La Propoli dei libri

RACCOLTA DI PENSIERI, CITAZIONI, FRASI E POESIE PRESE DALLE MIE LETTURE. La propoli è una miscela di sostanze resinose di origine vegetale di colore giallo-bruno che le api raccolgono dai germogli e dalle cortecce degli alberi, modificandola mediante la secrezione di saliva e l'aggiunta di cere.Una volta formata, la propoli viene utilizzata per sigillare le fessure dell'arnia, per disinfettare le cellette dove vengono deposte le uova e per mummificare i corpi degli insetti che rimangono intrappolati nell'alveare. Questi procedimenti permettono di restringere l'ingresso dell'alveare soprattutto in concomitanza della stagione fredda, ostacolano l'ingresso di eventuali predatori ed evitano che si instaurino dei processi putrefattivi all'interno. LA PROPOLI E’ DUNQUE PER LE API UN BUON MATERIALE DI COSTRUZIONE E DI DIFESA CHE ESERCITA ANCHE UN EFFICACE POTERE ANTISETTICO; assicura infatti lo svolgimento delle normali attività nell'alveare in un ambiente sano e libero da microrganismi che potrebbero nuocere alla sopravvivenza delle api stesse. E' proprio da queste osservazioni che ha preso origine l'utilizzo della propoli nella medicina popolare. Si ritiene infatti che questa sostanza naturale possa esercitare azione antibatterica, antinfiammatoria e antivirale.LA LETTURA AIUTA LA COSTRUZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE DELLA TUA ESISTENZA, NUTRE IL TUO CERVELLO DI ESPERIENZE, PERMETTERE ALLA TUA INTELLIGENZA DI RACCOGLIERE LA PROPOLI DELLA VITA CHE TI CONSENTE DI ESSERE PIU’ UOMO TRA GLI UOMINI. SE NON RIESCI A FARTI CAMBIARE DA UN LIBRO, ALLORA TI SUGGERISCO DI PASSARE AI FUMETTI... :o)

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

IL MIO NICK ANCESTRALE NON PROMETTE BENE...

immagine     

Prova a vedere se il tuo nick ancestrale  è migliore del mio....difficile che sia peggiore...mi sento spacciato... 

immagine  immagine        immagine   

 

 

« Dal Libro " Oceano mare"...Dal libro "L'abito di p... »

Dal libro " Veronika decide di morire " di Paulo Coelho

Post n°13 pubblicato il 17 Maggio 2007 da GJ79
 

" Ti voglio raccontare una storia, disse Zedka. Un potente stregone, con l'intento di distruggere un regno, versò una pozione magica nel pozzo dove bevevano tutti i sudditi. Chiunque avesse toccato quell'acqua, sarebbe diventato matto.
Il mattino seguente, l'intera popolazione andò al pozzo per bere. Tutti impazzirono, tranne il re, che possedeva un pozzo privato per sè e per la famiglia, al quale lo stregone non era riuscito ad arrivare. Preoccupato, il sovrano tentò di esercitare la propria autorità sulla popolazione, promulgando una serie di leggi per la sicurezza e la salute pubblica. I poliziotti e gli ispettori, che avevano bevuto l'acqua avvelenata, trovarono assurde le decisioni reali e decisero di non rispettarle.
Quando gli abitanti del regno appresero il testo dei decreti, si convinsero che il sovrano fosse impazzito, e che pertanto ordinasse cose prive di senso. Urlando, si recarono al castello, chiedendo l'abdicazione.
Disperato il re si dichiarò pronto a lasciare il trono , ma la regina glielo impedì, suggerendogli: "Andiamo alla fonte e beviamo quell'acqua. In tal modo, saremo uguali a loro". E così fecero: il re e la regina bevvero l'acqua della follia e presero immediatamente a dire cose prive di senso. Nel frattempo, i sudditisi pentirono: adesso che il re dimostrava tanta saggezza, perchè non consentirgli di continuare a governare?
La calma regnò nuovamente nel paese, anche se i suoi abitanti si comportavano in maniera del tutto diversa dai loro vicini. E così il re potè governare sino alla fine dei suoi giorni."

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“- Che cos’ è la realtà ?
- Ciò che la maggioranza ha ritenuto che dovrebbe essere. Non necessariamente la situazione migliore, né la più logica, ma quella che si è adattata al desiderio collettivo. Vedi che cosa ho intorno al collo?
- Una cravatta.
- Giusto. La tua risposta è logica, coerente per una persona assolutamente normale: una cravatta! Un matto, però, direbbe che porto intorno al collo un pezzo di stoffa colorata, ridicolo, inutile, annodato in maniera complicata, che rende difficili i movimenti della testa e richiede uno sforzo maggiore per far entrare l’aria nei polmoni. Se dovessi distrarmi mentre mi trovo vicino ad un ventilatore, potrei morire strangolato da questo pezzo di stoffa.
- Se un matto mi domandasse a cosa serve una cravatta, dovrei rispondere: assolutamente a niente. Non può dirsi utile neanche per abbellirsi, perché oggigiorno è divenuta addirittura il simbolo della schiavitù, del potere, del distacco. La sua unica utilità si manifesta al ritorno a casa, quando una persona può togliersela, provando la sensazione di essersi liberata da qualcosa che non sa neanche che cosa sia. Ma quella sensazione di sollievo giustifica l’esistenza della cravatta? No. Eppure, se domandassi ad un matto e a una persona normale che cos’è il nastro che porto intorno al collo, sarebbe considerato sano colui che mi rispondesse : una cravatta. Non importa chi è nel giusto: importa chi ha ragione.”

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“ La normalità è solo una questione di consenso. Ossia, se molta gente pensa che una cosa sia giusta, quella cosa lo diventa. “

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“ Così deve essere per voi: mantenetevi folli e comportatevi come persone normali. Correte il rischio di essere diversi, ma imparate a farlo senza attirare l’attenzione. “

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

immagine

Paulo Coelho

" Nella sua esistenza Veronika aveva capito che tantissime persone di sua conoscenza parlavano degli orrori della vita altrui come se fossero preoccupatissime di aiutare gli altri, ma in relatà si compiacevano per la loro sofferenza: perchè questo li portava a credere di essere felici, considerando che la vita si era mostrata generosa nei loro confronti. Lei detestava questo tipo di gente."

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“ Ah, se tutti potessero conoscere la propria follia interiore e convivere con essa! Il mondo sarebbe peggiore? No, le persone sarebbero più giuste e più felici. “

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“ Tu sei una persona diversa, che vuole essere uguale. E questo dal mio punto di vista, è considerato una malattia grave.
- E’ grave essere diversi?
- E’ grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. E’ grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo, non ha creato una sola foglia identica a un’altra. Ma tu ritieni che l’essere diverso sia una follia, e perciò hai scelto di vivere a Villette. Perché qui, visto che tutti sono diversi, diventi uguale agli altri. “

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te."

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 "La consapevolezza della morte ci incoraggia a vivere…….la giovane avrebbe considerato ogni giorno un miracolo: in effetti, tenendo conto delle rilevanti probabilità che ci accadano cose inattese in ogni secondo della nostra fragile esistenza, è proprio così. “

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GJ79/trackback.php?msg=2711166

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
skyeyes86
skyeyes86 il 02/06/07 alle 15:57 via WEB
..Davvero bello! D'altronde, come ha detto qualcuno :"Chi non ha mai commesso follie nella vita è un pazzo"!! Grazie di essere passato per il mio blog! A presto, Elly =)
 
briciolabau
briciolabau il 06/06/07 alle 23:25 via WEB
Un abbraccio grande grande per darti una dolce notte. Isa
 
streghetta82dgl
streghetta82dgl il 13/06/07 alle 14:54 via WEB
Ciao bello.. come va? E' da un pò che non ti fai vivo sul mio bloggetto.. come te la passi?? Io questa settimana ho dato il mio ultimo esame della specialistica.. sono troppo contenta.. ora sono tutta per la tesi! Tu cosa racconti? Dai un bacio alla tua dolce metà! kisss
 
briciolabau
briciolabau il 15/06/07 alle 01:12 via WEB
Ti auguro una dolce notte e ti lascio il mio abbraccio. Isa
 
briciolabau
briciolabau il 22/06/07 alle 23:59 via WEB
Hai proprio ragione, ti auguro un fine settimana felice. Isa
 
streghetta82dgl
streghetta82dgl il 23/06/07 alle 16:23 via WEB
Ma insomma, vogliamo aggiornarlo ogni tanto questo blog oppure no?? ^__*
 
 
GJ79
GJ79 il 25/06/07 alle 15:24 via WEB
Lo aggiorno solo quando leggo libri che abbiano buoni spunti di riflessione....questo non è un vero e proprio blog come il tuo...lo uso più come una sorta di quaderno dove appuntare le frasi che più mi hanno colpito. In questo momento poi sto leggendo dei libri sugli scacchi e uno sull'Aikido...puoi immeginarti che frasi posso trovarci.... :o)) Poi mi piacciono molto i romanzi perchè mi rilassano, ma spesso non ci sono frasi emblematiche da riportare.... Infine mi rompe dover seguire anche un blog...già perdo la mia vita su internet e credo sia abbastanza.... :o))
 
kolline
kolline il 02/08/07 alle 12:10 via WEB
pensa che io mi sto ritrovando un sacco in "La strega di portobello" :)... ci sono tante cose che scrive che mi rappresentano.. oh mamma mia :) ciau
 
toxic88
toxic88 il 04/08/07 alle 17:01 via WEB
Figurati! :D tanto è una cosa per tutti non è una cosa mia personale ... CIAO CIAO
 
briciolabau
briciolabau il 07/08/07 alle 22:35 via WEB
Ti lascio il mio abbraccio per una dolce notte. Isa
 
briciolabau
briciolabau il 09/08/07 alle 19:14 via WEB
Ciao mio dolce amico, Coelho ha ragione, la consapevolezza della morte aiuta a vivere meglio, più profondamente, ti abbraccio, buona serata. Isa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: GJ79
Data di creazione: 26/02/2007
 

ULTIME VISITE AL BLOG

GJ79RosecestlaviePCSMDr.Prometheusvali.castiSaruccia89sassodipietra0patata761AlfaBarbarafra.pro2008pinin07paperinopa_1974eventualmente1alice.tomasonighirardi.simona
 

UTENTI CHE STANNO LEGGENDO IL MIO BLOG:

visitor stats

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

un giorno tonerai??
Inviato da: briciolabau
il 08/08/2010 alle 17:30
 
Buon fine settimana con un abbraccio e un (clicca)^_^ Isa...
Inviato da: briciolabau
il 08/11/2008 alle 00:25
 
Per un'ebriante weekend(clicca) ^_^ con un abbraccio...
Inviato da: briciolabau
il 05/10/2008 alle 01:03
 
Un'abbraccio ^_^ (clicca) Isa...
Inviato da: briciolabau
il 27/09/2008 alle 22:57
 
Un buon Weekend e un'abbraccio Isa...
Inviato da: briciolabau
il 09/08/2008 alle 21:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ORA STO LEGGENDO

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: GJ79
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 45
Prov: RM
 

APRITE LE PAGINE DEI VOSTRI LIBRI

Non lasciate morire i vostri libri, fateli vivere e permette loro di "arredare" la vostra vita; un libro da solo può riempire anche una stanza vuota.

 

INVITO ALLA RIFLESSIONE

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963