TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« La luce... delle LeonidiLe avventure di Mizar 2 ... »

Il concorso

Post n°412 pubblicato il 28 Novembre 2009 da mizar_s_light
 

E' un mesetto ormai che sono più lontano del solito dal blog, ve ne sarete accorti tutti ormai.
Non mi è passata la voglia per carità, anzi tutt'altro, e mi dispiace aver dovuto trascurare un po' questo angolo di web che mi accoglie da due anni, e soprattutto mi dispiace non essere passato tra i vostri blog con assiduità, ma è per una giusta causa.

Sono venuto a conoscenza di un concorso fotografico in corso di svolgimento sul sito www.comuni-italiani.it.
Ho iniziato a dargli un'occhiata già da settembre, poi a ottobre ho deciso di prendervi parte.
Dandomi un'occhiata in giro è stato chiaro subito che molti dei partecipanti sanno il fatto loro, roba tosta, contro la quale avrei potuto difficilmente competere con le foto scattate fino a quel momento e che in parte conoscete.
Così ho deciso di concentrarmi su questa nuova sfida, dedicandole gran parte del mio tempo libero, per poter avere almeno una speranza di raggiungere qualche risultato. E' stato, e continua ad esserlo, molto stimolante, anche perché ho potuto conoscere nuove tecniche e nuovi segreti della fotografia,  e tanti altri devo ancora conoscerne.

Il concorso terminerà alla fine di febbraio. Francamente non so se continuerò fino alla fine, ma per ora sfrutto la spinta e gli stimoli che mi ha dato, al resto penserò quando sarà il momento per farlo.

Se volete, cliccando qui accederete alla mia foto gallery. Potete dare un'occhiata a tutto quello che ho pubblicato fino ad ora, e magari dirmi cosa ne pensate.

Per il resto, non appena avrò la possibilità passerò a salutarvi ed a pubblicare qualche nuovo post, con meno continuità si, ma non sparisco.

A presto


Giuseppe

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaLuceDiMizar/trackback.php?msg=8056620

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mrjnks
mrjnks il 28/11/09 alle 03:06 via WEB
Caro Miz, da buon cacciatore (di stelle) sei sempre a caccia di nuove emozioni, guarderò con piacere le tue foto,ma in un altro momento, ti farò sapere, sempre in groppa all'onda Miz, XD
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/09 alle 09:02 via WEB
Ehehehe... quando vuoi mrj, senza fretta. :) buon fine settimana
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 28/11/09 alle 09:27 via WEB
"Eolo al sole", "l'infinito" e "Il lago di San Giuliano" hanno davvero qualcosa in più rispetto alle altre... nel senso che le guardi e non stai li a pensare che difetti abbiano: vieni rapito punto e basta!... ho notato che ci sono almeno due masserie fortificate (splendide)che m'avrebbero fatto comodo tre anni fa per la mia tesi (dovevo analizzare le tipologie di masserie e casini dell'alto ionio: ho visto delle autentiche meraviglie dal cosentino in su!)...e pensare che per raccogliere materiale sono andato a finire a Nova Siri e dintorni: mi sarei dovuto organizzare meglio! PS: il concorso ti ci voleva proprio e secondo me dovrebbero darti un premio speciale; se non altro perchè non è facile trovare fotografi dalle mani tremanti! ahahah! scherzo ovviamente! spero ti dia lo stimolo per fare della fotografia una passione da coltivare con più costanza di quanto abbia fatto fino ad ora! coltivare a dovere una passione arricchisce tantissimo! in bocca al lupo allora! :D
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/09 alle 19:57 via WEB
Ahahahah ;D in effetti dovrei andare ad accendere un cero a chi ha inventato i cavalletti ;p
Le masserie fortificate sono sparse un po' per tutto il meridione, in particolare Puglia, Basilicata e Calabria, correggimi se sbaglio, non fosse altro per gli effetti del brigantaggio. Qui ce ne sono di belle, entro domani ne candido altre due che ho fotografato questo pomeriggio.
Grazie per i tuoi complimenti comparuzzo, a presto
 
Luxxil
Luxxil il 28/11/09 alle 10:45 via WEB
applauso a scena aperta...BRAVO. vedo che ami fotografare le costruzioni...e le fotografi bene..mi sono piaciute tutte...ho trovato romantiche, sai che ne ho una vena, l'alba...che sembrava che nascesse da un mare inesistente...e il grano di matera.Complimenti e continua a coltivare la tua passione.Fra i blogger c'è un bravo fotografo professionista...Piero Calzona, il suo blog, Verità, lo trovi fra i miei blog amici, magari è disponibile a darti informazioni utili, anche se vedo che sei già bravo.Un bacio con stima Giò
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/09 alle 20:02 via WEB
Lo sto facendo da quando mi sono iscritto a questo concorso, visto che i temi sono "Castelli e fortificazioni" e "Panorami", questi ultimi a patto che il comune ritratto sia inequivocabilmente riconoscibile. Prima tendevo a fotografare in prevalenza paesaggi di campagna, quindi questo concorso mi ha già dato tanto.
Andrò a dargli un'occhiata, grazie mille Giò, sono lusingato dai tuoi complimenti. Un bacione a te, buona serata
 
cateviola
cateviola il 28/11/09 alle 11:01 via WEB
Porta di Suso da piazza Duomo è un piccolo miracolo. Ma sono tutte davvero molto molto belle... le riguarderò con più calma dopo, ma se fossi un tuo concorrente comincerei a preoccuparmi :))
 
cateviola
cateviola il 28/11/09 alle 11:05 via WEB
La torre Metellana e la congiunzione Luna-Giove
Venosa - Castello Aragonese al crepuscolo
Masseria fortificata "Monacelle" - interno (quella con il tramonto di seta)
splendide e perfette per il tema del concorso
 
cateviola
cateviola il 28/11/09 alle 11:07 via WEB
Ciao Giuseppe, ora ti lascio davvero o ti finisco lo spazio a suon di ripensamenti... difficile staccarsi da quelle foto :))
Buon sabato e buon cammino di luce e colori
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/09 alle 20:08 via WEB
Ossignore, così mi fai montare la testa ;P ahahahah
Grazie Cate, grazie davvero, io spero solo in un risultato soddisfacente, che non vuol dire vincere, anche arrivare solo in finale (la finale sarà comunque tra 200 foto circa) sarebbe per me una vittoria, ma è molto difficile... incrcio le dita :)
Un bacione e buona serata anche a te
 
   
cateviola
cateviola il 30/11/09 alle 22:39 via WEB
incrocio le dita anch'io, per te e per la bellezza. Meriti un premio, sono bellissime le tue foto :*
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/12/09 alle 10:41 via WEB
Grazie mia cara Cate, sono tutto incrociato anch'io ;) Un bacione
 
miky0518
miky0518 il 28/11/09 alle 16:02 via WEB
....Come sempre le tue foto sono un incanto, ed è sempre bello guardarle...io poi che amo tanto le foto... Ben anche io sono lontana dai blog già da tempo...ma l'importante è esserci ogni tanto,non scomparire e ricordarsi sempre "Col Cuore" degli amici... Buon Week caro Miz, è sempre un piacere passare da te...e trovarti da me.... :-**
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/09 alle 20:13 via WEB
Grazie mille mia cara Miky, sei sempre gentilissima. E' quello che sto facendo, cercando di non scomparire ehehehe Un bacione ed un forte abbraccio a te, passare a trovarti è sempre un piacere :)
 
semprepazza
semprepazza il 28/11/09 alle 16:27 via WEB
Un osservatore della natura come te, e dei cieli stellati in particolare, non può non possedere grande sensibilità per l'immagine. ho visto in più occasioni le tue foto e le ho sempre reputate molto belle, talvolta persino poetiche. E' una passione, la fotografia, di soddisfazione perchè allena l'occhio al bello, al particolare, e permette anche di creare qualcosa.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/09 alle 20:18 via WEB
Grazie Diana :) questa volta però ho dovuto cambiare soggetto, non potevo più fotografare la natura come avevo fatto fin'ora, ma edifici e panorami ampi. Ed all'inizio non è stato semplice. E' stata proprio la passione, credo, a spingermi.
 
teneraeardita
teneraeardita il 28/11/09 alle 18:45 via WEB
Premetto: proprio belle. A "pelle" sento che la tua passione per le condizioni del cielo è determinante per scattare una foto, e che ami l'insieme più che il particolare, l'armonia più che la disarmonia. Sei più romantico di quanto traspaia dai tuoi post, Mizar^-^ A presto, T&A
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 28/11/09 alle 20:21 via WEB
Azz... mi hai sgamato ;p
Si in effetti do molta importanza allo sfondo, non mi accontento del solo soggetto, così preferisco l'alba, il tramonto o il crepuscolo, e se posso arricchire l'inquadratura con un particolare, è ancora meglio. Prorpio quello credo sia il motore della mia maniera di fotografare, cercare un angolo, di tutti quelli che vengono offerti alla nostra vista, che sia diverso dagli altri.
Grazie mille t&a, buona serata, a presto :)
 
eos62
eos62 il 28/11/09 alle 22:43 via WEB
Mamma mia ho i brividi ...guarda che se non vinci vengo li e picchio i giudici!!!!Poi se provi a sparire dal blog...beh vengo io a Matera!!!Ciao Giuseppe un grandissimo in bocca al lupo e un forte abbraccio,Sei bravissimo
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 30/11/09 alle 15:11 via WEB
Ehm... Aurora, sicura che non fosse il freddo? ;p Ahahahah allora sappi che per picchiare i giudici non dovrai fare neanche tanta strada, perché l'organizzazione del concorso è Napoletana.. vieni tu a Matera? Allora se è così mi do per disperso in community, così almeno ti costringo a venire qui ehehehe
Scherzi a parte, grazie mille davvero Aurora, sei sempre gentilissima con me :) Buon inizio di settimana
 
kao0
kao0 il 29/11/09 alle 20:40 via WEB
ciao, ho letto dei tuoi interventi in alcuni blog che frequanto. Mi piace molto il tuo modo di esprimerti: schietto e dritto al sodo! Buona serata, ciao Roberta.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 30/11/09 alle 15:12 via WEB
E pensare che non ho la stessa considerazione di me stesso ;) eheheh grazie del tuo attestato di stima kao, mi ha fatto molto piacere. Buon inizio di settimana :)
 
CherryM00N
CherryM00N il 30/11/09 alle 03:35 via WEB
Le foto sono spendide e tu hai la capacità e la sensibilità di cogliere la sfumatura dell'attimo. Devo tornare a vederle con la calma necessaria (e dallo schermo giusto). La tua ricerca delle differenti luci e condizioni atmosferiche le rende molto "impressioniste". La fortezza nascosta in quell'occhio stupendo dovrebbe essere messa in mostra meglio, un'altra prova del tuo senso artistico multiforme ; )
Buon inizio di settimana stella, un abbraccio
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 30/11/09 alle 15:16 via WEB
Mi sto squagliando come una candela tanto sono belli i tuoi complimenti Cherry :) e grazie soprattutto per essere passata nonostante le tue difficoltà. Ti abbraccio, buon inizio di settimana anche a te
 
   
CherryM00N
CherryM00N il 02/12/09 alle 02:24 via WEB
Penso che ci metterò un bel po' a guardarle tutte, non solo perchè meritano la giusta attenzione e sono parecchie, ma per le spiegazioni che giustamente hai aggiunto e che rendono la visione un vero e proprio viaggio nella storia di ogni luogo. Trovo particolarmente avvincenti le note alle fortezze, hai fatto un gran lavoro e non solo con la camera! selezionare le più belle è difficilissimo e pare quasi discriminatorio poichè son davvero tante quelle "papabili" faccio unacarrellata di quelle che mi hanno incantata: volo di primavera, Eolo..,Diana Bellavista-la corte al crepuscolo,il fuoco dell'alba, Torre e cong.Luna-Giove,Pietra, Ruderi castello Longobardo,Alba,Tramonto sul Gattini,Caveoso by night,la torre Metellana superstite e..,angolo di Barisano al crepuscolo
Sweet dreams shotin'star ^_^
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/12/09 alle 10:53 via WEB
Con le note ho voluto sfiziarmi :) Ad alcune dei Sassi ci ho messo citazioni illustri che potessero essere attinenti alle immagini, Giovanni Pascoli e Carlo Levi tanto per fare due esempi. Qualcun'altra è un copia/incolla citando la fonte, altre ancora le ho scritte io... speriamo mi diano qualche soddisfazione :)
Grazie ancora darling, non ho più parole ormai :)
 
dreaming_cri
dreaming_cri il 30/11/09 alle 18:39 via WEB
mi sembra di conoscere queste foto...mumble mumble mumble ;-)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 30/11/09 alle 20:12 via WEB
E chi te le ha fatte vedere? Dimmelo che gli chiedo i diritti ahahahaa ;)
 
   
dreaming_cri
dreaming_cri il 01/12/09 alle 19:14 via WEB
ma ...non so...non ricordo...se c'ero dormivo ^__^
ps: svuota la casella...
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/12/09 alle 10:54 via WEB
Miiiiiii!!!! ;D
 
semprepazza
semprepazza il 30/11/09 alle 21:26 via WEB
Bisogna anche cambiare repertorio e mettersi in gioco...
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/12/09 alle 11:18 via WEB
Senza dubbio :)
 
eos62
eos62 il 02/12/09 alle 12:06 via WEB
Ciao Giuseppe un forte abbraccio
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/12/09 alle 11:19 via WEB
Un grande abbraccio a te mia cara Aurora :)
 
sunrise.1
sunrise.1 il 02/12/09 alle 15:33 via WEB
Sono bellissime, davvero non saprei dirti quali potrebbero essere le mie preferite perchè ci sarebbe davvero l'imbarazzo della scelta... Bravo Miz ^___*
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/12/09 alle 11:20 via WEB
Grazie mia cara sunrise :) sei gentilissima... ma assai assai ;) un bacione
 
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 03/12/09 alle 09:53 via WEB
Ho visitato, le foto sono davvero stupende... Angolazioni e luce incredibilmente interessanti. Con simpatia Cinzia
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/12/09 alle 11:21 via WEB
Grazie mille Cinzia :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963