Grilcantino - un po' grillo, un po' canterino. L'argomento? basta guardarmi qui a sinistra...
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novità in sordina

Novanta cavalli da un mille e tre? Si può fare: due bei carburatori doppio corpo voraci di benzina con piombo; un regime di coppia massima (11,6 kgm) a cinquemila giri, rapporti cortissimi per sfruttarla. Succedeva negli anni '70, con l'indimenticata Fulvia Coupè. Da oggi, alla cilindrata ...altimetricamente resa famosa da Renato Pozzetto ci si arriva in altri modi. Da…
 

alla ricerca della ....progressività perduta

Non c'è bisogno d'inzuppare il tè in una madeleine di proustiana memoria per ricordare la Golf GTD, se si è appena negli - anta. Settanta cavalli su di una millesei a gasolio, prima d'allora mai (e con l'uovo sotto il pedale, i 30 con un litro) Poco dopo, gli stessi su di una milletre: la Uno. Ma come…
 

eredità ...capace

Stelle fioccano sulla Toledo, e s'adagiano nel vano bagagli: ma quanto è capiente, altra cosa rispetto all' Altea... Ma quanto - in effetti - si è cavato dal dentro rispetto al fuori? Preannuncio paragone imbarazzante. Croma, se ci si si aggiunge un "h", sta per colore, in greco. I colori - si sa - ingannano sulle dimensioni (gli scuri dissimulano,…
 

non solo blocchetto

Vi sono automatismi che attengono meramente alla comodità (buttala via, però...!). Altri coniugano efficacemente le istanze dell' agio a quelle ben più importanti della sicurezza. Ciò accade ogni qual volta l'attenzione primaria è sgravata da procedure che possono essere delegate a servo/meccanismi. Voglio dire: tenere d'occhio quello che succede in strada è già compito più che gravoso, perchè si…
 

motori "a fisarmonica"

Il pensierino d'etica mercantile è in fondo, ma prima un po' di cifre. In Casa Fiat si cominciò da 82 (Lancia Delta) e c'era la precamera. Poi 85 e 90 (Fiat Ritmo; vari modelli Fiat, Lancia ed Alfa Romeo) e 105 (Marea). Ancora - con l' iniezione diretta - 90 (Croma); indi versioni da 85 e 101 (sino ai nostri…
 

40/60, o viceversa?

Conosco un concertista di clavicembalo. Se lo porta appresso, in macchina. Ogni volta che la cambia, il pensiero corre al divano frazionabile asimmetricamente. Perchè se la porzione a destra è la maggiore, va bene, sennò non la compra. Ma conosco un altro ambito in cui 40/60 è bello: la distribuzione della trazione nelle integrali. Misconosciute integrali, se ne parla sempre meno,…
 

parità

Ci siamo arrivati: stessa cilindrata al centimetro cubico; stessa potenza all' unità di cavallo o chilovat. Centosettantasette - ma suona meglio dire centotrenta, fiscalità suggerendolo - estratti da un due litri e mezzo. Sto descrivendo due versioni della BMW serie 5, l' una di recentissima introduzione a listino. La particolarità? L' una - la nuova - a benzina; l' altra…
 

Direttiva Bolkstein ...Passat

Quello che decidono a Bruxelles, a volte ci sfiora e a volte incide. Incidere doveva - sulla vita di noi automobilisti - la Direttiva Monti, ma c'è chi fa orecchie da mercante. C'è poi la Direttiva Bolkstein:  un documento in fieri che s'occupa - con tappe dall' anno scorso al 2010 - di armonizzare il mercato dei servizi. Vi…
 

abitacoli anti-bernaccolite

Roberto Vittori, astronauta, l 'ultima volta che è sceso dal Soyuz aveva un cerotto sul viso. Dicono d'altronde che le navicelle russe siano ancora spartane. E le automobili, quanto sono "astronautiche"? La questione non è peregrina, perchè se è vero che il percorso casa/ufficio non presenta piroette in assenza di gravità o bruschi ritorni nell' atmosfera, d' altro…
 

questione di spalla

La nuova Mercedes M può anche fare 65, di spalla (se ci si accontenta del rinvigorito 3, 5 litri a Ciclo Otto). La ri-motorizzata Range Rover di spalla s'assottiglia a quota 50, se si opta per la supercharged. Dove sta la particolarità? Che la M le ridotte le ha solo acquistando il relativo pacchetto; la Range, sempre. Ed allora? Noto…
 

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