Blog
Un blog creato da Wonderwife il 22/09/2010

The Good Wife

avventure semiserie di una moglie perfetta (e di sinistra)

 
 

IN QUESTI GIORNI STO LEGGENDO

Nemesi di Jo Nesbo

 

CURIOSITY KILLS THE CAT

Get the cyber-pet widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

 

« Ritorno al futuroCuore di mamma »

Belle addormentate e vecchie streghe

Post n°50 pubblicato il 15 Febbraio 2011 da Wonderwife
 
Foto di Wonderwife

“Tremate, tremate le streghe son tornate”,  gridavamo da ragazzine innalzando con le mani inequivocabili segni della nostra appartenenza sessuale. Infatti, da vecchia strega, eccomi qui. Temo che in futuro ci saranno spesso dei lunghi stop-and-go… ma non datemi per dispersa. Come diceva mia nonna, la gramigna non muore mai!

Sono reduce dal sole pugliese e – nonostante l’ubbiosa giornata di Milano – con le froge frementi di un’insolita aria di primavera. Tutto merito della manifestazione di domenica, che ha portato allo scoperto (e tutte insieme) le persone che hanno voglia di cambiare. Tante, in assoluto, anche se non abbastanza.

La scoperta è stata Bari, dove davvero non mi aspettavo tanta partecipazione. Sulla sua creatività, invece, non avevo dubbi. Ho fotografato cartelli (se riesco metterò le foto sul mio profilo, ma non ci giurerei) e ascoltato slogan nei quali il dissenso si sposava a un umorismo tutto sudista.

E ho visto donne belle, non secondo i canoni che ci hanno costretto da sempre ad assorbire insieme all’ossigeno e alle polveri sottili, ma belle per la loro determinazione, per le loro facce vere sulle quali la vita ha lasciato i segni, per i loro sguardi che dicevano “noi siamo così, e vogliamo un mondo  a misura nostra, dove non ci si debba più vendere per poter dire ‘esisto’”, belle per quella luce di allegria e consapevolezza di volere una stessa cosa tutte insieme, indipendentemente dallo schieramento politico.

Emozioni e intenti portati allo scoperto dopo decenni di apparente letargo, anni durante i quali le figlie e le nipoti delle donne belle e agguerrite di allora sembravano essersi lasciate sommergere dalle ipnotiche correnti sotterranee di un finto benessere. Per qualche inaspettato ingorgo, le correnti stanno portando a galla chiazze di liquame. Piccole cose, certo, rispetto ai grandi misteri italiani che mai verranno chiariti, ma sufficienti per alimentare un desiderio di cambiamento.

Le Belle Addormentate sembrano essersi svegliate, al fianco delle loro madri – e qualche volta anche delle loro nonne –  e non per uno strumentale rigurgito di puritanesimo come vogliono far credere  gli incapaci timonieri di questa  bagnarola alla deriva  e le loro puttane (non quelle di Arcore, ma quelle che siedono sugli scranni parlamentari o sulle poltrone dei giornali da loro pagati). Ma  si sa, quella della denigrazione o dello svilimento è un’arma che omminicchi e mezzecalze hanno sempre adottato per salvare la faccia davanti a donne più grandi di loro, si sono allenati fin dall’adolescenza.

Non tutti per fortuna: a Bari gli uomini erano tantissimi, e così doveva essere, perché nessuna battaglia ha un senso senza di loro.

Ho voluto trasmettervi un po’ della mia personale aria di primavera, e spero tanto che il vento non cada, che le Belle Addormentate rimangano ben sveglie al fianco delle Vecchie Streghe, solo così si combattono i maghi malefici.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

"E' TARDI, È TARDI!" DICE IL BIANCONIGLIO...


I made this widget at MyFlashFetish.com.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

magdalene57lenagmpt2003unafatastregaodio_via_col_ventodittaturadelpensierocinciagioilio_2009ALDABRA72DifettoDiReciprocitaprovadbal_zacPerturbabilemia.euridiceherodionem
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

DISCLAIMER

Le immagini di questo blog sono prese in prestito dall'immenso ripostiglio del web. Se qualcuna di esse fosse soggetta copyright, sarò pronta a restituirla al legittimo proprietario che ne voglia rivendicare il possesso

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FACCIAMO LA CONTA...

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963