TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Volare in Basilica(ta)Feria del libro »

La luce... delle Perseidi, ovvero, la notte di San Lorenzo.

Appena in tempo, o quasi in ritardo... non me ne vogliate, ma in questi miei primissimi giorni di ferie ho voluto dedicare molto tempo alla trascurata lettura.

Come da tradizione la notte che ci attende è quella delle stelle cadenti, quella in cui, più che in ogni altra notte dell'anno, lo sguardo viene rivolto al cielo nella speranza di cogliere una scia luminosa e di esprimere un desiderio.
Ma astronomia e tradizione non vanno d'accordo, così se è vero che questa notte molte scie luminose saranno visibili nel cielo è vero anche che il picco di visibilità si avrà nella notte del 12 Agosto, a causa dell'ormai noto (per chi legge spesso i miei post astronomici) fenomeno della Precessione degli Equinozi.
Ciò che davvero potrebbe "disturbare" lo spettacolo è la Luna, che sorgerà intorno alle 22:00. Il nostro satellite è  comunque in fase calante, quindi la sua luminosità sarà minore rispetto ad una notte di luna piena, e lo sarà ancor più il 12 agosto, quando sorgerà tra le 23:30 e le 24:00.. e ad ogni modo, sarà un gran bel disturbo se riuscirete a vederla sorgere sull'orizzonte con il suo sempre affascinante colore giallo miele.

Qualche breve nota astronomica: come certamente saprete non sono le stelle a cadere, ma piccoli frammenti di roccia grandi quanto sassolini, meteoriti, che La Terra attraversa le Perseidi, residuo del passaggio della cometa Swift-Tuttlestanziano in una area del sistema solare in quanto residui del passaggio della cometa Swift-Tuttle. La Terra in questi giorni attraversa lo sciame  facendo si che i meteoriti entrino nell'atmosfera terrestre a forte velocità, bruciando per poi disintegrarsi. Il tutto, visto da quaggiù, da l'irresistibile effetto di stelle che attraversano il cielo per poi spegnersi. Lo sciame meteoritico che stiamo attraverando prende il nome di Perseidi, in quanto, viste da noi, le scie paiono provenire tutte dalla costellazione di Perseo.
A questo proposito vi
lascio con il cielo del mese (orizzonte nord), così potrete cimentarvi nel riconoscimento delle costellazioni. Non è difficile individuare Perseo,  vi basterà come sempre partire dal Grande Carro, passare alla Stella Polare (in questo post spiego come), e contunuare a girare lo sguardo nella stessa direzione. Perseo dista dalla Polare più o meno quanto il Grande Carro, ma sul lato opposto.
...ma ricordate, per vederne tante dovrete guardare su, allo zenit, e fatene una scorpacciata! 

Buona notte di San Lorenzo a tutti e buone vacanze!


P.s. la notte del 13 Agosto, se tutto va bene,  farò finalmente visita all'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva dell Fonti, in provincia di Bari. La visita saltò ad Aprile per le avverse condizioni meteorologiche. Speriamo bene .
Vi racconterò...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963