Creato da galadriel_fairy il 26/12/2009

Galandriel_fairy

Pensieri e riflessioni dalla terra di mezzo

 

 

« Europa sì... Europa no...Secondo Governo non politico... »

Che casėno!

Grande confusione nel nostro paese in politica, ma è uguale in tutti i settori della vita sociale e lavorativa e non si capisce bene quale sia la causa e quale la conseguenza. E’ nato prima l’uovo o la gallina? I miei giovani figli, comunque, lo chiamerebbero “casìno” e forse è appropriato come termine, sebbene non elegante. Ma di eleganza e signorilità oggi se ne fa  decisamente a meno. Ciò che conta nella nostra odierna realtà è “fare casìno” e porsi all’attenzione dell’opinione pubblica così: mi pare giusto, la gente è chiaro che vuole questo, perché il “popolo” adora l’apparire e non l’essere….

Ciò è quello che sembra il pensiero dominante nel settore della comunicazione delle masse. Credete che sia veramente così? Io non ne sono affatto convinta. Credo che la gente sia invece affamata di serietà, di valori, di “bello”, di “buono”, di sostanza e sono convinta che desideri chiarezza di idee e d’intenti, determinazione, ideali, capacità di gestione delle situazioni, determinazione,  e a nulla sono valsi anni di Grande fratello, di “Amici”, di “Uomini e donne”: la gente di ogni età è riuscita a non farsi “oppiare”.

Vero, sono in molti a seguire questi show dell’idiozia sublimata, ma, a parte una sparuta minoranza non dotata dalla natura degli strumenti intellettivi perfettamente funzionanti, i più provano gusto a godere dello spettacolo del nulla, lasciandosi andare alle critiche più spietate, con l’ulteriore risultato di poter per un po’ non pensare alle cose serie che avvelenano la nostra vita quotidiana.. ma poi ritornano ad essere perfettamente pensanti.  

I Signori della comunicazione (Berlusca in testa) non sono riusciti, a mio parere, nel loro intento di educare le masse (o meglio a dis- educare) per far sì che queste si distraggano dai veri problemi e dalla gestione scellerata e/o inesistente della cosa pubblica: il Popolo non è bue e non si accontenta del “panem et cicensis”. La gente comprende, capisce e al momento giusto scalcia, solo che lo fa in solitudine, in maniera disorganizzata o discutendone al bar di fronte ad un aperitivo. Sono in pochi (molto pochi) a sapersi o volersi organizzare per arginare le conseguenze terribili che derivano da questo status quo e  sembrano attendere che altri lo facciano in vece loro, come si può attendere un miracolo divino o la manna dal cielo, pur nella consapevolezza che la delega rilasciata alle compagini politiche attuali è tempo perso e fatica sprecata, sia perché nessuno sembra saper fare più politica, sia perché mancano ideali e idee, sia perché il bipartitismo è stato ed è la nostra rovina: non è cosa per noi italiani, per i quali non esiste solo il bianco e il nero, ma tutto l’arcobaleno del pensiero positivo e non.

Perché non si procede alla riforma elettorale se non per lasciare l’Italia nel caos? Perché non nascono serie scuole di politica? Perché quasi tutti i partiti hanno rinunciato ben volentieri a svolgere il loro ruolo di collegamento tra l’amministrazione della cosa pubblica e i cittadini? Perché non formano più i giovani facendo far loro anche gavetta? Perché non sono più organizzati in sezioni perfettamente operanti sul territorio?

Siamo in ostaggio di “armate Brancaleone o di comitati d’affari più o meno celati e i nuovi virgulti della politica che si stanno affacciando al balcone l’unica cosa che sanno dire è che vogliono “rottamare” i leader esistenti, senza contrapporre una reale e conducente alternativa, all’insegna del “levati tu che adesso ci son io che son giovane e forte, candidandosi così a morte prematura, ancor prima di nascere. Che casino!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mark614CrossPurposesLiveconsapevolmentedomstufissimoassaigaladriel_fairyanimasugio_chi_sonotambo66mi.fermoTonyspera0lunabrillante0Coro956.Gepoeta_sempliceamore_nelcuore1
 

CHI PUŌ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puō pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963