Creato da Kim74x il 28/10/2006

Kim

Un po' di tutto sui bambini e il loro mondo....

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

MAGIA...

immagineimmagine
 

 

S.O.S. TATA

Post n°16 pubblicato il 04 Aprile 2007 da Kim74x
 
Foto di Kim74x

In mezzo a tanta televisione "spazzatura" che ci riempie le case di volgarità, maleducazione e banalità ecco un bellissimo programma di grande utilità per le mamme ma anche per chi ha a che fare quotidianamente con l'educazione dei bambini.

La trasmissione si chiama "S.O.S. Tata" e va in onda su Fox live e su La7.

Di cosa si tratta?

Le famiglie con figli sotto i 12 anni che hanno problemi di tipo comportamentale possono chiedere l'aiuto di una tata specializzata, con esperienza nell'ambito educativo e pedagogico che starà in famiglia per una settimana, analizzerà la situazione e darà consigli e strategie per aiutare i genitori nella gestione del comportamento dei loro figli.

Quello che più stupisce, vedendo il programma per la prima volta è ce certi comportamenti considerati "normali" sono invece deleteri e cause di problemi.
Le tate in pratica lavorano sui genitori più che sui bambini perchè la causa delle situazioni problematiche nasce quasi sempre dalla gestione sbagliata della vita familiare e dall'assenza o dalla scarsità di regole condivise.
E' come se in casa entrasse Mary Poppins con la differenza che queste tate fanno sì che siano i genitori stessi a risolvere i loro problemi.

Ecco il decalogo delle tate:

1) STABILIRE REGOLE E FARLE RISPETTARE
(Troppa libertà non sempre è felicità)

2) RISPETTARSI RECIPROCAMENTE
(Senza il rispetto, tutto è un dispetto)

3) PROGRAMMARE I TEMPI DELLA GIORNATA
(Essere in orario è straordinario)

4) RISPETTARE I PROPRI SPAZI E QUELLI DI CASA
(A ciascuno il suo e un po' per tutti)

5) URLARE NON SERVE MAI
(Anche l'orecchio vuole la sua parte)

6) COMUNICARE CON SINCERITA'
(Le bugie hanno le gambe corte e i musi lunghi)

7) ESSERE COMPLICI NELL'EDUCAZIONE DEI FIGLI
(E' il vostro bellissimo progetto di vita)

8) NON ALZARE LE MANI: SERVONO PER MILIONI DI ALTRE MAGNIFICHE COSE...
(Gioco di mani gioco da villani)

9) MANGIARE E' SEMPRE UN RITO IMPORTANTE
(Intorno al tavolo in compagnia, è il segreto per l'allegria)

10) TROVARE OGNI GIORNO ALMENO 10 MINUTI DI TEMPO PER STARE CON OGNI BAMBINO
(Fai venire fuori il bambino che c'è in te... e il gioco è fatto!)


Consiglio vivamente a tutte le mamme di guardare questo bellissimo programma e, se vogliono anche loro l'aiuto delle tate, basta andare sul loro sito e farne richiesta!!!!

http://www.sos-tata.tv/tata/home.html

 
 
 

Graduatorie ad esaurimento

Post n°15 pubblicato il 20 Marzo 2007 da Kim74x
 
Foto di Kim74x

Finalmente sono state riaperte le graduatorie ad esaurimento (ex graduatorie permanenti) a cui possono iscriversi gli insegnanti precari.

Il termine entro cui consegnare i moduli, reperibili sul sito della Pubblica Istruzione, è il 19 Aprile.

Questa sarà l'ultima volta che ci si potrà inserire in questa graduatoria infatti,  nel successivo biennio scolastico 2009/2009 si potrà solo aggiornare il punteggio o trasferire la propria posizione in un'altra provincia (finendo però in coda a tutte le fasce).

Nonostante il requisito principale sia il possesso dell'abilitazione all'insegnamento, tutti coloro che frequentano la facoltà di Scienze della Formazione primaria possono iscriversi "con riserva", ciò significa che finiranno in coda con punteggo pari a "0" ma potranno successivamente, una volta ottenuta la laurea, sciogliere la riserva e aggiornare il proprio punteggio.

Un'altra novità significativa è quella della doppia valutazione per i servizi prestati nelle scuole di montagna che viene limitata alle pluriclassi delle scuole di montagna, alle scuole delle piccole isole e dei penitenziari.
Era ora che questa legge venisse cambiata! Ci sono insegnanti che hanno scalato la graduatoria lavorando in scuole di montagna ma nel paese in cui risiedevano (praticamente sotto casa senza alcun disagio logistico) mentre chi si è fatto 1000 Km per trovare un impiego nella prima scuola disponibile non ha avuto alcun riconoscimento! Non condivido però la retroattività di questa norma. Le persone fanno delle scelte sapendo quello che comportano, non è giusto dopo anni togliere quanto è già stato dato.

Le laure triennali non vengono riconosciute e non danno diritto ad alcun punteggio(ASSURDO!!!)

Un in bocca al lupo a tutti i precari, speriamo che questa odissea finisca presto!!!!

 
 
 

Bambini violenti e famiglie iperprotettive e poco autoritarie

Post n°14 pubblicato il 07 Marzo 2007 da Kim74x
 
Foto di Kim74x

La notizia del giorno è quella di un bambino di tre anni che ha mandato il ospedale la maestra colpendola con pugni, testate e con una scarpa. I genitori, invece di rivolgersi ad uno specialista che li aiuti a capire il perchè di questi comportamenti e si sono rivolti alla polizia perchè faccia riammettere il bambino a scuola, mettendo così a rischio l'incolumità dei compagni di classe.

In un'altra scuola alcuni genitori hanno picchiato il preside perchè non erano soddisfatti della pagelle dei loro figli.

Oggi, all'uscita di scuola un bambino di sette anni ha dato una sberla a sua mamma perchè non lo lasciava andare a casa di un amichetto. E la reazione della mamma qual è stata? Mi aspettavo una sgridata o un rimprovero e invece... niente. La mamma ha alzato gli occhi al cielo come per dire "Ecco, anche oggi ha voglia di rompere!" e gli ha detto semplicemente "Andiamo dài..."

BRAVA! Se non ti fai rispettare da tuo figlio come puoi pretendere che lo facciamo noi insegnanti? Infatti in classe non riusciamo a gestirlo perchè non riconosce la nostra autorità e sapendo che la mamma non lo sgrida più di tanto non riusciamo nemmeno ad utilizzare la minaccia della nota sul diario per intimorirlo.


Ma dove andremo a finire?
E' ora di smetterla di mettere i propri figli sotto una campana di vetro e difenderli a spada tratta contro tutto e tutti.
I bambini devono sapere che esistono delle regole e che vanno rispettate e devono riconoscere l'autorità dell'adulto, non manipolarlo a loro piacimento.
Se i bambini si comportano in un certo modo, c'è un motivo e molto spesso è nell'ambiente familiare che si deve cercare la soluzione.
Stiamo vicini ai nostri bambini, diamo loro amore, affetto e sicurezza ma facciamo in modo che capiscano e che ricordino che loro sono "bambini" e noi "adulti" e che loro non possono comandare. Altrimenti è finita!

 
 
 

I fiori di Bach per combattere il deficit di attenzione e iperattività

Post n°13 pubblicato il 22 Febbraio 2007 da Kim74x
 
Foto di Kim74x

Ho sentito spesso parlare dell'utilizzo dei fiori di Bach per risolvere molti problemi ed anch'io ho avuto modo di provarli.

Soffro spesso di mal di testa e un'amica mi ha dato queste gocce "magiche". Premetto che non credevo facessero effetto perchè ho già provato medicinali omeopatici ma il mio mal di testa è sempre stato più forte. Nonostante questo dopo circa mezz'ora del mal di testa non ve n'era più traccia.

Questa amica, che peraltro sta seguendo un corso di medicina alternativa, mi ha riferito che sono molto utili anche somministrati ai bambini con deficit dell'attenzione e iperattivita perchè con il loro impulso sottile, agiscono sul cosiddetto campo bioenergetico, riportando il bambino in una condizione di equilibrio ed evitando che certe emozioni cristallizzino nella sua personalità.

La cosa mi ha molto incuriosita ed ho pensato che, se funzionano potrebbero essere d'aiuto a molte mamme, così ho fatto una piccola ricerca.

Ecco alcuni esempi di fiori tra i più noti e i sintomi che ne richiedono l'utilizzo:


Aspen paura di restare soli, di dormire al buio, dell"uomo nero".
Centaury eccessiva sensibilità agli elogi e ai rimproveri.
Cerato a scuola continuano a correggere anche se ciò che hanno scritto è giusto.
Cherry Plum scoppi d'ira incontrollati.
Clematis a scuola sono distratti e sognano ad occhi aperti.
Holly gelosia e rabbia per la nascita del fratellino.
Impatients bambini che non riescono a rimanere seduti.
Larch a scuola si sentono inadeguati.
Mimulus si aggrappano paurosamente alla madre.
Vervain bambini iperattivi, difficili da mandare a letto la sera.
Vine bambini aggressivi che picchiano i loro compagni.
Rescue remedy per i traumi improvvisi, come pronto soccorso fisico e psicologico.

Qualcuno mi sa dire se ha provato a risolvere alcuni problemi dell'infanzia in questo modo e quali sono stati i risultati?

 
 
 

Obesità infantile, alcuni consigli

Post n°12 pubblicato il 10 Febbraio 2007 da Kim74x
 
Foto di Kim74x

Un bambino si definisce obeso quando il suo peso supera del 20% quello ideale in base ad età e altezza. L'obesità infantile rappresenta un problema in continua crescita. Il numero dei bambini in sovrappeso è in costante aumento ed i problemi di saluto ad esso collegati non sono trascurabili.

immagineSe non si interviene in tempo un bambino obeso rischia di essere obeso anche da adulto.

La cosa più importante per evitare l'obesità è una corretta alimentazione. E' ora di smetterla con snack ipercalorici, bibite gassate e abitudini scorrette!

E'  importante stimolare il bambino al maggior consumo energetico possibile attraverso la pratica di uno sport ma anche con l'abitudine al movimento spontaneo come fare le scale a piedi e non con l'ascensore o muoversi preferendo una camminata ad un percorso in auto.

Evitare di lasciare il bambino molte ore davanto allo schermo televisivo o del computer. E' documentato infatti il rapporto diretto tra sovrappeso ed ore trascorse davanti al televisore.

La dieta del bambino deve essere varia ed equilibrata e distrubuita in 5 momenti della giornata: prima colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena)

I bambini vanno alimentati seguendo gli stimoli fisiologici e non devono essere indotti a finire il piatto quando si dimostrano sazi: va rispettato il loro senso di autoregolazione. Molti bambini istintivamente conoscono quanto cibo serve a loro e non si iper-alimenterebbero o sotto-alimenterebbero se non fossero forzati.

E' necessario rispettare l'orario dei pasti e far stare i bambini seduti a tavola, evitando di farli mangiare davanti alla TV o durante il gioco.

Il bambino va alimentato in relazione a quanto consuma. Il fabbisogno energetico varia a seconda dell'età, del sesso, della conformazione fisica, della statura e del tipo di attività che si svolge.

LA PRIMA COLAZIONE
Deve ricoprire il 15-20% di apporto calorico giornaliero.
Possiamo scegliere tra:
- una tazza di latte + pane (con marmellata o miele)
- un vasetto di yogurt con aggiunta di frutta fresca + pane
- una tazza di latte o uno yogurt + cereali + frutta fresca
- frutta di stagione + spremuta di agrumi + pane

E' importante non abbinare i latticini ai carboidrati integrali poichè questi ultimi ostacolano l'assorbimento del calcio, è preferibile, quindi, assumerli in momenti diversi.

LO SPUNTINO
Lo spuntino di metà mattina (5% dell'apporto calorico giornaliero) è il momento migliore per consumare frutta fresca.
Sono da evitare: panini o focacce con insaccati o formaggi, perchè ricchi di grassi e perchè tolgono l'appetito per il pranzo e merendine confezionate perchè molto caloriche e contenenti conservanti.

IL PRANZO E LA CENA
Costituiscono rispettivamente il 35/40 e il 30/35% di apporto calorico giornaliero. Nella programmazione dei pasti è necessario tener presente quello che si mangia nel corso della giornata. E' consigliabile proporre di sera un passato di verdura o un piatto in brodo se il pranzo prevedeva un primo asciutto, alternare le verdure crude con quelle cotte ed evitare a cena piatti a base di carne o pesce se già consumati nel pasto di mezzogiorno.

LA MERENDA DEL POMERIGGIO
Per la merenda (10% di apporto calorico giornaliero) sono indicati: frutta fresca o frullati di frutta, yogurt con frutta fresca, gelati alla frutta.

immagine

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuorepiemont.cavela.cozzasurfinia60romhauscheguevaragandjatapoRINGHIOSO72claudio_marangoni1martina.ozinostefania_montellaannaritasceElvy10manuviozv.blarasin
 

ULTIMI COMMENTI

FAGULIA - PISA
Inviato da: RINGHIOSO72
il 01/05/2017 alle 14:44
 
Infatti è molto costoso a famiglia Pisa...
Inviato da: RINGHIOSO72
il 01/05/2017 alle 14:42
 
Ho visto un tuo piccolo passaggio da me...allora...
Inviato da: atapo
il 24/09/2010 alle 21:30
 
Ciao! Hai ragione, è un po' che non scrivo. Devo...
Inviato da: Kim74x
il 24/09/2010 alle 18:46
 
Non scrivi più? Che fai quest'anno? Un caro saluto e...
Inviato da: atapo
il 15/09/2010 alle 22:35
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963