Blog
Un blog creato da Fantae il 17/01/2009

Giocando ...

... coi pensieri

 
 

 

1 -logo

 

Classifica

aggiornata a "Indovinello"

 

Grilletto81 250

pezzi.divetro 161

anotherday 51

strawberry3dgl 48

alba416 40

mr87 36

Basta_una_scintilla 22

sagredo58 20

blueangel83dgl0 20

luponero11 20

 

 

160x600 Digital camera

 

PER TUTTI QUELLI CHE:

Malgrado le premesse

continuano a scrivermi:

Ciao, come ti chiami?

Ciao, di dove sei?

Ciao, vuoi conoscermi?

Ciao, sei libera?

Ciao, sei pelosa?

Ciao, ti andrebbe?

Ciao, hai MSN?

A tutti questi vorrei dire:

BAAASTAAAAAAA!!!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

BRUNO_PANZmariomancino.mMikela_Drosagiallo61enigma353ConnessioneBallerinagaetano.disimoneeurorosa.palmieri2010vaivai7menta_menteenzo.gandanihil05sagredo58pezzi.divetro
 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 18/04/2016 alle 08:01
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 18/04/2015 alle 09:45
 
buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 18/04/2013 alle 06:47
 
Anche se molto ritardo, non mi son dimenticato di te e tu...
Inviato da: ugoabate
il 27/04/2012 alle 11:18
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 18/04/2012 alle 17:58
 
 

Webchising Logo

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

KF_IT_120x300.gif

 

I MIEI LINK PREFERITI

- Qui
 

120X60_concorso

 

12EUR_120x600.gif

 

Freestyle 80x70

 

120x600_bidda_iphone_sfondo.gif

 

160x600 Digital camera

 

 

« ...L'Ossimoro »

La Tautologia

Post n°29 pubblicato il 23 Agosto 2009 da Fantae
 

Soltanto una piccola lacrima,

troppo esigua  per lavarti via tutto,

non può illuminare tutto il buio che lasci.

La mia eredità ,

una pleonastica improduttiva lacrimuccia inservibile,

già presto bandita,

mal accuratamente proscritta,

col solo pregio d’esser  vera,

per Tu.

Spulciando nel web

"Un’indagine conoscitiva ha messo in evidenza che il novanta per cento delle persone fa un uso eccessivo della tautologia che, nella maggior parte dei casi, è un vero e proprio errore di grammatica oltre che di stile. Vediamo, dunque, che cosa è questa tautologia che non ha nulla che vedere con il... tatuaggio.
Tautologia è parola che deriva dal greco e significa ripetizione del già detto. È formata, infatti, da ταυτό (tautò, lo stesso) e λόγος (logos, discorso); è la ripetizione, quindi, di vocaboli o di concetti identici o simili tra loro.
Indagine conoscitiva, per esempio, è una tautologia . Un’indagine, tutti lo sanno, si fa per conoscere; aggiungere conoscitiva è uno spreco di inchiostro (o di voce) oltre che una ripetizione che in buona lingua italiana è da evitare. L’indagine (che, ripetiamo, di per sé è conoscitiva) può essere seguita da un aggettivo che specifichi da chi è promossa: indagine parlamentare, giudiziaria, ministeriale e via dicendo.
Inutile dire che tutta la stampa e la maggior parte dei nostri burocrati ci propinano, a ogni piè sospinto, una sfilza di tautologie. Come i testi delle annunciatrici della radiotelevisione di Stato che ci ricordano che le domande di partecipazione ai vari concorsi vanno presentate entro e non oltre la data stabilita nel bando. Entro non significa anche non oltre?
Un notissimo critico cinematografico ci informa che il protagonista principale del film ha ricevuto l’Oscar per la migliore interpretazione. Il poverino, nella foga dello scrivere, ha dimenticato che protagonista significa principale.
Un giovane cronista, sfornato dalla scuola di oggi dove non sappiamo, francamente, se i programmi prevedano ancora lo studio della grammatica e della sintassi, domanda a una giovane attrice esordiente quali sono le prospettive per il futuro. Forse c’è anche una prospettiva per il passato che in questo momento ci sfugge; sarà nostra cura informarci e se è così ve ne daremo conto nel nostro articolo prossimo venturo, come ci capita sovente di leggere o sentire.
Prossimo non equivale a venturo? Ancora. A norma delle vigenti leggi l’imputato è stato condannato a cinque anni di reclusione: solo un giudice impazzito può applicare una legge che non è più in vigore (vigente).
Potremmo continuare ancora, ma..."



15-07-2009 — Autore: Fausto Raso — permalink

 

Ebbene il mio esempio lo avete già letto in testa al Post, diverse parole tra quelle che ho usato sono sinonimi di altre, chi ne ha voglia si sbizzarrisca pure, è l'occasione buona per sbagliare,in questo Gioco vince chi sbaglia di più, (sempre a insindacabile giudizio dei partecipanti-votanti, come da precedente Regolamento di ogni Gioco di Parole).

 

Buon Gioco !

(la scadenza è fissata al 30 settembre)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GcP/trackback.php?msg=7557063

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kim.s
kim.s il 23/08/09 alle 16:52 via WEB
bello il post e bella la tautologia... io la amo forse perchè serve (secondo me) ad imprimere meglio il messaggio a chi legge... no???...anche se a volte inutile..
 
 
Fantae
Fantae il 27/08/09 alle 14:24 via WEB
Piace anche a me e spesso la uso, poi dipende dal contesto, la burocrazia ad esempio è già noiosa di suo, se in più la timpinziamo di tautologia diventa indigeribile, secondo me. Benvenuto Kim.s, ma non giochi? Tsè.
 
spidocchiatore
spidocchiatore il 24/08/09 alle 12:24 via WEB
Tanto tempo trascorso insieme, vissuto. Solo io e te senza altrui presenza, tra la folla delirante o tra le genti, tra storie racconti riassunti e fiabe. Giocare i divertimenti più innocenti oppure con innocente divertimento giocar seriamente. Travolti e stravolti, travisati o affacciati, amanti e diamanti. Ma nulla è cessato poichè tutto continua. Solo con nuove graziose regole, accuratamente selezionate e piene di dileggio, che sul leggìo di faggio, ti legg'io a Tu.
 
 
Fantae
Fantae il 27/08/09 alle 14:26 via WEB
Pensiero stupendo, benvenuto anche a te, Spidocchiatore, ihihih, che razza di nick.
 
manuela1966
manuela1966 il 24/08/09 alle 13:37 via WEB
Buongiorno...... ecco che siamo tutti tornati dalle ferie e rincominciamo..... Baci, Manu
 
 
Fantae
Fantae il 27/08/09 alle 14:27 via WEB
E già, baci anche per te.
 
islup
islup il 26/08/09 alle 11:20 via WEB
solo in mezzo a nessuno mi assaporo il gusto del palato di un dolce fatto di torta al cioccolato che, poi, fumo...°°...azz...tornerò...{°
 
 
islup
islup il 26/08/09 alle 11:25 via WEB
le vacanze?...tutto bene?..."~7-...
 
   
Fantae
Fantae il 27/08/09 alle 14:29 via WEB
Benissimo, grazie, e te? A giudicare dalla torta direi alla grande, ihihih.
 
 
Fantae
Fantae il 27/08/09 alle 14:28 via WEB
Azz ...
 
amarablack
amarablack il 27/08/09 alle 15:47 via WEB
beh.. si anch'io amo la tautologia.. in questa nostra lingua così ricca di aggettivi.. perchè non usarli se utili a rafforzare un pensiero..a renderlo più incisivo? magari dopo proverò a giocare.. :) ciao..
 
 
Fantae
Fantae il 30/08/09 alle 19:23 via WEB
Già, aggiungo che ogni sinonimo (da non confondere con ripetizione) aggiunge o toglie qualcosa, secondo me, oltre a ribadire. Davvero ricca questa nostra meravigliosa lingua. Ciao.
 
islup
islup il 28/08/09 alle 07:28 via WEB
quando tornai da un ritorno obbligato, fui costretto a ritornare nei miei passi seguendo le ombre lasciate sulla sabbia di una spiaggia sabbiosa colma di granelli lucenti che riflettevano invano un'impossibile meta non ancora definita ma, per fortuna, auguratamente seguita seguendo le impronte lasciate su un manto di conchiglie sgretolate da onde tumultuose che ondeggiano ogni istante in ripetuti momenti momentanei...°°...azz...
 
 
islup
islup il 28/08/09 alle 07:29 via WEB
ombre=orme...iscto vé...
 
iosono_andrea
iosono_andrea il 28/08/09 alle 10:49 via WEB
Si ama la tautologia? E' come dire che si amano gli errori di grammatica! Sia chiaro che la tautologia non è un'arte ma uno spreco di parole inutili perchè precedentemente già citate, quindi, un errore di grammatica,che però ci è permesso fare e quasi mai ci viene corretto, daltronde Fantae nella presentazione del gioco è stata molto chiara sul significato di tautologia. Il termine tautologia deriva dal greco, Tautologia, dal greco tautologia ("che dice lo stesso"), composto da tauto ("stesso") e da logos ("discorso"). Quindi parole spesso retoriche che hanno come valore semplicemente ovvietà, oltre ad essere inutili e rindondanti.Comunque ottima la scelta di fare un gioco sulla tautologia,ma prima bisogna che si capisca il significato della parola, se quelle due frasi che ho letto fin ora volevano essere frasi tautologiche siamo ben lontani. P.S. io non amo la tautologia :))
 
 
islup
islup il 29/08/09 alle 16:50 via WEB
azz...in effetti era la prima volta che ne sentivo parlare...ma credo che ora, un tuo esempio, sia di dovere...grazie mille ma non é che ci abbia capito molto di più...se dico...ero solo e mi avviavo in solitudine...cosa é?...°°
 
   
iosono_andrea
iosono_andrea il 29/08/09 alle 17:45 via WEB
Non ci sarebbe bisogno di farti degli esempi perchè la soluzione per fare frasi tautologiche è nella traccia che fantae ha scritto, basta associare due sinonimi in una frase ed il gioco è fatto. Potrei dirti ad esempio "i volatili volano" dove la parola "volano" è inutile perchè se non volassero non sarebbero volatili.
 
     
Fantae
Fantae il 30/08/09 alle 19:26 via WEB
Uffa Andrea, ma devi per forza polemizzare ad ogni costo sempre? Ihihih, scherzo, padronissimo di farlo, anzi ravvivi un po' la situazione. Tuttavia il pensiero di islup a me sembrava fin troppo esplicitamente tautologico, a te no?
 
     
iosono_andrea
iosono_andrea il 30/08/09 alle 19:37 via WEB
Ti confesso un segreto. Mi piace più polemizzare, chiaramente con argomenti validi, che giocare. Se gioco pubblico una frase e finisce li, poi dopo un mese guardo chi ha vinto,invece, polemizzare è più divertente, spece qui dove vedo che tutti (tranne uno) i nik conoscono l'educazione e sanno rispondere bene. Ti ricordo che il mio blog si chiama "nudo & crudo" non potrei smentirmi, devo dire sempre tutto ciò che penso, appunto nudo e crudo. Ciao
 
     
Fantae
Fantae il 30/08/09 alle 19:53 via WEB
A me vai benissimo, anche perchè spesso porti alla luce dunque alla mia attenzione cose che mi sfuggono, (mea culpa), e in un blog come questo, fatto di giochi e soluzioni, quattro occhi vedono meglio di due, se i due son miei anche sei o otto, se poi c'è islup meglio 18 (ihihihi). Quel "tranne uno" stuzzica non poco la mia curiosità, ma non vorrei assistere a sanguinarie (si fa per dire) guerre proprio in casa mia, perciò, gulph, riingoio la domanda. Conosco bene il tuo blog, ti confesso (di ricambio) che spesso la notte invece di dormire leggo, vi leggo tutti, se non commento è solo perchè non ho niente da dire, o mi sento inadeguata, mi è molto dispiaciuto ad esempio per il Bar di islup, ma non ho parole e non glielo so dire. Mi piaci Andrea, sentiti pure a casa.
 
     
islup
islup il 02/09/09 alle 18:01 via WEB
e le galline cosa fanno?...standing ovation?...°°
 
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 30/08/09 alle 18:21 via WEB
tutto corretto pero' spezzo una lancia in favore del "entro e non oltre". In matematica condizione necessaria e sufficiente perche' da un'ipotesi si abbia una tesi si puo' sinteticamente dire "se e solo se". Allora, e' sufficiente che la domanda sia presentata non oltre la data..., e' necessario che la domanda sia presentata entro la data. Quindi matematicamente e' corretto dire "entro e non oltre". Del resto la grammatica italiana spesso e' ambigua o non corretta: meno per meno da piu' in matematica, ma una doppia negazione non da' un'affermazione in grammatica. Esempio "non c'e' nessuno" che significa? Significa la stessa cosa di "c'e' nessuno", tra l'altro il "c'e' nessuno" viene sempre messo in forma interrogativa come se il signor nessuno rispondesse. Che il nostro codice civile e penale cosi' ambiguo e prolisso sia figlio della nostra bellissima lingua?
 
 
iosono_andrea
iosono_andrea il 30/08/09 alle 19:25 via WEB
Chi l'ha detto che una doppia negazione non da un'affermazione? se scrivo "non posso non aspettarti" è una doppia negazione che da un'affermazione. Entro è non oltre è una frase tautologica in quanto il "non oltre" è ovvio.
 
   
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 30/08/09 alle 20:32 via WEB
Lo dicono tutti gli italiani che esistono frasi dove una doppia negazione da ancora una negazione: "non c'e' nessuno" (ma chi sara' mai sto' nessuno?), "non siamo andati da nessuna parte", "Non ho mai fatto niente di male" (qui addirittura siamo a tre). "Entro e non oltre" e' un rafforzativo, come le sono tutte le condizioni necessarie e sufficienti.
 
 
Fantae
Fantae il 30/08/09 alle 19:33 via WEB
Benvenuta jackiejacqueline70, concordo, credo la differenza la faccia il "gusto", come il molte altre cose, ma anche quello è soggettivo, perciò che ognuno si esprima come crede, a me non da fastidio.
 
   
iosono_andrea
iosono_andrea il 30/08/09 alle 19:39 via WEB
é maschio hihihih non dirgli benvenuta
 
     
Fantae
Fantae il 30/08/09 alle 19:54 via WEB
Naaaa ... la foto mi ha tratta in inganno, va bè che sarà mai, allora benvenuto.
 
     
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 30/08/09 alle 20:27 via WEB
In foto sono io, le tette non si vedono perche' essendo M e fisicamente magro, non ce le ho. Quindi io traggo in inganno. Grazie Fantae che dai il benvenuto anche agli ingannatori! Ma ingannatori sinceri! (Il contrario della tautologia, sono un paradosso? Un controsenso?
 
     
Fantae
Fantae il 30/08/09 alle 22:21 via WEB
Sui paradossi pensavo di impostare il prossimo gioco, ma non ho mai ritenuto nessuna "persona" ne un paradosso ne un controsenso,poichè ritengo che la diversità faccia stupendamente parte del nostro mondo e della nostra natura tutta. Se ti ho scambiato per una "lei" è solo una mia colpa, e me ne scuso, della frettolosità con cui ho visionato il tuo profilo, sorvolando su quella M che avrebbe evitato ogni equivoco, nel tuo blog mi intratterrò più tardi, nella mia lunga notte di lettura,è che è raro da queste parti che i maschietti mostrino il proprio lato B (appro, complimenti)e poi il nick, jacqueline l'ho sempre inteso come un nome femminile, ma non intendo giustificarmi, spero che accetti le mie scuse, e tuttavia ribadisco, che sarà mai? BenvenutO jackiejacqueline70, uomo o non, ingannatore o onesto, sincero o falso, paradosso o paracunetta, tutti hanno voglia di giocare a volte, qui o la, con me o senza, con un perchè o senza, con un vocabolario o senza, con un titolo di studio o senza, lucidi e non, seri e non, viziosi e non, educati e non, questo blog è aperto a tutti senza eccezione alcuna, perciò, se vuoi, resta qui 5 minuti, vuoi giocare? (e non).
 
     
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 30/08/09 alle 22:46 via WEB
mi fa piacere essere preso per donna! Altrimenti mi sarei messo lo smoking che NON ho!!! Ci gioco molto con il mio corpo, guai se NON ci giocassi!!! Del resto visto che giochiamo "sono un uomo tanto maschio che adora essere scambiato per donna"!
 
     
Fantae
Fantae il 30/08/09 alle 22:51 via WEB
Eheheh ... furbacchione!
 
strawberry3dgl
strawberry3dgl il 30/08/09 alle 23:25 via WEB
Non aqmo la tautologia, dovro' astenermi dal partecipare a questo gioco. Cosi come dice i nostro amico "Andrea", le frasi che riesco a comporre, mi sembrano talmente poco corrette che non riesco ad accettarle...nemmeno per gioco! aspetto la prossima sfida ed, intanto, sto a guardare cio'che fanno gli altri
 
volleyscafati
volleyscafati il 31/08/09 alle 01:11 via WEB
@ Fantae ,mi spiace ma la tua lista di esempi presenta almeno 2 errori. Il primo è di origine etimologica ed è quello relativo alla differenza tra "prossimo" e "venturo" ; il secondo tuo errore è di tipo "tecnico-giuridico" ( da stigmatizzare minime data la tua estraneità alla materia giuridica ). I errore Prossimo deriva da " proximus " superlativo dell' avverbio e preposizione "prope" ( comparativo : " prior,prius" ) che in latino significa " vicinissimo , prossimo " Venturo deriva dal verbo " venio,is ,veni, ventum,venire " ( significato : giungere ),ed è participio futuro attivo ; significato: stare per giungere , essere in procinto di giungere avere intenzione di giungere. Pertanto NON CONFONDERE L'IGNORANZA DI CHI SCRIVE CON LA TAUTOLOGIA ( tra l'altro l'etimologia corretta è to' auto'= lo stesso -e non tauto'... al massimo mettici la crasi - + lògos = parola,concetto ). II errore In diritto , non sempre la specificazione della vigenza ( o non vigenza ) delle norme non rappresenta sempre una TAUTOLOGIA. Au contraire , la specificazione " secondo le vigenti leggi " risulta necessaria nel "dictum" di una sentenza in tutti i casi in cui in sede giudiziaria sorgano dubbi o controversie sul testo di legge applicabile . @iosono_Andrea : anche tu hai "cannato" il periodo " non posso non apettarti " non è una tautologia : esso è , piuttosto , una "perifrasi". Con questo vi saluto ! Notte e buoni giochi ... purchè non si scrivano caxxate !
 
 
iosono_andrea
iosono_andrea il 31/08/09 alle 07:55 via WEB
Carissimo "dottore" di Scafati non so chi ha cannato D+ fra noi due, la mia frase "non posso non aspettarti" non aveva nulla a che vedere con la tautologia ma era inserita in un discorso fra me e jackie sul tema, due negazioni non fanno un'affermazione. Per quanto riguarda gli errori di fantae se leggevi bene la sua traccia forse ti accorgevi che è tratta da un'altro blogger e che lei ha semplicemente trascritto il gioco. Ammesso e non concesso che vi siano errori, non concesso perchè se invece di scomodare i latini ed i greci andavi a trovare il sinonimo di VENTURO ci trovavi anche PROSSIMO. Tornando alla mia frase, visto che l'hai definita una perifrasi, ma forse non conosci il significato di tale parola, perchè perifrasi vuol dire "giro di parole" un giro di parole senza mai utilizzare il termine proprio, e non mi pare che quella frase sia una perifrasi, ma due negazioni che fanno un'affermazione, ed era appunto l'oggetto di discussione fra me e jackie. Anch'io prima di mettere gli occhiali quando leggevo degli articoli saltavo frasi importanti e finivo per capire fischi per fiaschi di ciò che leggevo. Ciao
 
   
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 31/08/09 alle 11:37 via WEB
Casso! Qui non si scherza! E allora rilancio: e' piu' importante la pratica o la grammatica?
 
     
iosono_andrea
iosono_andrea il 31/08/09 alle 13:32 via WEB
A scuola la grammatica serve per non beccarsi le insufficenze nei compiti di italiano, nella vita conta D+ la pratica, o meglio, conta la pratica intelligenza di scrivere con termini alla nostra portata senza andare ad arzigogolarci in termini che conosciamo poco o per niente, rischiando di sembrare ignoranti a chi quei termini magari li conosce più di noi. Sei daccordo madame jackie ? hahahaha (permettimi questa frase scherzosa):))
 
     
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 31/08/09 alle 21:12 via WEB
La madama risponde: capita di sentire persone dal lessico limitato esprimere concetti e sentimenti piu' profondi di persone erudite, la vita vissuta spesso e' insita nelmodo di dire le cose, che spesso e' piu' importante delle parole stesse. Cosi' come la storia della musica e' piena di musicisti che a loro volta esprimono in musica momenti e passaggi musicali che toccano il cuore pur non vantando tecniche limpidissime. Bene, adesso, scusate, ma tiro fuori questo esempio: Christian Vieri calciatore di fama mondiale, era nella giovanili del Torino allenato dal grande Vatta. A questi disse un giorno, stufo di sentirsi inferiore ai superbi compagni di squadra che si vedevano belli e bravi con il pallone, "Mister, io non sono bravo come loro, voglio cambiare squadra", e Vatta gli rispose "l'umilta' e' la tua forza, sfonderai". Non importa che parole si usano, ma il modo con cui le si pronunciano. Non importa le note che si suonano, ma quello che si vuole esprimere con esse. Non importa come si tocca il pallone, ma conta il risultato della giocata.
 
     
iosono_andrea
iosono_andrea il 31/08/09 alle 21:37 via WEB
Condivido jackie appunto avevo scritto che è più utile la pratica e per pratica intendo anche il vissuto della persona.
 
romina99
romina99 il 31/08/09 alle 07:59 via WEB
è molto bello
 
StrolliQ
StrolliQ il 31/08/09 alle 09:15 via WEB
Un caro docente ripeteva spesso...la base della filosofia è il dubbio....e di questo siatene certi !!! Rileggendo tutti i commenti precedenti...sembra ancora di sentirlo :))))
 
loziocapo1
loziocapo1 il 31/08/09 alle 17:09 via WEB
benritrovata...miao
 
volleyscafati
volleyscafati il 31/08/09 alle 19:48 via WEB
@iosono_andrea : ho seguito umilmente il tuo consiglio ed ho riletto il post di fantae ... e non ci crederai ho trovato un altro errore nell' elenco di exempla forniti allo scopo di render chiaro il concetto di "tautologia" . La locuzione " entro e non oltre " non sempre è tautologia . In diritto , infatti , il termine ( ovvero il decorso del tempo , altrimenti definito " dies " ) può essere molteplicemente classificato : distinguiamo il "dies ad praescriptionem" da quello decadenziale , il termine perentorio da quello ordinatorio . Ebbene ... la locuzione " entro e non oltre " sta ad indicare la perentorietà del termine. QUINDI ... E LO RIPETO ... NON DIMENTICATE CHE OGNI DISCIPLINA HA UN PROPRIO LINGUAGGIO TECNICO ... OVVIAMENTE CONCORDO CON FANTAE NEL DEPRECARE L'ABUSO NELL'UTILIZZO DI TECHNICALITIES DA PARTE DI UOMINI DI DIRITTO E PARLAMENTARI I QUALI , PER DEFINIZIONE, DOVREBBERO ESSERE IL PIU' POSSIBILE COMPRENSIBILI AI CITTADINI : ma vabbeh quello è un problema di deficit democratico , corruzione politica e non di democrazia . TORNANDO A NOI : NON SI CONFONDA , ANCORA , LA TAUTOLOGIA CON L'ENDIADI ( dal greco en+dià+duoin che tradotto letteralmente significa " uno mediante due " ovvero UN CONCETTO MEDIANTE DUE PAROLE SIMILI O SINONIME ) CHE POTREBBE INDURVI A CONSIDERARE TAUTOLOGICO QUEL CHE TAUTOLOGICO NON E' il " dottore " di Scafati vi saluta buona serata a tutti !
 
 
iosono_andrea
iosono_andrea il 31/08/09 alle 20:13 via WEB
Se questo spazio fosse mio ti chiederei chi te le suggerisce le cazzate che scrivi. Ma siccome sono ospite mi limito a risponderti, innanzitutto ci hai messo circa otto ore per rispondere, perchè è otto ore fa che sei entrato a leggere il mio post, sai quanti soldi guadagno io in otto ore? :)) stanotte hai usato la parola "perifrasi" senza conoscerne il significato e ora ne stai usando un'altra allo stesso modo "endiadi" ma non preoccuparti ti insegno, se frequenti questo blog alla fine finisce che te la danno davvero la laurea. Dicesi endiadi la sequela di due o più parole per esprimere un unico concetto, esempio; - far fuoco e fiamme - sfoglia wikipedia come faccio io. Cnq un piccolo consiglio, quando scrivi dei post non gridare, qui nessuno grida non vedo perchè devi farlo tu, hai gridato nel primo posto e hai continuato nell'ultimo, non è elegante. :))
 
   
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 02/09/09 alle 13:52 via WEB
Mi intrometto nella rissa. Endiade, ... , mi piace il concetto, ma io esco dal mitico seminato (!): 3 effe, Far Fuoco e Fiamme; giustissimo, ma io sono per le 3 esse: Sculettamenti, Sculacciate e Spogliarelli! Sorry!!! (quarta esse!)
 
volleyscafati
volleyscafati il 01/09/09 alle 01:29 via WEB
@iosono_andrea : non riesco a comprendere la ragione per cui tu debba attaccarmi in questo modo così volgare ... i miei interventi erano finalizzati a dipanare le evidenti imprecisioni caratterizzanti gli esempi di Fantae . E ti spiego il perchè del mio intervento : mi trovo la visita-esca di fantae sul blog ... clicco sull'icona e scopro che si tratta di un blog che esalta " l'otium " ed il divertissement ... "bello!" mi dico ... poi leggo il post , incentrato sull'abuso di costrutti tautologici E MI ACCORGO CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEGLI ESEMPI PROPOSTI DA FANTAE SU CUI RIFLETTERE SONO INTESI COME TAUTOLOGIE PUR NON ESSENDOLO : PROSSIMO NON SEMPRE E' SINONIMO DI VENTURO , POTENDO ANCHE COESISTERE CON 2 SIGNIFICATI DIFFERENTI ( avendo due etimologie differenti ) NEL MEDESIMO PERIODO ; COSI' COME NON E' TAUTOLOGICO DIRE : " ENTRO E NON OLTRE " ... E COSI' VIA ... LA DELUSIONE E' STATA TANTA ! p.s. l'uso maiuscolo= grido è una cazzata da chat che potevi risparmiare : AnChE pErChè Il TuO rIcHiAmO aLl' EdUcAzIoNe StRiDe FoRtEmEnTe CoN l' InSuLtO cOn CuI hAi ApErTo Il TuO cOmMeNtO ... ne deduco una tua certa instabilità emotiva ( se non psichica )... DETTO QUESTO ADDIO ... TI LASCIO ALLA TUA GLORIA DA UTENTE PRIVILEGIATO DEL BLOG . notte.
 
Fantae
Fantae il 01/09/09 alle 02:04 via WEB
Acc … da dove cominciare a commentare una si lunga sfilza di commenti se non dal fallace gaudio che istintivamente mi causa la lor fittizia lettura? Trovo stupefacentemente bello lo scambio culturale nato dalla mia umile idea di “Gioco” che nulla voleva togliere ne dare ad alcuno ( disciplina o altro) più di quanto non si dia o tolga di suo, col suo solo quotidiano fare, che spesso è sol dire, e neanche sol quello sa fare. Non vorrei mai che un mio intervento cessasse un cotanto illuminante (per me) dibattito, e tuttavia non vorrei risultasse vile, da parte mia, l’esimermi dal rispondere singolarmente a ognuno, per come merita, vista l’ individuale ricercatezza esposta, dunque: Per strawberry3dgl: Ma daaai, se pure tu t’astieni dal giocare, che sto a giocar da sola? Con Islup? E sia: “Rimembrando il ricordo della mia storia passata, rivivo il vissuto delle nostre vicende, e avvicendandomi tra un ricordo e l’altro ogni trascorso è un rimembrar del membro che non mai visse ne mai trascorse passo, se non per rimembrar poi in in vissute non vicende in trascorse”. Per volleyscafati: Ma ma … davero??? Mi è oltremodo illuminante quanto scrivi, quale sarebbe dunque per te un valido esempio di Tautologia? Ma esisterà poi stà tautologia o come molti è un nome forzatamente dato ad un qualcos’altro di cui non si sa o non si vuol spiegar ragione? E dove ragion non v’è, può esservi altresì bellezza? Può esservi verità? Ma soprattutto … BENVENUTO . Per iosono_andrea: Non ho modo di ringraziarti per avermi difesa in merito al merito della descrizione di “Tautologia” che come ben visibile ho attinto da Fausto Raso, (il farne un Gioco, invece, al quale nessuno gioca, è un’idea mia, tsè). Tuttavia ritengo sia un doveroso dovere l’assumersi la responsabilità di quanto si cita, e mi scuso coi molti pochi presenti se quanto attinto risulta inverosimile o erroneo, se non ho verificato personalmente l’etimologia di ogni singolo vocabolo, ed ancor più mi scuso se non intendo farlo neanche ora, poiché la mia umile intenzione era soltanto quella di illustrare per sommi capi la volontà del “Gioco”, cui qui nessuno sembra interessato, nel pieno rispetto e dell’ammirazione che nutro verso sì vasta manifesta cultura, ma anche di me stessa, della natura ben proclamata e ignorata di questo blog, e del diletto che sol mi riprometto di trarne. Per jackiejacqueline70: Casso, a chi lo dici, si fa sul serio eccome, proprio ciò che non avrei mai auspicato per questo blog, sarei tentata di ritornare in ferie, ihihih. Riguardo il tuo esempio di Vieri, condivido appieno il concetto che ne trapela, ma non addentriamoci troppo nella storia della musica, nel “non importa che note si suonino” ne nel fatto che sia “piena di musicisti che a loro volta esprimono( in musica) momenti e passaggi (musicali) che toccano il cuore pur non vantando tecniche limpidissime.”, che qui già si accapigliano sulla tautologia, fortuna che non ci son musicisti tra noi, ihihih. Per romina99: Benvenuta Romina, giochi? Per StrolliQ: Eeeh … quel tuo docente si che la sapeva lunga. Benvenuto anche a te, Giochi? Per loziocapo1: Bentornato, frrrrrrrrrrr … Per Tutti: A chi è utile la cultura, se fine a se stessa?
 
 
Fantae
Fantae il 01/09/09 alle 02:17 via WEB
PS: Per volleyscafati: Mi spiace davvero d'averti "Tanto deluso", purtroppo non si può piacere a tutti, è una realtà di fatto, inoltre non so che intendi per "visita-esca", mi piace leggere, di notte, sarà di questo che mi rimproveri??? Come non sò che intendi per "UTENTE PRIVILEGIATO DEL BLOG", non conosco nessuno di voi e per me, privilegiati, lo siete tutti, solo in quanto siete. Ciò detto, se è ciò che ti aggrada, addio.
 
 
iosono_andrea
iosono_andrea il 01/09/09 alle 07:28 via WEB
Grandeeee, se l'hai scritta tutta di un fiato dovresti entrare nei guinness dei primati. Se sapevo che eri "esca" ti portavo a pesca con me, con un'esca così avrei pescato balene mica "TONNI" hihihi. Per il resto non commento. Serena giornta
 
   
Fantae
Fantae il 03/09/09 alle 21:04 via WEB
Azz ... mi invireresti a pesca per poi infilarmi all'amo??? Sono commossa da cotanta cavalleria, sigh.
 
S.Pickwick
S.Pickwick il 01/09/09 alle 09:13 via WEB
toh! sono a casa!
 
 
Fantae
Fantae il 03/09/09 alle 21:05 via WEB
No dico, ti sembra questa l'ora di rincasare? Eh? Ah? Uh?
 
strawberry3dgl
strawberry3dgl il 01/09/09 alle 17:07 via WEB
IL NOSTRO PENSIERO PERSONALE, E' QUALCOSA D'INTANGIBILE CHE NON SI PUO' TOCCARE. E' SINGOLARMENTE UNICO E SOLO, LEGATO AL NOSTRO ESSERE, ALLA NOSTRA MENTE. NON C'E' NESSUNO CHE POSSA AVERE IL POTERE DI SENTIRLO CON LE ORECCHIE, VEDERLO CON GLI OCCHI, AGGUANTARLO CON LE MANI! IL NOSTRO PENSIERO E' COME UN “TESORO AUREO”, UN FORZIERE PIENO DI MONETE D'ORO E NON LO SI PUO' COMPRARE CON NESSUNA BANCONOTA DI CARTA, CON NESSUNA MONETA DI METALLO. IL NOSTRO PENSIERO, FORSE, SI PUO' COMPRARE SOLO CON L'AMORE Rabbrividisco davanti a questa mia “composizione”, ma e' tutto cio' che son stata capace di fare. Non mi sembrava corretto defilarmi da questo gioco. Spero solamente che non dia luogo ad altre polemiche! Se si gioca, un po' di leggerezza e spensieratezza non guastano A bientot, Francesca
 
 
iosono_andrea
iosono_andrea il 01/09/09 alle 19:32 via WEB
Come sempre Francesca i tuo post hanno una pulzia di linguaggio disarmante, tutto fluido e senza sbavature, è dura competere con te, percui partecipo ma la butto sul ridere...
 
   
iosono_andrea
iosono_andrea il 01/09/09 alle 19:33 via WEB
A scuola Maestra - Pierino alzati IN PIEDI, risolvi questa somma MATEMATICA, quanto fa due più due? - Pierino - Maestra fa 5 - Maestra - Pierino sei un VERO somaro - gli altri bambini - Maestra dagli un'altra NUOVA possibilità - Maestra - va bene, allora Pierino quanto fa due più due? me la risolvi QUESTA SOLUZIONE? - Pierino - Maestra fa 3 - Maestra - Pierino non è possibile è un calcolo facile SENZA DIFFICOLTà' - gli altri bambini - Maestra dagli un'altra NUOVA possibilità - Maestra - Ok bambini voglio essere calma e TRANQUILLA, ripeto ANCORA la domanda, Pierino me lo dici quanto fa due più due? - Pierino - Maestra fa 4 - gli altri bambini - Maestra dagli un'altra NUOVA possibilità -
 
     
strawberry3dgl
strawberry3dgl il 01/09/09 alle 23:23 via WEB
Esilarante il tuo componimento, caro Andrea! Sono contenta che tu abbia partecipato con "leggerezza e spirito" a questo gioco, sono contenta soprattutto del tuo giudizio positivo... Spero, a questo punto, che si aggiungano altri concorrenti, in modo da poter concludere con questa benedetta tautologia. Togliamocela dai piedi e che non se ne parli piu'!
 
     
S.Pickwick
S.Pickwick il 02/09/09 alle 08:23 via WEB
ma checa fone!
 
     
Fantae
Fantae il 03/09/09 alle 21:10 via WEB
Quante volte debbo dirti di non maltrattare gli ospiti? O era riferito a me medesima? (IIIIIIIIH)
 
   
Fantae
Fantae il 03/09/09 alle 21:08 via WEB
Condivido il "come sempre Francesca", e la ringrazio per non avermi accantonata tutta sola in questo gioco, ed anche ad Andrea e agli altri, prometto che il prossimo sarà più divertente (spero).
 
islup
islup il 02/09/09 alle 18:11 via WEB
A scuola Maestra - Pierino alzati IN PIEDI, risolvi questa somma ADDIZIONATA, quanto fa il NUMERO due più il NUMERO due? - Pierino - Maestra la PROFESSORESSA fa 5 - Maestra - Pierino sei un VERO somaro CHE RAGLIA - gli altri bambini COMPAGNI di Pierino- Maestra dagli POSSIBILMENTE un'altra possibilità - Maestra - va bene, allora Pierino quanto fa in NUMERO due più il NUMERO due? me la risolvi QUESTO QUESITO IRRISOLTO? - Pierino - Maestra fa 3 - Maestra - Pierino non è possibile è un calcolo MATEMATICO facile SENZA DIFFICOLTÀ' - gli altri COMPAGNI bambini - Maestra dagli un'altra DIFFERENTE possibilità - Maestra - Ok bambini voglio essere calma e PIATTA, ripeto NUOVAMENTE la domanda, Pierino me lo dici TE STESSO quanto fa il NUMERO due più il NUMERO due? - Pierino - Maestra fa un NUMERO 4 - gli altri bambini - Maestra dagli un'altra ULTERIORE possibilità -...°°...non c'ho capito un chezzz...{°
 
islup
islup il 03/09/09 alle 09:37 via WEB
Tantae...questo tautologio é tutto per te...essere speciale, é la tua specialità...un abbraccio, mauroe "~7-...
 
 
islup
islup il 03/09/09 alle 09:38 via WEB
azz...Pocaontae, scusa...che palle...
 
   
strawberry3dgl
strawberry3dgl il 03/09/09 alle 18:19 via WEB
Forse si fa a gara a chi e' piu' inintelligibile? Caro islup, ci riesci benissimo, forse ancora di piu' del nostro "Andrea", non mi dire che non comprendi cio' che ha scritto!? Ma forse la gara e' tra quelli che sanno meglio polemizzare! Peccato, in queste gare mi trovo come "pesce fuor dall'acqua"
 
     
anotherday
anotherday il 03/09/09 alle 19:38 via WEB
ciao fantae...ciao a tutti....io questo gioco lo passo...non ho le capacità necessarie...buon proseguimento ^_^
 
     
Fantae
Fantae il 03/09/09 alle 21:30 via WEB
Ciao a te Anotherday, spero non sia per via del clima un po' teso, (che a me personalmente non ha scompigliato un sol capello, sarà che ne ho viste di assai peggio). Non avrei mai immaginato che un tanto innocuo giochetto potesse scatenare quanto sappiamo. Forse in verità sono soltanto io a non avere le capacità necessarie per gestire questo blog, non sempre basta la gentilezza e l'educazione a risolvere le cose, anche se voglio crederlo, fino a prova contraria. Non giocare se non ti va, ma non mi abbandonare, ok?
 
     
strawberry3dgl
strawberry3dgl il 03/09/09 alle 23:05 via WEB
Mi permetto, pur non essendo la padrona di casa, d'invitarti a partecipare! So che hai le capacita' per scrivere qualunque cosa, non ti manca certamente la fantasia e tutti lo abbiamo visto. Sulle prime la parola "tautologia" ci ha un po' sgomentati, ma alla fine mi sono accorta che e' una cosa semplice: basta saper sbagliare!
 
     
Fantae
Fantae il 05/09/09 alle 14:16 via WEB
Permettiti pure Francesca, condivido appieno quanto hai esposto.
 
     
iosono_andrea
iosono_andrea il 03/09/09 alle 19:45 via WEB
Lascia stare Francesca, ho evitato io di commentare per non alimentare oltre, e per non creare imbarazzi alla padrona di casa. E' la noia che fa sragionare. :))
 
     
Fantae
Fantae il 03/09/09 alle 21:21 via WEB
No no, vi prego, non facciamo di tutta l'erba un fascio, non credo Islup volesse polemizzare, credo piuttosto che volesse rendersi simpatico al suo solito (modo). O sono troppo in buona fede? Che importa, è legge della vita che chi sbaglia paga, ma confido che sarà egli stesso a confermare o smentire ogni cosa. Riguardo invece il suo "sragionare" tipico che mi fa tanto ridere non posso che concordare appieno, ihihih.
 
   
Fantae
Fantae il 03/09/09 alle 21:12 via WEB
Ihihih, anche se sei un copione e sbagli sempre il mio nome, ti voglio bene lo stesso e ti ringrazio.
 
     
islup
islup il 03/09/09 alle 22:46 via WEB
"~7-...
 
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 04/09/09 alle 09:15 via WEB
viva la polemica!
 
islup
islup il 04/09/09 alle 17:18 via WEB
sei seduta?...senti questa...""Padre nostro papà, che sei nei cieli sopra le montagne, sia santificato il tuo santo nome, venga il tuo regno planetario. stellare e extrastellare...e oltre...metti che... sia fatta la tua volontà che vuoi come in cielo sopra le montagne di prima, così in terra sotto i nostri piedi. Dacci oggi giorno il nostro pane di mais o segale o pancotto quotidiano, rimetti vomitando a noi i nostri debiti accreditatici tempo fa come noi li rimettiamo vomitando ai nostri debitori inesistenti, e non ci abbandonare lasciandici soli alla tentazione di tentare di fare qualche cosa di buono, ma liberaci dal male che non esiste. Amen Aten anche"...°°...scusa scusa scusa...
 
 
islup
islup il 04/09/09 alle 17:22 via WEB
se vuoi provo con l'ave Maria...°°...non é...{°
 
 
iosono_andrea
iosono_andrea il 04/09/09 alle 20:21 via WEB
Fatti vedere! Ma da uno bravo però!
 
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 04/09/09 alle 17:41 via WEB
Ma questa non e' polemica, è blasfemia gratuita. Contento te. Pero' sei fortunato che qui non c'e' l'Islam, perche' li' se uno si mette ad interpretare i versetti coranici come te, viene condannato a morte. http://www.giovani.it/news/esteri/parwiz_kambakhsh_condanna.php
 
strawberry3dgl
strawberry3dgl il 04/09/09 alle 20:59 via WEB
Forse islup, nel voler apparire spiritoso e scanzonato ad ogni costo , sta cadendo nell'esasperazione che solitamente conduce a pessimi risultati
 
 
islup
islup il 05/09/09 alle 17:27 via WEB
"~7-...sapete chi é Dio?...e allora, cosa ragliate?...sapete chi era Gesù?...era un uomo...un UOMO che la chiesa ha usato per GOVERNARE...siete ciechi e le vostre insinuazioni non mi toccano neanche un pò...mi scuso sinceramente con FANTAE perché questo é il suo blog e non volevo assollutamente mancargli di RISPETTO ma i vostri interventi sono DEPLOREVOLI...scusa FANTAE, ma Dio non esiste...perché se esistesse non esisterebbe l'ISLAM, SALAMI...se la mia presenza é indesiderata credo che sia FANTAE a doverlo dire, non 3 babbuini che credono in qualche cosa che non sanno chi sia...ma vi posso dire una cosa...esiste un CREATORE UNIVERSALE...e un giorno lo scoprirete...adagio adagio...in chiesa non di può baciare...ora non si può nemmeno scherzare?...wow...figo...a sì, in chiesa si prega...allora cosa ci fate quì?...mah...attendo il verdetto...
 
   
islup
islup il 05/09/09 alle 17:31 via WEB
ora vi mostro una foto...guardatela bene e guardate bene cosa fanno gli "apostoli" (uomini anche loro)...pf, Da Vinci sapeva e ve lo ha messo davanti algi occhi...ma non c'é peggior cieco che non vuol vedere...<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/NmB5SG5PpSI&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0xcc2550&color2=0xe87a9f&autoplay=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/NmB5SG5PpSI&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0xcc2550&color2=0xe87a9f&autoplay=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>...sparlano solo...sparlano perché un UOMO, di nome GESÙ, ha osato portare una prostituta a tavola con 11 UOMINI, 2009 anni fa...andate in ISLAM e portate la vostra MOGLIE A CENA SENZA BURQA...oggi...PROVATE...capite ora?...GESÙ era un UOMO con la mente così APERTA che la vostra, in paragone, é un pisello...iscto vé...
 
     
islup
islup il 05/09/09 alle 17:32 via WEB
http://www.galleria7.ch/images/quadri/UltimaCenaPerIslup5.jpg ...ecco la foto
 
     
iosono_andrea
iosono_andrea il 05/09/09 alle 18:13 via WEB
Ribadisco che dovresti farti vedere, il tuo modo di fare si avvicina al delirio. A noi interessa poco parlare qui se Dio esiste o non esiste lo teniamo per noi. Sei stato ripreso perchè hai ricopiato il lavoro di altri scimmiottandolo e poi perchè hai usato una preghiera per continuare a scimmiottare, se per te Dio non esiste non è rispettoso per chi in quella preghiera ci crede, Se poi volevi aprire un dibattito sull'esistenza di Dio non credo sia questo il blog adatto, la verità è che forse non sai neanche tu quello che scrivi, credo tu sia depresso e mi spiace molto visto che se non sbaglio sei anche giovane.
 
     
islup
islup il 05/09/09 alle 18:22 via WEB
hai dato dei deficienti ad una classe intera...secondo me, chi deve farsi vedere, se tu...no?
 
     
islup
islup il 05/09/09 alle 18:23 via WEB
per me, che crede nell'ESSERE UMANO, e non in un Dio che non esiste, quello che hai fatto tu, é deplorevole...ma chi sono io?...bella domanda...prova a rispondere e rimarrai sorpreso, credimi...
 
   
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 06/09/09 alle 00:30 via WEB
si,lo so chi e' Dio , e so anche chi e' Gesu' Cristo. Lieto di essere attaccato e offeso in nome loro.
 
     
islup
islup il 06/09/09 alle 02:20 via WEB
Gesù di Nazaret...come...Leonardo da Vinci...per favore...ma ti leggi ogni tanto o cosa?...ma come ti permetti?...Dio, chi é?...tuo nonno?
 
     
islup
islup il 06/09/09 alle 02:23 via WEB
se vuoi approfondire il discorso...vinei da me...quì non é il caso...se non vieni...sorrido.
 
     
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 06/09/09 alle 10:00 via WEB
beh visto che sei un gran lettore, rileggiti il capitolo della conversione dell'Innominato nei "Promessi sposi"
 
     
islup
islup il 06/09/09 alle 10:21 via WEB
i promessi sposi é vecchio come il cucù...siamo nel 2009...fra un attimo nel 2020...se dio non esiste vuoi che legga qualche cosa che riguarda un matrimonio?...non so se esci di casa ogni tanto, ma 3/4 dei matrimoni vanno a puttane dopo 5 anni...il resto...va a puttane dopo i 60...ma credo che parlare con te sia come parlare con una croce...vuota!...posso darti un consiglio?...qualsiasi sia la tua idea, armati bene perché islup non ha pietà...perché avere pietà significa sentirsi superiori...ed io non sono superiore a nessuno...ma neanche inferiore...ricordatelo sempre quando parli con me...quindi, o accetti che per me dio non esiste e che Gesù era un UOMO come me...come io accetto che per te esista un dio anche se non sai chi sia...posso farti una domanda?...se é evidente che la donna concepisce...perché nella creazione ci sono due uomini?...poi, dopo anni, dio decide di portare suo figlio nel grembo di una donna...questo significa che smentisce la 1° creazione...no?...m...se capisci quello che ho scritto...azz...meglio dino...ciao...ripeto l'invito...quì non é il posto ideale per parlare di queste cose...no?
 
     
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 06/09/09 alle 19:12 via WEB
Le pagine della conversione dell'Innominato sono pagine immortali nella storia della letteratura. Il Manzoni tocca argomenti intensi e profondi con grande arte. "islup non ha pietà", non solo! "perché avere pietà significa sentirsi superiori", mi sa che hai confuso "pieta'" con "compassione", la pieta' e' un sentimento nobilissimo. "ed io non sono superiore a nessuno...ma neanche inferiore", "Gesù era un UOMO come me", perbacco! insomma diciamo che esprimi ... concetti difficili! "come io accetto che per te esista un dio anche se non sai chi sia", certo che lo so. Per quanto riguarda la creazione, per capirne qualcosa di religione cristiana leggiti il passo del Vangelo dove Gesu' e' in barca con gli apostoli in mezzo al fiume in tempesta. E poi calmati! Mi sembri molto adirato.
 
     
islup
islup il 06/09/09 alle 19:34 via WEB
potresti spiegarmi cosa é la pietà per te?...sono curiosissimissimissimo...credimi...°°...p.s.: se avessi un decimo della mia calma, dormiresti...
 
     
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 06/09/09 alle 22:36 via WEB
due significati: il laico ha pieta' quando partecipa al dolore altrui, per il religioso la pieta' significa riconoscenza e amore verso Dio da riversare sul prossimo. Oggi la compassione viene spesso usata in frasi che ne diminuiscono il significato di partecipazione alle disgrazie altrui.
 
     
islup
islup il 06/09/09 alle 23:17 via WEB
due significati?...una parola ha due significati?...alé...forse, questi due significati, dovresti spiegarli a chi si faceva impalare e implorava pietà alla santa inquisizione...no?...ma per favore...buona notte e divertiti...ti farebbe molto bene..."~7-...
 
     
jackiejacqueline70
jackiejacqueline70 il 07/09/09 alle 08:20 via WEB
molte parole hanno piu' significati, a volte dipende dalle situazioni, a volte da argomenti e settori diversi, a volte dalla storia e anche dalla religione. L'Inquisizione e le Crociate, sono i soliti due argomenti che portano quelli che ce l'hanno con i preti. Boh! Ma gli uomini sbagliano, chissa' perche' la gente chiede conto piu' ai preti che ai politici? E comunque sempre uomini sono. "Esce dall'assurdo chi sa ascoltare"
 
     
islup
islup il 07/09/09 alle 11:20 via WEB
posso farti una domanda?...da quando esiste, la chiesa cattolica?
 
     
islup
islup il 07/09/09 alle 11:26 via WEB
da quando é morto Gesù...vero?...vero...ora un'altra domanda...Gesù, ha mai parlato di Giuseppe?...sì?...hai riferimenti scritti?...no....perché?...perché se avesse parlato di Giuseppe, non avrebbe parlato di Dio...perché?...perché il Creatore era, Giuseppe e Maria...sai, 2009 anni fa, non sapevano nemmeno dell'esistenza del clitoride, vuoi che sapessero di cosa fosse la verginità?...certo, spirito santo...ok...ma fisicamente?...certo che no...SE DOVESSE REGNARE L'AMORE, LE RELIGIONI E LE ISTITUZIONI POLITICHE NON AVREBBERO SCOPO DI ESISTERE...p.s.: rendi onore a tuo padre e a tua madre...questo non é un comandamento che ha scritto Gesù...RENDI ONORE A TUO FIGLI...questo é un comandmento che ha scritto Gesù...perché?...perché se é salito su quella maledetta crocie é per RENDERE onore a suo figlio...un abbraccio, se posso...°°
 
     
jackiejacqueline71
jackiejacqueline71 il 08/09/09 alle 08:55 via WEB
In materia di religione hai le idee un po' confuse: "Onora il padre e la madre" e' uno dei 10 comandamenti, il Decalogo, che Dio dette a Mose' sul monte Sinai.
 
     
jackiejacqueline71
jackiejacqueline71 il 08/09/09 alle 08:51 via WEB
La chiesa cattolica e' nata con Cristo, il primo Papa (vescovo di Roma) fu Pietro.
 
     
islup
islup il 08/09/09 alle 09:20 via WEB
certo...ma tu hai problemi nel leggere...almeno, ho detto la stessa cosa...Gesù Creò la chiesa cattolica...lo inchiodano su un monte ebraico e il 1° papa é a Roma...cioé...dio manda suo figlio a nazaret...insegna in palestina...lo inchiodano e chi si fa papa?...un romano...chi domina per i futuri 1500 anni?...Roma...m...hai proprio ragione, di religione, io, 0...ma di politica, no..."~{-...
 
     
islup
islup il 08/09/09 alle 09:29 via WEB
sai...uccidere per creare la razza ariana (tutti uguali) e le crociate (un dio uguale per tutti)...é la stessa cosa...non si uccide MAI in nome di dio, no?...o meglio...non nominare il nome di dio invano...che tolla...a no, i soliti discorsi...non é questione di discorsi, é questione di dottrina...ma possibile che non ti fa strano...pensa alla situazione femminile 150 anni fa...é stata sottomessa per millenni, la donna, e lo é ancora adesso...non dirmi che é colpa di Gesù, per favore...p.s.: i musulmani dovrebbero preoccuparsi del burqa, non di un cialtrone come me...ma la scelta é difficile...per togliere il burqa é necessario un pretesto, come in tutte le guerre...e l'unico pretesto é dimostrare che si può vivere senza religioni...cadrebbe come un fico secco...già, ma tu cosa sceglieresti?...saresti disposta a diventare atea per salvare la donna da questa maschera?...no...lo so...{°
 
     
jackiejacqueline71
jackiejacqueline71 il 08/09/09 alle 13:48 via WEB
Uno dei comandamenti dice "non uccidere", se l'uomo uccide peggio per lui, ne dovra' rispondere. La religione cristiana non ha niente a che vedere con il burqua. Il burqua e' violenza e quindi non c'entra niente con Gesu' Cristo.
 
     
jackiejacqueline71
jackiejacqueline71 il 08/09/09 alle 13:42 via WEB
Simon Pietro non era romano, era nato in Galilea. Fu Gesu' a nominare Pietro capo dei dodici apostoli e quindi primo divulgatore della Chiesa cristiana, il primo Papa.
 
     
islup
islup il 08/09/09 alle 13:44 via WEB
che é andato a Roma perché a Roma c'erano gli ulivi più belli?...°°...secondo me no...secondo te?
 
     
jackiejacqueline71
jackiejacqueline71 il 08/09/09 alle 13:56 via WEB
No, predico' la parola di Cristo per gran parte dell'Impero, e quindi fini' a Roma, la capitale. Dove si dice sia stato ammazzato da Nerone.
 
     
islup
islup il 08/09/09 alle 13:58 via WEB
ma dai...il FONDATORE nasce a betlemme e la sede é a Roma...sai cosa significa?...significa che obama diventa presidente del sonsiglio e berlusconi presidente degli stati uniti...ma per favore...credo che sia meglio per tutti terminare, soprattutto nel rispetto di questo blog che, spero non per colpa nostra, si sia arenato...buona continuazione...mauroe.
 
     
jackiejacqueline71
jackiejacqueline71 il 09/09/09 alle 00:35 via WEB
Betlemme era sotto l'impero Romano, l'Italia non fa parte degli Stati Uniti. Ne hai azzeccate poche finora, de ne hai azzeccate
 
     
islup
islup il 09/09/09 alle 11:06 via WEB
Betlemme era sotto l'impero Romano...appunto...ma allora, é Roma che ha ucciso Gesù, visto che...m...a quando é stata l'ultima visita di un papa a betlemme?...é come se in Italia nasce il futuro Re del Mondo ma l'Italia é sotto l'impero americano...viene ucciso da non si sa chi ma, visto che la sede é a New-York...ma cosa scrivo a fare...
 
     
jackiejacqueline73
jackiejacqueline73 il 09/09/09 alle 16:32 via WEB
vatti a prendere un caffe'
 
     
islup
islup il 09/09/09 alle 17:14 via WEB
ok
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 05/09/09 alle 02:14 via WEB
TI RINGRAZIO E TI DICO CIAO PER ESSERE PASSATA DAL MIO BLOH..SCUSAMI SE SONO ENTRATA NEL TUO ..MA QUANDO IO FACCIO QUESTA COSA SOLO X CURIOSITA E MIA BUONA EDUCAZIONE SALUTARE...
 
 
Fantae
Fantae il 05/09/09 alle 14:12 via WEB
Ciao, grazie te, di che ti scusi? Il mondo è bello perchè vario.
 
abramo50
abramo50 il 05/09/09 alle 08:04 via WEB
CIAO MI PIACE IL TUO MODO DI INTERPRETARE IL BLOG....INFATTI DEVE ESSERE UN LUOGO DI SVAGO...UN SORRISO....
 
 
Fantae
Fantae il 05/09/09 alle 14:14 via WEB
Ciao, benvenuto, un sorriso anche a te.
 
carolina_bees
carolina_bees il 05/09/09 alle 15:46 via WEB
..ti lascio un mio sorriso ^_^ gattina curiosona.. ti vedo spesso nel mio blog, anche se non è nulla di che..
 
 
Fantae
Fantae il 22/09/09 alle 22:53 via WEB
Modeeeesta, un caro saluto anche a te.
 
raven.sas
raven.sas il 06/09/09 alle 21:05 via WEB
Non gioco perchè altrimenti le mie povere meningi, potrebbero uscir dal cranio ed invadere lo spazio web altrui...volevo però dirti, che ci sono tantissime persone (dico tra i blogger) che involontariamente fanno uso della tautologia, scrivono e riscrivono sempre le stesse cose, anche in uno stesso discorso e alla fine....alla fine ti ci perdi e ti senti scemo....pensi di non aver capito invece il bello è proprio li...ciao
 
 
Fantae
Fantae il 22/09/09 alle 22:57 via WEB
Be come darti torto, sta di fatto però che ognuno nel suo blog può scriverci ciò che più gli pare e come, così come ognuno può scegliere di non leggerli se non gli va. Benvenuto anche se non giochi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

 

Per Spidocchiatore

 

Per strawberry3dgl

 

 

 

PER

strawberry3dgl

anotherday

e

islup (pardon)

 

 

PER:

Grilletto81

 

Un peperino super attivo

ma d'altri tempi sembra nativo,

riflette e medita con grande calma

su ciò che immobile ci smuove l'alma,

poi nel frangente d'un batter di ciglio,

non te ne accorgi, è gia oltre di un miglio.

 

PER:

Pezzi.divetro e

Carowalter

Ecco il Trofeo vinto a parità di merito 

dai due partecipanti sopra citati,

del quale potran disporre come

meglio credono, 

ed ecco i miei modesti pensierini

a loro dedicati, come promesso:

carowalter

Gia in passato m'espressi,

non vi tratto da fessi.

pezzi.divetro

Inguaribile romantico,

ottimista senza tempo,

senza tempo fino al punto

che non lascia alcun riassunto,

pensa tanto e a volte vola

raramente si sconsola,

ma se accade, gentilmente,

chi gli è accanto lo abbia in mente,

poichè è buono come un Santo,

e perciò merita tanto.

 

 

 

PER:

carowalter e

strawberry3

Ecco il Trofeo vinto a parità di merito 

dai due partecipanti sopra citati,

del quale potran disporre come

meglio credono, 

ed ecco i miei modesti pensierini

a loro dedicati, come promesso:

strawberry3

Questa è una donna tutta d'un pezzo

che non conosce le vie di mezzo,

per nulla semplice

ma affatto complicata,

attraversarla è un vortice,

ma di realtà incantata.

carowalter

Sinistroide confusa

come tutti delusa,

ma non tace e si batte

per le cause e le lotte,

con simpatia e gran cuore

descrive il "ceffo" di Arcore,

che sia d'esempio pel voto,

ma ci credo poco.

 

PER:

TaciMaParlami ,

Fantae

e

nitroth69

 

Ecco il Trofeo vinto a parità di merito 

dai tre partecipanti sopra citati,

del quale potran disporre come

meglio credono, 

ed ecco i miei modesti pensierini

a loro dedicati, come promesso:

TaciMaParlami

Basta un alito a piegarla,

ma nessun vento può spezzarla,

nessun, davvero, la conosce,

ma nei suoi occhi si rinasce,

eppur tra le angosce di un oscuro flutto,

la pace sa trovar per tutto.

nitroth69

Lucida ma brilla,

arzilla ma tranquilla,

saggia ma ribelle

dolci veleni espelle,

ed in tenacia eccelle.

 

PER :

jessikawhite 

 

 

Col suo sorriso giocondo

irradia gioia nel mondo,

ma se poi guardo più a fondo

tra i suoi pensieri sprofondo.

 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PER:

 

lafatadelmare

 

elena_elenaxte

 

Fantae

 

 

Ecco il Trofeo vinto a parità di merito 

dai tre partecipanti sopra citati,

del quale potran disporre come

meglio credono, 

ed ecco tre miei modesti pensierini

a loro dedicati, come promesso:

lafatadelmare

Dura e morbida

limpida e torbida

condanna, perdona,

e verità intona

ella sa che ciò che è facile

non sempre è giusto,

difende il gracile

con grande gusto.

(Grazie)

 

elena_elenaxte

 

Delusa ma ottimista

utopica e realista,

realizza ma non molla

lei soffia la sua bolla

e di colori cosparge

chi, per error, la rimpiange.

 

Fantae

Il "dedicarmi" da sola

lo trovo triste e sconsola,

pertanto apprezzo e ringrazio

chi mi supplisce lo strazio.

 
 

PER:

Tua_lisa

franztravel

vaivai7

Ecco il Trofeo vinto a parità di merito 

dai tre partecipanti sopra citati,

del quale potran disporre come

meglio credono, 

ed ecco tre miei modesti pensierini

a loro dedicati, come promesso:

Tua Lisa

 Indagatrice della mente

lei si da completamente,

senza trucco ne inganno

ci conduce in un sogno

dalle ali dorate,

verso l'alto librate.

 

vaivai7

 Nel suo mondo brillante

è racchiuso il senso che da alla vita:

Preziosa.

Ogni scintilla un'emozione,

e nella musica la passione.

 

franztravel

Prestigioso il suo servizio,

di cui, incolta, benefizio.

Coi suoi alti valori

tiene accesi gli ardori

che potran forse un giorno

modellar questo mondo.

Ps. Vorrei ricordare a 

 ph7ph7 e a elena_elenaxte 

che solo i partecipanti in gara

 hanno diritto al voto,

 invece islup ... nun ce provà...

sai bene che non puoi votarti da solo

...ihihih

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963