TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« La luce... delle Perseid...Le vacanze... »

Feria del libro

Foto di mizar_s_light

Come già scrissi in un post di qualche settimana fa, le ferie sono per me il momento in cui finalmente posso tuffarmi anima e corpo in un buon libro, senza orari che possano impormi di smettere, senza la paura che la notte trascorra ed io non ho ancora chiuso occhio.

Il destino del cacciatoreSono due quelli riposti fino a questo momento, entrambi ricevuti in regalo per il mio compleanno. Il Destino del Cacciatore, l'ultimo di Wilbur Smith, è stato il primo, letto nei ritagli di tempo dell'ultima settimana di lavoro.
Una nuova avventura nel cuore dell'Africa, un altro viaggio in luoghi disegnati con i contorni dell'eden che non manca di mostrare isole di inferno, generate, come sempre, dall'unico animale al mondo in grado di generarle: l'uomo.

Il secondo è Io sono Dio di Giorgio Faletti.
Io sono Dio - Giorgio FalettiAnche se non riesco a fare a meno di ricordarlo come un poliziotto panciuto circondato dai culi scoperti e le tette al vento della ragazze di Drive in, devo proprio dirlo, come scrittore mi piace un sacco. A parte l'infelice Pochi inutili nascondigli, che ho fatto davvero fatica a leggere, tutti gli altri libri sono stati avvincenti ed imprevedibili e questo non è stato da meno, con un finale sorprendente,  nonostante qualche dubbio che passa comunque in secondo piano se considerato nella  totalità dell'opera.
Ne sono stato totalmente rapito, così tanto da leggerlo in tre giorni, così tanto da divorare le ultime quattrocento pagine in mezza giornata, rimanendo sveglio fino alle tre e mezza del mattino.
Non sono bravo a fare recensioni, lo avrete capito, per cui voglio soltanto riportare due brevi stralci che dalla carta si sono stampati nella mia mente. Il primo, fortemente attuale:
Di solito la gente abbinava alla deturpazione fisica una propensione alla malvagità direttamente proporzionale. Senza riflettere che il male per nutrirsi deve essere seducente, accativante. Deve attirare a sé il mondo che ha intorno con la promessa della bellezza e la premessa del sorriso.

Il secondo, cha apre i ringraziamenti finali:
La fine di un romanzo è come la partenza di un amico: lascia sempre un poco di vuoto. Fortunatamente, il percorso ne fa rincontrare di vecchi e ne fa conoscere di nuovi.
Ed è vero, è quel vuoto di essersi immedesimato nei personaggi, di aver vissuto le emozioni descritte dai caratteri stampati e di essere arrivato al termine della storia. Un vuoto da colmare, conoscendone di nuovi, leggendone di nuovi.

Venerdì partirò per una breve vacanza, nel frattempo un'altra storia avrà già sostituito questa, e chissà che non ritorni anche la mia voglia di scrivere, assopita ormai da troppo tempo.
In questi ultimi giorni passerò a salutarvi e a darvi l'arrivederci al mio ritorno.
Il blog, ora chiude per ferie. A presto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963