Creato da nolibibi il 31/10/2007

Il danno

Accadono cose nella vita che sono come domande. Passano minuti o anni e poi la vita risponde.

 

 

« Messaggio #35Messaggio #37 »

Post N° 36

Post n°36 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da nolibibi

Oramai la mia testa era altrove... vivevo in un'altra dimensione. Tutto era in funzione del futuro, ogni pensiero, rivolto a quella creatura... ogni gesto e ogni azione volte a costruire quella famiglia ancora distante. Ma per poco mi ripetevo.

Ogni giorno, tornata da scuola ci sentivamo...noi e il nostro dolce segreto, vivevamo momenti meravigliosi anche se a distanza...la sera prima di dormire ancora un saluto...ancora frasi colme d'amore.

Una domenica mattina, mia madre si sedette sul mio letto...penso di aver sentito su di me il suo sguardo amorevole e profondo...mi svegliai. " Ciao " le dissi con gli occhi semi chiusi. " Ciao tesoro...dormito bene?" mi chiese con voce carezzevole. Sapevo già cosa mi volesse chiedere, attenta com'era a ogni minimo particolare... e forse lei sapeva già cosa le avrei risposto. Eppure non finì li quel discorso... come mi sarei augurata.

Cercai di tergiversare, di prendere tempo ma lei sapeva dove voleva arrivare e ci arrivò, con l'abilità di una donna adulta. " Tesoro, mi sono accorta che sei in ritardo di quasi un mese... vuoi che andiamo dal ginecologo...?" "No" risposi... " Ma Bibi forse c'è qualcosa che non va...una visita credo sia giusto farla." Non sapevo come risponderle e mi girai verso il muro, sussurrandole... " Lasciami stare, va tutto bene, non preoccuparti...". " Ma come faccio a non preoccuparmi, sono tua madre e ho il diritto di sapere come stai e cosa sta succedendo!" Ora il suo tono era infastidito più che preoccupato... e quel diritto che rivendicava mi suonava come una tortura.

Andò in cucina a prparare la colazione, poi mi chiamò " E' pronto il tè, vieni a mangiare dai...". Manngiare... parlare avrebbe dovuto aggiungere. Decisi di non prolungare quell'agonia, rimandare avrebbe significato solo vivere male fino a quando non mi fossi decisa a comunicare con lei!

Le dissi di aspettare un bambino e della nostra decisione di tenerlo. L'espressione del suo viso era prevalentemente si gioia...ma non si lasciò andare più di tanto. Le uniche parole che le uscirono dalla bocca furono ..." Ma siete sicuri, ci avete pensato bene...avete solo sedici anni... non immaginate neanche che cosa significhi avere un bambino, i sacrifici e le responsabilità che questo comporta.  E poi la vostra vita... è troppo presto... siete ancora voi dei bambini".

Mi innervosii subito, le risposi che non si discuteva sul fatto di tenerlo e che era la cosa più importante della mia vita. Non avrei ascoltato altro per quel giorno e le chiesi per favore, che se mi voleva bene, doveva capirlo.

Furono giorni di fuoco... ogni cosa era buona per essere scandagliata e riportata al discorso... alternò stati d'animo di rabbia ad altri nei quali mi implorava di ripensarci... per poi venirmi vicino a chiedermi come stavo. Nel frattempo anche i genitori di Luca vennero messi al corrente... e le reazioni dei suoi furono devastanti. Mi chiamò una sera, disperato... sua madre aveva avuto una mezza crisi isterica, e suo padre si era ironicamente complimentato per come non fossimo stati capaci di prendere precauzioni adeguate. Poi si parlarono le due madri... e i toni furono di sconforto, si rincuorarono a vicenda, e mia madre le promise che mi avrebbe fatto "ragionare".

Passò un'altro mese... e mi feci convincere ad andare dal medico che confermò la gravidanza. Mi fece sentire il battito della creatura che cresceva dentro di me... a mia madre scese una lacrima... " tesoro mio" disse... e uscì dalla stanza.

Venne messo al corrente anche mio padre. Per lui fu un doppio colpo...mi credeva ancora bambina... si commosse per pochi istanti e poi disse " Lo sai che non puoi tenerlo?". " Certo che lo terrò papà ". " Ma come pensate di mantenerlo... come farete alla vostra età, voi non vi redendete conto, siete degli irresponsabili che giocano a fare gli adulti ma un figlio è una cosa seria e io e tua madre non saremo quì in eterno. Lui deve finire il liceo e poi?" Il suo tono era arrrabbiato, mia madre annuiva...io pensavo che erano anni che non li vedevo daccordo su qualcosa.

Le discussioni si moltiplicavano ogni giorno, mio padre, da tempo poco presente si palesava ogni sera, tentando, a volte con le buone, altre manifestando la sua autorità, di convincermi a fare un passo che mai e poi avrei fatto!

" Si ragionevole..." mi disse una sera, dopo aver compreso che l'arrendevole Bibi, su quell'argomento si stava dimostrando più che decisa.  " Ma hai una vita davanti, questo bambino purtroppo ti porterebbe a fermarti... Luca come farà con l'università!? I suoi genitori sono disperati...e poi deve fare il militare...e vogliamo dargli qualche anno prima che inizi a guadagnare bene...? Voi non vi rendete conto di quante difficoltà ci sono... di quanti sacrifici dovrete e "dovremo" fare. Se vi amate non vi perderete e un domani potrete farvi la vostra famiglia. Dai pesa che noi ti diciamo questo per il tuo bene e quando sarai grande lo capirai e mi ringrazierai."

Andai a letto e poggiai le mani sul mio ventre accarezzandolo, come tutte le notti. Le mie ultime parole prima di dormire furono per il mio bambino...come sempre, da quando fui consapevole della sua esistenza

" Piccolo mio...c'è la tua mamma che ti protegge, non aver paura!"

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Creative Commons License
 Licenza Creative Commons.
Attenzione: tutto il contenuto di questo blog è protetto da copyrigh

 
 

Il contenuto narrativo di questo blog è di esclusiva proprietà dell'autore.

Non è consentita nessuna riproduzione neanche distorta di questo testo.

Le immagini sono scaricate da internet e  di priorità degli autori.

Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.

Non puoi copiare, alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

 

Molti di coloro che fuggono davanti alla tentazione,
sperano in segreto,di esserne raggiunti.

G.Guareschi

 

Ed ho compreso che l'amore, anche se riposto nella propria anima, al sicuro da rimorsi o rimpianti, è destinato a rimanere per sempre, oltre il pensiero, oltre i nostri gesti, oltre le nostre parole, oltre i ricordi, oltre la vita.

ilpoetadellamore

 
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chris1969parallelamentenolibibimetro.nomomassaggiatore59mariomancino.mSprofondo.RossoMITE_ATTACHET_2joeblack1963limperatricedelsolemonicabajsavastaconcettaanthonyruggeriemilytorn82
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Sì i rimpianti sono brutti, meglio cercare - o riuscire - a...
Inviato da: diogene51
il 10/10/2013 alle 08:28
 
Oggi potrebbe essere un giorno come tanti, ma c'è un...
Inviato da: joeblack1963
il 10/10/2012 alle 13:09
 
Ciao Bibi, mi ha fatto davvero piacere la tua visita....
Inviato da: lasicilianadoc
il 28/03/2011 alle 17:51
 
ciaooooo
Inviato da: zuzu_1964
il 24/03/2011 alle 22:21
 
ciao moma
Inviato da: xmomax
il 24/03/2011 alle 22:20
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 48
 
 

Io sono due donne: una desidera sperimentare tutte le gioie,

tutte le passioni, tutte le avventure che la vita può darci,

l’altra vuole essere schiava della routine, della vita familiare,

delle cose che si possono pianificare e raggiungere.

L’incontro di una donna con se stessa è un gioco che

comporta dei rischi.

E’ una danza divina.

Quando ci incontriamo siamo due energie sovrannaturali,

due universi che si scontrano. Se nell’incontro non c’è il rispetto

dovuto, allora un universo distrugge l’altro. 

(“Undici minuti” Paulo Coelho)


Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano...
(Paulo Coelho)

 

Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto.

Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso.

Quando ho conosciuto l'umiliazione ma ho continuato a camminare,

ho capito che ero libero di scegliere il mio destino

da Lo Zahir

 

Credevo di saperti amare,
forse non l'ho saputo fare,
ma è vero, giuro, è vero,
io ci ho messo la testa e il cuore,
e anche adesso ci vuole amore
per volerti come ti voglio, e lasciarti andare,
ma non dimenticarti di me.
Farai la vita che vuoi fare,
non ti dovrò mai più volere,
ma è vero, giuro, è vero,
tu per me resterai importante
non potrò cancellare niente
neanche quando la vita ti porterà distante,
ma non dimenticarti di me.
Ci si incontra, ci si prende, ci si perde,
scusa se non ho saputo far di più.
Solo tu, sempre tu
fuori e dentro di me,
senza te non mi so rassegnare.
Dove sei, cosa fai,
di che amore sarai,
come faccio per farti tornare.
Di qualunque delitto ti perdonerei
io che accetto di tutto per riaverti qui.
Solo tu.
Farai felice chi ti è accanto
farai l'amore come sai,
ma è vero, giuro, è vero,
non ci riesco a volerti male,
vorrei solo poterti avere
più di quanto non riesco a dirti con le parole,
ma non dimenticarti di me.
Certi amori van difesi fino in fondo
scusa se non l'ho saputo fare anch'io.
Solo tu, sempre tu
anche senza un perché,
anche se mi hai già fatto morire.
Cosa fai senza me,
dimmi il peggio di te
che così ti potrò cancellare.
Non ti posso pensare senza un'anima,
devi solo insegnarmi ad odiarti un po'.
Solo tu, sempre tu
fuori e dentro di me,
senza te non mi so rassegnare.

Solo tu.

 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso. [Il tempo ritrovato-Proust Marcel ]

 
 

GRAZIE DI CUORE!

*

"per le emozioni che sa trasmettere" da occhi_di_gatto

*

 "perchè vedo in lei una grande donna e la sua vita mi tocca sempre l'anima" da Primula979

*

"…perché lei è tutto tranne che un danno!Per le notti insonni che passo a leggerla inebriandomi delle emozioni e sensazioni che mi dona…[sarebbe un danno per me se andasse via!]" da Dolcetetide

*

"Per lo stile semplice e garbato, perchè trovo originale ed avvincente l'idea di annodare le varie immagini di una storia, con un impalpabile filo di mistero e seduzione"  da Rumore Segreto

*

"perchè anche se entro sempre in punta di piedi, leggere da lei, dà sempre emozioni forti! "da Miss Margot

*

"perché questo blog è un romanzo, emozionante, vero, coinvolgente e pieno di vita."  da Chris



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963