio marito ho creato è una fabbrica in continua evoluzione, mi dà sempre un sacco di problemi ma anche soddisfazioni. Quando  guardo i miei frugoletti( di sotto in su, visto che sono tutti oltre il mio 1.70) mi sento appagata. Li amo tanto che non posso pensare alla mia vita senza di loro. Quindi, tutto sommato, è stato meglio averli. G

 
 
 

Se il buongiorno si vede dal mattino..

Post n°13 pubblicato il 31 Agosto 2010 da gblue2010

Oggi non ho pace!! Ho voglia di cambiare, mi sento tanta energia che potrei esplodere. Anche i capelli! Sono riccissimi e gonfissimi!

E pur avendo fatto le ore piccole non ho per niente sonno. Quella di ieri è stata proprio una bella serata, tra amici, carne alla brace, del buon vino, che si può desiderare di più?  Quando si sta con la compagnia giusta, senza formalismi, tutti a trafficare in cucina e davanti al barbeque, il tempo vola e non te ne accorgi.

Niente da fare. Tutta 'sta voglia di stravolgere il creato e...non ho combinato un accidenti. Mi sono lasciata prendere dal mortorio che mi circonda. Sarà che la gente è in vacanza (o si sente in vacanza) insomma c'è un'atmosfera irreale, silenziosa al punto che mi vien voglia di bisbigliare.

Intanto leggo. Solo che sto leggendo due libri contemporaneamente e uno mi prende e l'altro no. Perché lo leggo se non mi va'? Bella domanda. Una persona me l'ha consigliato dicendo che faceva proprio al caso mio e io non voglio dirle che non riesco a leggerlo, che dopo due righe mi viene sonno, perché sarebbe come dire che un libro intelligente non fa per me e quindi non sono intelligente neanche io. Eh? Devo essere impazzita. Quando mai mi è importato il parere degli altri sui miei gusti? Mah!

 
 
 

cinque minuti...

Post n°12 pubblicato il 30 Agosto 2010 da gblue2010

giusto quelli che posso dedicare al mio passatempo segreto. si perché solo mio marito sa che ho un blog. A dire il vero neppure lui avrebbe dovuto saperlo secondo me. Ma ci siamo promessi " niente segreti tra noi" e perciò..

Certo che quel che fa andare avanti un matrimonio per anni o farlo fallire un due settimane, è veramente un mistero. Nella mia famiglia tutti si stupiscono del mio, che dura ormai da ben ventidue anni, mentre i miei cugini si sposano e si separano praticamente allo stesso tempo. Come si fa sennò ad andare in luna di miele e tornare divisi? Non fanno nemmeno in tempo a rispondere ai biglietti di auguri che devono già comunicare a parenti ed amici che si stanno lasciando! E si ci facessimo restituire i regali? Oppure i regali potremmo farli dopo un tot di anni, tipo premio al coraggio! Perché per stare insieme ci vuole davvero un bel fegato! Quando ci si innamora, ovviamente, si vedono solo le STRAORDINARIE virtù della persona amata, che se strizza gli occhi pur di non mettere gli occhiali, invece di pensare che è una talpa siamo capaci di convincerci che ha lo sguardo sexy...e se il nostro amato è evidentemente calvo, diciamo che ha adottato un look alla Zingaretti..e via di seguito andiamo avanti a trovare giustificazioni per tutto, perfino per gli scansafatiche, che se non trovano lavoro è sempre colpa di qualcun'altro. Insomma l'amore è un mistero, ma quel che tiene insieme una coppia, lo è ancora di più. G

 
 
 

Tanto per chiarire

Post n°11 pubblicato il 28 Agosto 2010 da gblue2010

Il mio maritino non sopportava di essere escluso dalla mia grafomania, così ho pensato di scrivere un blog dove, spesso, mi rivolgo proprio a lui. Chiedo scusa a chi, passando di qua, ha l'impressione di "reggere il moccolo" come si dice dalle mie parti. Ma se con questo blog riesco ad unire la mia voglia di esprimermi scrivendo col bisogno di far partecipe mio marito dei miei pensieri beh, abbiate pazienza, in fondo, missione compiuta! No?

 
 
 

SILENZIO

               Il silenzio
              a me caro,
 non posso lasciarti che quello...
  e non confonderlo ti prego
        con l'indifferenza,
               l'ipocrisia
            o la superbia
                 di tutti
          e d'ogni giorno.
  A me mancano le parole,
     sono mancate sempre
         ma il mio, ti giuro
  mentre mordo la polvere,
              è Amore.

         Carlo Bramanti

 

Preghiera di serenità

 

Che Dio mi conceda la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso cambiare, e la saggezza di distinguere tra le due. Vivere giorno per giorno, godersi un momento per volta, accettare le avversità come una via verso la pace, prendere, come Lui fece, questo mondo corrotto per quello che è,non per quello che vorrei, confidare che Lui sistemerà tutto se mi abbandonerò alla Sua volontà. Che io possa essere ragionevolmente felice in questa vita e sommamente felice accanto a Lui nella prossima, per sempre. Reinhold Niebuhr

 

 

Stopping By Woods on a Snowy Evening

Whose woods these are I think I know.
His house is in the village though;
He will not see me stopping here
To watch his woods fill up with snow.

My little horse must think it queer
To stop without a farmhouse near
Between the woods and frozen lake
The darkest evening of the year.

He gives his harness bells a shake
To ask if there is some mistake.
The only other sound's the sweep
Of easy wind and downy flake.

The woods are lovely, dark and deep.
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.

 

Robert Frost 

 

Saprai che non t'amo e che t'amo

 

Saprai che non t'amo e che t'amo
perché la vita è in due maniere,
la parola è un'ala del silenzio,
il fuoco ha una metà di freddo.
Io t'amo per cominciare ad amarti,
per ricominciare l'infinito,
per non cessare d'amarti mai:
per questo non t'amo ancora.
T'amo e non t'amo come se
avessi nelle mie mani le chiavi
della gioia e un incerto
destino sventurato.
Il mio amore ha due vite per amarti.
Per questo t'amo quando non t'amo
e per questo t'amo quando t'amo.

Pablo Neruda

 

Se vuoi buttare
le ore vissute
insieme,
non aggiungere altro.
Basta il silenzio
a cancellare
le confessioni,
il mare
e tutto il resto.
Nel finestrino
del treno mai preso
i sogni
continuano a scorrere
come alberi spogli.
O forse no,
non scorre niente,
e anch'io
non sono che l'eterno
accenno di un sogno
dentro una valigia
che nessuno ha aperto.
A me basta il silenzio,
un finestrino,
il tuo sentire
nel mio ricordo,
perché, detto tra noi,
tu sei il viaggio
dal quale non ho più
fatto ritorno.

 

Carlo Bramanti

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963