TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

defelice.danielaassandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flace
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Lo specchio degli occhiSomebody told me - The Killers »

Week end "Orionide"

Foto di mizar_s_light

Nel corso della settimana appena trascorsa la Terra ha attraversato una scia di polveri presente nel sistema solare. Sono le polveri lasciate dalla cometa di Halley, forse la più conosciuta delle comete, che è transitata vicino al nostro pianeta l'ultima volta nel 1986 e vi ritransiterà nel 2061.
Ogni volta che ciò accade si ripete l'affascinante fenomeno delle stelle cadenti.
Il più famoso, e visibile, è naturalmente quello della notte
di San Lorenzo, quando sono le Perseidi ad attraversare il firmamento con scie luminose.
Le Orionidi - Immagine da www.Astronomia.comLo sciame meteoritico di questi giorni prende invece il nome di Orionidi, perché le scie luminose, viste da noi, paiono provenire dalla costellazione di Orione.

La particolarità di questo evento sta nel fatto che si ripete durante l'anno, poiché le polveri di Halley le riattraverseremo a maggio, ed in quella occasione le stelle cadenti avranno il nome di Eta Aquaridi.
Purtroppo i forti venti di scirocco di questi giorni, che hanno ricoperto il cielo di nuvole rossastre che parevano dilatare il tramonto, non mi hanno permesso di osservarle come avrei voluto durante il picco massimo, tra il 18 ed il 23 ottobre, ma magari ci riprovo stanotte.

La costellazione di Orione sorge ad est in queste notti attorno alle 23:00, è facilissima da individuare, questo è il post in cui ne parlo. A notte fonda da lei potete partire per osservare una delle porzioni di firmamento più belle, che ci accompagnerà per tutto l'inverno.
Vi sembrerà strano, ma è sempre un'emozione particolare per me rivedere Orione dopo la lunga estate. Quest'anno è stata una gran bella sorpresaò. Alle 4 del mattino di qualche settimana fa me la sono ritrovata di fronte, in tutta la sua magnificenza, appena uscito da casa, con il Toro, Perseo, l'Auriga, i Gemelli e Canis Major con la luminosissima Sirio. Quel mattino, in cui raggiunsi l'aeroporto di Bari quando era ancora buio pesto, ebbi anche la fortuna di veder sorgere Venere. Sicuramente un ricordo che non mi abbandonerà presto.


Fine settimana ormai andato per metà, non mi resta che augurarvi buona domenica, a presto

Mappa del cielo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963