TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

papacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_rG1US3PPEgbeditorerobertovetrone
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« La luce... delle LeonidiLe avventure di Mizar 2 ... »

Il concorso

Post n°412 pubblicato il 28 Novembre 2009 da mizar_s_light
 
Foto di mizar_s_light

E' un mesetto ormai che sono più lontano del solito dal blog, ve ne sarete accorti tutti ormai.
Non mi è passata la voglia per carità, anzi tutt'altro, e mi dispiace aver dovuto trascurare un po' questo angolo di web che mi accoglie da due anni, e soprattutto mi dispiace non essere passato tra i vostri blog con assiduità, ma è per una giusta causa.

Sono venuto a conoscenza di un concorso fotografico in corso di svolgimento sul sito www.comuni-italiani.it.
Ho iniziato a dargli un'occhiata già da settembre, poi a ottobre ho deciso di prendervi parte.
Dandomi un'occhiata in giro è stato chiaro subito che molti dei partecipanti sanno il fatto loro, roba tosta, contro la quale avrei potuto difficilmente competere con le foto scattate fino a quel momento e che in parte conoscete.
Così ho deciso di concentrarmi su questa nuova sfida, dedicandole gran parte del mio tempo libero, per poter avere almeno una speranza di raggiungere qualche risultato. E' stato, e continua ad esserlo, molto stimolante, anche perché ho potuto conoscere nuove tecniche e nuovi segreti della fotografia,  e tanti altri devo ancora conoscerne.

Il concorso terminerà alla fine di febbraio. Francamente non so se continuerò fino alla fine, ma per ora sfrutto la spinta e gli stimoli che mi ha dato, al resto penserò quando sarà il momento per farlo.

Se volete, cliccando qui accederete alla mia foto gallery. Potete dare un'occhiata a tutto quello che ho pubblicato fino ad ora, e magari dirmi cosa ne pensate.

Per il resto, non appena avrò la possibilità passerò a salutarvi ed a pubblicare qualche nuovo post, con meno continuità si, ma non sparisco.

A presto


Giuseppe

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova