TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

defelice.danielaassandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flace
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« www.chicel'hail.g?Il freddo nel sole »

Il fuoco che non ti aspetti

Post n°219 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da mizar_s_light
 

Oggetti che bruciano senza che vi venga avvicinata alcuna fonte di calore, inspiegabilmente. Il tris di misteri che in qualche maniera hanno a che fare con il fuoco inizia con una storia tutta italiana, che risale a quest'estate. 

E' accaduto a Ginestra Fiorentina, una frazione del comune di Lastra a Signa a pochissimi chilometri da Firenze. Il primo caso, alla fine di Giugno dello scorso anno, ha riguardò un giocattolo coperto da un telo che lo proteggeva dalla polvere. Si pensò che a provocare la combustione fosse stata una cicca di sigaretta spenta male.
Poi a Luglio gli episodi si sono moltiplicati, così sono finiti in cenere uno strofinaccio e una sedia di legno, un grembiule per bambini ed altri giocattoli. Il proprietario di una delle due abitazioni in cui si sono verificati la maggior parte degli incendi non ha mai nascosto l'imbarazzo, tanto da aver dichiarato alle forze dell'ordine "Non vi ho chiamati prima e per telefono non vi ho spiegato cosa stesse succedendo perché temevo che non mi credeste" 
Proprio in occasione di uno degli interventi, il 17 Luglio, vigili del fuoco e carabinieri hanno visto con i propri occhi le fiamme sprigionarsi da un cuscino e un materasso . Bruciati «come se prendessero fuoco dall’interno». Senza spiegazione e, anche questa volta, senza che fossero rinvenute tracce di innesco o elementi che avrebbero potuto provocare i roghi.

Eventi inspiegabili che ricordano molto quelli accaduti nel Febbraio del 2004 a
Canneto di Caronia, nel Messinese. In quel caso furono anche elettrodomestici e cavi elettrici a prendere fuoco, pur dopo che le autorità avevano provveduto a far staccare la corrente elettrica. Le indagini dei tecnici delll'Enel e delle Ferrovie dello Stato (la piccola località del litorale messinese si trova ridosso della linea ferroviaria) non diedero alcun esito. Si fecero ipotesi esoteriche, qualcuno parlò anche di esperimenti militari effettuati con armi, realmente esistenti, in grado di generare grosse quantità di impulsi elettromagnetici che avrebbero potuto provocare gli incendi. A nulla valse l'intervento del Cnr, dei Ris e della Marina Militare, le autocombustioni cessarono di verificarsi alla metà di Marzo senza che nessuno abbia saputo dare una spiegazione. Le 39 anime che vivevano a Canneto, ed erano state sgomberate, tornarono nelle loro case ed il caso fu archiviato.

L'unico altro episodio  analogo riportato dalle cronache italiane riguarda quello di una famiglia fiorentina che nel 1979 dovette abbandonare la propria abitazione a causa di incendi che si autoinnescavano continuamente. Anche in questo caso non ci furono risposte certe alle domande, ed il mistero, con il suo fascino e le sue contraddizioni rimane tutto. Succederà ancora?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963