Creato da Kim74x il 28/10/2006

Kim

Un po' di tutto sui bambini e il loro mondo....

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

MAGIA...

immagineimmagine
 

 

« I fiori di Bach per comb...Graduatorie ad esaurimento »

Bambini violenti e famiglie iperprotettive e poco autoritarie

Post n°14 pubblicato il 07 Marzo 2007 da Kim74x
 

La notizia del giorno è quella di un bambino di tre anni che ha mandato il ospedale la maestra colpendola con pugni, testate e con una scarpa. I genitori, invece di rivolgersi ad uno specialista che li aiuti a capire il perchè di questi comportamenti e si sono rivolti alla polizia perchè faccia riammettere il bambino a scuola, mettendo così a rischio l'incolumità dei compagni di classe.

In un'altra scuola alcuni genitori hanno picchiato il preside perchè non erano soddisfatti della pagelle dei loro figli.

Oggi, all'uscita di scuola un bambino di sette anni ha dato una sberla a sua mamma perchè non lo lasciava andare a casa di un amichetto. E la reazione della mamma qual è stata? Mi aspettavo una sgridata o un rimprovero e invece... niente. La mamma ha alzato gli occhi al cielo come per dire "Ecco, anche oggi ha voglia di rompere!" e gli ha detto semplicemente "Andiamo dài..."

BRAVA! Se non ti fai rispettare da tuo figlio come puoi pretendere che lo facciamo noi insegnanti? Infatti in classe non riusciamo a gestirlo perchè non riconosce la nostra autorità e sapendo che la mamma non lo sgrida più di tanto non riusciamo nemmeno ad utilizzare la minaccia della nota sul diario per intimorirlo.


Ma dove andremo a finire?
E' ora di smetterla di mettere i propri figli sotto una campana di vetro e difenderli a spada tratta contro tutto e tutti.
I bambini devono sapere che esistono delle regole e che vanno rispettate e devono riconoscere l'autorità dell'adulto, non manipolarlo a loro piacimento.
Se i bambini si comportano in un certo modo, c'è un motivo e molto spesso è nell'ambiente familiare che si deve cercare la soluzione.
Stiamo vicini ai nostri bambini, diamo loro amore, affetto e sicurezza ma facciamo in modo che capiscano e che ricordino che loro sono "bambini" e noi "adulti" e che loro non possono comandare. Altrimenti è finita!

Commenti al Post:
ipostasideltempo
ipostasideltempo il 08/03/07 alle 08:06 via WEB
Fare un'analisi socioculturale,riducendo il tutto alla responsabilita' dei bimbi mi sembra fuorviante;questi bimbi sbattuti come canne dal vento,da pseudofamiglie esiliate ai loro piaceri edonisti,in un'ambiente scolastico presso preda di pseudodocenti al limite del degrado.In questa suddivisione generazionale emerge chiaramente la fase intermedia di neo famiglie morte e' sepolte prima di nascere,spesso con comportamenti anacronistici di figli che sostituiscono i loro "educatori"(come tu evidenziavi),in un suicidio collettivo di famiglia,valori e rispetto;un mix di caos libertario nell'anarchia totale dei ruoli......Anche in questo vogliamo colpevolizzare i bambini??
 
 
Kim74x
Kim74x il 08/03/07 alle 11:13 via WEB
Infatti la responsabilità non è dei bimbi. Diventano quello che sono in corrispondenza dell'educazione che ricevono.
 
tnt963
tnt963 il 08/03/07 alle 09:02 via WEB
auguri per la tua festa
 
 
Kim74x
Kim74x il 08/03/07 alle 11:13 via WEB
Grazie mille!!!
 
usamodomio
usamodomio il 08/03/07 alle 09:30 via WEB
credo che soprattutto in questi ultimi decenni, la famiglia abbia delegato l'educazione dei figli alla scuola o al gruppo del catechismo o agli scout ecc....e spesso il risultato è un continuo senso di colpa nei confronti dei figli che passano sempre più tempo fuori casa! credo che non farebbe male ai genitori leggersi " i no che fanno crescere"!!!!! per il bene dei loro figli!!! buona giornata, ni
 
 
Kim74x
Kim74x il 08/03/07 alle 11:22 via WEB
Una mia collega è stata accusata di negligenza da parte dei genitori di un bambino solo perchè ha detto loro di portarlo da uno specialista per una probabile dislessia. Dicono che la colpa è della maestra perchè non svolge correttamente il suo lavoro e che il loro bambino è intelligentissimo. La maestra ha cercato di aiutare il bambino alleggerendogli il carico di compiti a casa e i genitori, invece di mostrare la loro riconoscenza l'hanno riempita di insulti e di minacce! E il bambino? Naturalmente ha vissuto questo conflitto in prima persone e ha iniziato a diventare menefreghista nei confronti della maestra e a mostrare antipatia nei suoi confronti!
 
   
usamodomio
usamodomio il 09/03/07 alle 08:46 via WEB
..già....tutto ciò è assurdo! anche io ne vedo tanti di genitori così.....buona giornata, ni
 
     
Kim74x
Kim74x il 17/03/07 alle 09:49 via WEB
Sarebbero utili momenti di formazione-informazione per i genitori. Magari al posto di certe schifezze che si vedono in televisione... Buona giornata anche a te!
 
rossi.giuseppe
rossi.giuseppe il 08/03/07 alle 12:09 via WEB
PERCHE' UN NUMERO ELEVATO ALLA ZERO FA 1. (risposta#1) Nel 200 a.C. il Re arabo A'invent at la poten'z, dopo aver massacrato i suoi seguaci per non aver trovato la risposta al tuo stesso quesito, decise che E' COSI' ed E' PER CONVENZIONE
 
 
rossi.giuseppe
rossi.giuseppe il 08/03/07 alle 12:11 via WEB
(risposta#2) c'è una prorietà delle potenze che lo spiega bene: il quoziente di due fattori che hanno la stessa base A ma esponenti diversi M e N, è la stessa base A elevato alla (M - N ) per esempio: 3^ 5 / 3^ 2= 3^ 3 perchè 5-2=3 ma se ho 3 ^2 / 3^ 2= 3^ 0 cioè 9 / 9 = 1
 
   
rossi.giuseppe
rossi.giuseppe il 08/03/07 alle 12:12 via WEB
(risposta#3) E invece è una definizione: l'elevamento a potenza per numeri interi positivi si definisce come la moltiplicazione ripetuta n volte a^3 = a*a*a Questa operazione gode della proprietà per cui la moltiplicazione si muta in addizione degli esponenti. a^m*a^n = a^(m+n) Dividendo uesta si può scrivere come a^(m+n)/a^m = a^n che, a livello di esponenti, corrisponde a (m+n) - m = n Per continuare a mantenere coerente questa proprietà insomma bisogna estendere l'elevamento a potenza a esponenti interi negativi, definendo a^(-n) = 1/a^n A questo punto se nella relazione di sopra m = -n si ha 1 = a^n/a^n = a^(n-n) = a^0 In generale per un numero reale x , a^x (con a positivo) si definisce in modo da far valere le proprietà dei logaritmi. log (a^x) = x log(a)
 
     
Kim74x
Kim74x il 08/03/07 alle 23:57 via WEB
MAMMAMIAAAAA! Fino alla risposta due ti ho seguito poi mi sono persa. P.S. Ti ricordo che i miei alunni hanno 10 anni!
 
     
rossi.giuseppe
rossi.giuseppe il 09/03/07 alle 10:49 via WEB
La risposta due e' quella "buona" per alunni di 10 anni. Anche se in realta' la risposta vera e' l'ultima (quella che si trova nei manuali universitari...) che guarda caso coincide con la prima... :) Buona Giornata!
 
gianor1
gianor1 il 08/03/07 alle 15:04 via WEB
E' mia opinione che la peggiorata condizione dei nostri giovani giustifichi l'adozione di misure quali "screening delle malattie mentali o comportamentali".Munito di tale licenza,di esaminare ogni bambino,dalla scuola materna alle superiori e fino all'università,si identificherebbero i bambini a rischio di instabilità,i bambini antisociali e persino quelli violenti.Si dovrebbero attuare programmi psicologici o psichiatrici per migliorare lo stile di vita,il sistema di valori;una conoscenza che andrebbe oltre la comprensione e le facoltà non solo dei genitori,ma anche di chiunque altro nella società.L'introduzione di questi programmi all'interno delle scuole,in Germania si chiama "chiarimento di valori;negli Stati Uniti:training emotivo,gruppi d'incontro,training dell'autostima,ragionamento morale,risoluzione dei conflitti e gestione della collera,per citarne alcuni.Non sono altro che tecniche mentali che mirano a modificare il comportamento o alterare i valori dei giovani.Buon pomeriggio,Gian
 
 
Kim74x
Kim74x il 10/03/07 alle 23:24 via WEB
Sarebbe un'iniziativa veramente utile, spero che prima o poi venga attivata perchè ce n'è veramente bisogno. Buonanotte...
 
leon972
leon972 il 08/03/07 alle 19:44 via WEB
Caspita, è stata una settimana molto intensa e mi sono perso il tuo ultimo post.... Anche ora non ho molto tempo e lo utilizzo per farti i miei più cari auguri per la festa della donna e per consigliarti di andarci piano.... non guardare troppi uomini nudi!!!
 
 
Kim74x
Kim74x il 08/03/07 alle 22:54 via WEB
Grazie! Non preoccuparti, sono andata a festeggiare con il maritino e i suoceri!!!!
 
FatinaDeiCuori
FatinaDeiCuori il 09/03/07 alle 02:10 via WEB
Beh Devo Dire Che Qui In Svizzera Non Se Ne Sentono Tante Come Se Ne Sentono Lì In Italia. Anche Perchè Qui Il Rapporto Tra Maestro/a Alunno/a È Diverso I Docenti Svizzeri Sono Molto Freddi E Non Cercano Un Rapporto Amichevole Con L'Alunno Mentre Quando Andavo Alla Scuola Italiana Io Dei Miei Insegnanti Sapevo Di Tutto. Ma Non Si Può Dare La Colpa Solo Ad Un Insegnante O Solo Ai Genitori.. Di Certo Ce Qualcosa Che Non Va E Si Dovrebbe Cercare Di Trovarne La Soluzione!
 
 
Kim74x
Kim74x il 10/03/07 alle 23:31 via WEB
Durante la formazione degli insegnanti viene sottolineata spesso l'utilità e l'efficacia della relazione bambino-insegnante. Non credo che il fatto che gli insegnanti siano più vicini agli alunni sia la causa dei ripetuti episodi di violenza, anzi mi capita spesso di notare che i bambini spesso manifestano un evidente bisogno di affetto e che sono più attenti e produttivi con le insegnanti che li trattano con dolcezza.
 
Lilly_84
Lilly_84 il 11/03/07 alle 11:33 via WEB
Guarda secondo me (e non mi stancherò mai di dirlo) la situazione colpisce tutti: genitori moderni, veramente troppo preoccupati delle loro individualità per occuparsi di figli, insegnanti moderne, ancora incerte se adottare la tecnica della pseudo-mammina o quella del comandante di ferro (estremi sempre sbagliati) e infine bambini moderni, bombardati da input violenti e non debitamente supportati nella crescita. Dire che siamo alla resa dei conti è un po' fatalistico ma rende bene l'idea. In più aggiungici il fatto che, anche dal punto di vista istituzionale, lo Stato non fa nulla per tutelare il suo organico nè dal punto di vista materiale nè di immagine... come si fa ad apparire al mondo come persone valide se i primi a non considerare valida la scuola son proprio coloro che devono occuparsene!!!
 
 
Kim74x
Kim74x il 12/03/07 alle 19:06 via WEB
Hai ragione Lilly, mancano gli input dall'alto, basta considerare la TV spazzatura che riempie le teste dei bambini, litigate violente, parolacce e insulti su ogni rete e ad ogni ora. E' uno schifo!
 
Hypnos69
Hypnos69 il 12/03/07 alle 13:58 via WEB
Hai assolutamente ragione...anche se a parziale discolpa di alcune situazioni, nei casi di famiglie divise è difficile talvolta riuscire ad essere equilibrati. Ormai sono moltissimi i ragazzi ed i bambini che vengono sballottati da una casa all'altra come dei pacchi, quando li hai con te (parlo per i separati ovviamente)cerchi di fare in modo che il tutto non si trasformi in un conflitto continuo, quindi forse si tende a volte a "lasciar passare" i peccati veniali. E' ovviamente inaccettabile che il bullismo e la violenza vengano tollerati, se non considerati ormai nella norma... ma devo dire che tra televisione rissosa, società anti-solidale ed arrivista, e genitori sparpagliati mi sembra ovvio che certa gioventù tiri fuori da sola le unghie per sopravvivere... Ciao. :)
 
 
Kim74x
Kim74x il 12/03/07 alle 19:04 via WEB
I genitori separati dovrebbero adottare una linea comune di educazione, per cercare di non disorientare i figli e soprattutto per sar sì che i bambini non aprofittino della situazione e prendendo il sopravvento sui genitori!
 
stella112
stella112 il 13/03/07 alle 09:55 via WEB
Mi trovo in assoluto accordo con quello che hai scritto in questo post, penso che ci siano ben poche parole da aggiungere, mi ha colpito la descrizione che hai fatto della scena con protagonisti il bambino e la mamma, spesso i genitori sono esausti mentalmente, per questo spesso lasciano correre, ma è un errore troppo grande per continuare a farlo...
 
 
Kim74x
Kim74x il 17/03/07 alle 10:00 via WEB
Eppure lo fanno ma arrivati ad un certo punto è anche comprensibile. Dovevano pensarci prima! Anche a me capita di arrivare a punti di esasperazione davanti ad alunni che, nonostante richiamati varie volte continuano a fregarsene e a comportarsi come vogliono. Ti tolgono ogni energia e fai fatica a reagire... ma non bisogna lasciarsi sopraffare da loro!
 
pronci
pronci il 13/03/07 alle 12:22 via WEB
buongiorno cara!!
 
 
Kim74x
Kim74x il 13/03/07 alle 21:48 via WEB
Buongiorno a te!
 
leon972
leon972 il 13/03/07 alle 18:56 via WEB
Finalmente ho letto il tuo post :) HAi perfettamente ragione, sembra che la tendenza dei genitori moderni sia quella di assecondare i propri figli invece di educarli. Per me ora sarebbe troppo facile dire che mi comporterei diversamente, ma non essendo ancora genitore..... Accidenti ho fatto un commento pertinente e senza dire stupidaggini.... che sia un segno ??
 
 
Kim74x
Kim74x il 13/03/07 alle 21:49 via WEB
Forse stai mettendo la testa a posto... bravo Leon!!!! Ti stai preparando alle future responsabilità...
 
   
leon972
leon972 il 14/03/07 alle 23:46 via WEB
Ma dai...la testa ce l'ho sempre avuta a posto. Lieto che ti sia piaciuta la mia nuova poesia.
 
sweetfede0
sweetfede0 il 13/03/07 alle 20:25 via WEB
Ciao Kim, salutino velocissimo...avevo intenzione di commentare questo post ma non ho tempooooooooooooooo ^____^! bcettino
 
 
Kim74x
Kim74x il 13/03/07 alle 21:50 via WEB
Ciao Fede! Ti ho vista on line nel forum ma non hai visto il mio saluto. Pazienza, sarà per la prossima volta!
 
leon972
leon972 il 15/03/07 alle 18:21 via WEB
Da bambino ero timido e non violento, anzi erano gli altri che me le davano...accidenti a loro. Per fortuna col tempo si cambia :)
 
 
Kim74x
Kim74x il 17/03/07 alle 10:01 via WEB
Ognuno crescendo trova la sua strada. Adesso sei tu che picchi gli altri?
 
   
leon972
leon972 il 17/03/07 alle 11:27 via WEB
Sì, è diventato il mio passatempo.... MA no sto scherzando. Sono un inguaribile buono, non mi piace accettare le provocazioni e tento quasi sempre di essere diplomatico, ma stando attento di non venire messo "sotto". In ogni caso ho notato che più "invecchio" e più la mia pazienza diventa infinita... Ciao e buon week end, il mio sarà noiosissimo.
 
sweetfede0
sweetfede0 il 17/03/07 alle 13:44 via WEB
ciao amorissimaaaaaaa!!! Ti auguro un buon fine setiimana!!!bacini baciò
 
 
Kim74x
Kim74x il 18/03/07 alle 08:35 via WEB
Buongiorno e buona domenica!
 
ExUniversale65
ExUniversale65 il 18/03/07 alle 08:11 via WEB
Buona domenica Ciao
 
 
Kim74x
Kim74x il 18/03/07 alle 08:36 via WEB
Buona domenica anche a te!!!!
 
Ang3loRib3ll3
Ang3loRib3ll3 il 18/03/07 alle 11:24 via WEB
Molto bello e interessante il tuo Blog ripasserò con calma... se non disturbo ;) Buona domenica!
 
 
Kim74x
Kim74x il 18/03/07 alle 12:25 via WEB
Non disturbi affatto, anzi mi fa molto piacere se torni a trovarmi! Buona domenica!
 
sagittario160
sagittario160 il 18/03/07 alle 22:41 via WEB
Risposta al quesito del blog http://blog.libero.it/multebuffe/ "vediamo chi lo risolve": ciao Kim, questa è la risposta alla tua definizione data al quesito. non c'è che dire, il tuo ragionameto non fa una piega, ma se tutti ragionano come te? Poi son perplesso sul fatto che qualcuno alle ore di punta abbia la tua idea. Comunque è una possibilità valida e civile. Caio
 
 
Kim74x
Kim74x il 18/03/07 alle 23:40 via WEB
La risposta non l'ho inventata io ma è quello che insegnano a scuola guida!!!! A presto!
 
sagittario160
sagittario160 il 20/03/07 alle 20:00 via WEB
Risposta al quesito del blog http://blog.libero.it/multebuffe/ "vediamo chi lo risolve": ciao Kim, questa è la risposta alla tua definizione data al quesito Vabbbene hai vinto. Comunque ti vorrei vedere se fai come hai detto. Tieniti pronta al prossimo quesito. Caio
 
 
Kim74x
Kim74x il 20/03/07 alle 21:42 via WEB
Risposto anche al secondo!
 
Iman2014
Iman2014 il 17/04/07 alle 09:07 via WEB
E' vero, purtroppo vedo quotidianamente genitori che, pur di non essesre scocciati, fanno finta di non vedere quante botte i loro figli danno agli altri bambini. Ieri addiritura, quando mio marito ha chiesto spiegazioni alla madre di un bambino di circa otto anno che stava tirando sberle e pugni a nostro figlio di tre anni, lei non è minimamente intervenuta per educarlo, anzi l'ha giustificato dicendo che è normale. Non solo i bambini hanno bisogno di alcuni limiti, ma li cercano essi stessi mettendoci alla prova, testando fin dove poossono arrivare. Non trovare limiti e regole per loro è una enorme fonte di insicurezza.
 
 
Kim74x
Kim74x il 19/04/07 alle 10:35 via WEB
I bambini sono così perchè i genitori li crescono in quel modo... purtroppo! Buona giornata e grazie della visita!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuorepiemont.cavela.cozzasurfinia60romhauscheguevaragandjatapoRINGHIOSO72claudio_marangoni1martina.ozinostefania_montellaannaritasceElvy10manuviozv.blarasin
 

ULTIMI COMMENTI

FAGULIA - PISA
Inviato da: RINGHIOSO72
il 01/05/2017 alle 14:44
 
Infatti è molto costoso a famiglia Pisa...
Inviato da: RINGHIOSO72
il 01/05/2017 alle 14:42
 
Ho visto un tuo piccolo passaggio da me...allora...
Inviato da: atapo
il 24/09/2010 alle 21:30
 
Ciao! Hai ragione, è un po' che non scrivo. Devo...
Inviato da: Kim74x
il 24/09/2010 alle 18:46
 
Non scrivi più? Che fai quest'anno? Un caro saluto e...
Inviato da: atapo
il 15/09/2010 alle 22:35
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963