TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

defelice.danielaassandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flace
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« La stella cometaAllo specchio - il rifle... »

Pantalassa

Post n°210 pubblicato il 06 Gennaio 2009 da mizar_s_light
 

Sollevare veli patinati che sfiorano e ricoprono i misteri dell'elemento principe, l'acqua, vuol dire addentrarsi tra le nebbie dei mari. Questa immensa distesa che ricopre gran parte del nostro pianeta, ne riempe gli abissi e ne genera la luce riflettendo quella del Sole. Lui che è lo specchio della Luna, e come uno specchio dotato di un'anima da essa è attratta. Lui che da la vita e che se la prende, in una tempesta di emozioni, di timore e di pace, di tragedia e di serenità, di tutto.



Il mare ha rappresentato nel millennio scorso quello che per noi oggi rappresenta l'universo, l'attrazione verso l'arcano senza meta, il tutto da scoprire e da sognare, culla di misteri e di mostri, fonte di fenomeni e di profezie, la frontiera nuova delle esplorazioni dove il coraggio di pochi termina nella consacrazione o nel fatale fallimento. L'enigma è la ragion d'essere del tutto, sia mare o universo.

L'Odissea di Omero, nel nostro tempo, è stata proiettata nello spazio di Kubrick. I nostri mezzi per visitare il cosmo sono le astronavi, o navicelle spaziali. E non a caso il termine per indicare lo stare in internet è "navigare", così come nelle altre lingue c'è sempre un termine ad esso collegato, to surf in inglese, surfer in francese, navegar in spagnolo e così via.

E' inevitabile allora che il mare sia, consciamente o inconsciamente, la concretizzazione dell'astratto, l'idea degli uomini dell'infinito, il sinonimo tangibile dell'immenso. In esso sono custoditi sogni antichi e nuovi, vita e morte, tesori e civiltà. Certezze, poche, e misteri, tanti. La voglia di scoprire ed il timore di conoscere.

Un post atipico, l'ultimo dei tre sull'elemento acqua, che ho voluto dedicare alla celebrazione del mare. Mi sono imbattuto in isole fantasma, civiltà sommerse, mostri leggendari e porte verso l'ignoto... questa volta lasc
io a voi i misteri, o le storie. Se ne conoscete qualcuna che ha a che fare con il mare, o con l'acqua, anche solo un aneddoto, mi piacerebbe che lo riportaste. Anche in una goccia ne è racchiusa l'essenza ed anche in noi vi può trovare spazio.

In caso contrario sarò contento anche solo di un saluto.
Buona serata



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaLuceDiMizar/trackback.php?msg=6248369

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
faccetta_iosonvera
faccetta_iosonvera il 06/01/09 alle 17:30 via WEB
Stasera ci troviamo tutti ad Atlantide... porta Andromeda, spettacoli acquatici e cena a base di pesce.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 06/01/09 alle 17:35 via WEB
E' il tuo compleanno tesorina? :-)
 
mauricemann
mauricemann il 06/01/09 alle 17:52 via WEB
Sarà banale ma per me il mare è solo un posto di vacanza!! Niente luna o romanticismi, niente scienza o infinita autostrada, solo relax... come oggi. Ciao Miz
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 06/01/09 alle 17:56 via WEB
Anche quello è un aspetto, magari più leggero, ma lo è. Buona serata Maurizio
 
FrancyB89
FrancyB89 il 06/01/09 alle 18:13 via WEB
Ciao Mizar...ho letto da qualche parte che l'acque vive e naturalmente da vita,come tutti essere viventi.chissà se siamo capace di tenere questa vita in vita...anche navigando cissà dove.maaa....
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 06/01/09 alle 18:32 via WEB
Credo che la risposta al tuo dubbio sia "si" Francy, poi sul "come" si potrebbe discutere a lungo. Buona serata :-)
 
teneraeardita
teneraeardita il 06/01/09 alle 18:25 via WEB
Sei proprio appassinato di questi anfratti che vai a scovare di qua e di là..bello.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 06/01/09 alle 18:33 via WEB
E' uno dei mie piccoli interessi :-) buona serata teneraeardita
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/09 alle 11:03 via WEB
Non so. Non ho racconti di mare o elementi tali da potertene far dono, Mizzi. Rimango pero' piacevolmente incantata, ogni volta, dalle parole che sai incorniciare (così) bene. :-)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/01/09 alle 14:32 via WEB
Grazie miacaraDes io rimango sempre stupito e lusingato dalle tue belle parole, mi riempiono di gioia. Buon pomeriggio :-)
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 07/01/09 alle 13:26 via WEB
mannaggia...quante suggestioni!!! credo sappia che il mare è tanto per me...a me viene in mente che buona parte delle sfide umane siano state combattute col mare: l'espansione greca verso occidente, i miti di Scilla e Cariddi, di Atlantide,le colonne d'Ercole; poi la circumnavigazione dell'Africa, il Passaggio a Nordovest...quante "navigazioni"!!! se avessi tempo mi piacerebbe scriverci qualcosa!!! chissà!!!intanto un salutone!!! :)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/01/09 alle 14:34 via WEB
Ed è proprio alla gente di mare come te che è rivolto questo post Deriva. Hai colto in pieno il senso delle mie parole, quello che ha rappresentato il mare per gli uomini in tutto il millenio scorso, dalla fine del medioevo fino al 900. La vita ha sempre contunuato a darla ed a toglierla... verrò sicuramente a leggerti. Buon pomeriggio compa' :-)
 
   
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 07/01/09 alle 14:48 via WEB
intanto...De andrè con Creuza de ma...spero sia un buon inizio! ;)
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/01/09 alle 19:39 via WEB
Tra un po' vengo, anche se (non linciarmi ti prego) non sono un estimatore di De André
 
relatived
relatived il 07/01/09 alle 13:28 via WEB
racconto i aneddoti non ne conosco purtroppo..un caro saluto!buona giornata:)relatived
 
relatived
relatived il 07/01/09 alle 13:29 via WEB
errata corrige:volevo scrivere racconti e aneddoti:)questo succede quando s va troppo d fretta!baci relatived
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/01/09 alle 14:35 via WEB
Non preoccuparti Relatived, si era capito :-) Sono anch'io molto di fretta, buon pomeriggio
 
miky0518
miky0518 il 07/01/09 alle 14:31 via WEB
Ciao Miz, buonpomeriggio....è cosa c'è da aggiungere a questi tuoi post....io li leggo sempre con meraviglia...qndi mi lascio svelare da te altri misteri.... Un abbraccio ed un Bacio
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/01/09 alle 14:36 via WEB
Allora solleverò più veli io di quanto possa fare il mare in burrasca :-) Buon pomeriggio a te cara Miky
 
eos62
eos62 il 07/01/09 alle 16:00 via WEB
Più che un aneddoto questa è una leggenda.Una delle sirene,chiamata Partenope,che non riusci' a far affogare Ulisse,si uccise sull'isolotto di Megaride.Da lei nacque la città di Napoli.Il mare ,l'essere più potente e bello dell'universo padre per noi popoli mediterranei,creatura da affrontare con la massima umiltàCiao e grazie per avermi fatto scrivere sul mare che io amo.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/01/09 alle 19:40 via WEB
Ecco vedi, questa mi era totalmente sconosciuta, grazie mille Aurora. Buona serata :-)
 
Luxxil
Luxxil il 07/01/09 alle 16:24 via WEB
L'acqua è il nostro primo nutrimento, almeno io la considero cosi, fondamentale per far vivere il nostro organismo, fatto ad alta e rilevante percentuale di essa. Il mare ancor più che la terra fanno parte di noi. Ci sono teorie molto belle che presentano l'acqua come una sostanza viva e in grado di recepire gli stati di animo. Ti lascio un cordialissimo saluto di buon pomeriggio Giò
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/01/09 alle 19:42 via WEB
Assolutamente si, è la conditio sine qua non perché ci sia vita, in qualunque posto. Grazie Gio ricambio con affetto :-)
 
CherryM00N
CherryM00N il 08/01/09 alle 19:11 via WEB
la prima cosa che mi viene in mente e' "Longitudine" (Longitude) di Dava Sobel, narra la vita dell'uomo che ha risolto il piu' grande problema che avevano i naviganti della sua epoca..e non aggiungo altro se non raccomandarne la lettura ; ) bellissima celebrazione del mare la tua!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 08/01/09 alle 19:47 via WEB
Mmm... me lo devo segnare questo. Sarà il prossimo, appena finisco di leggere Brida, senza ombra di dubbio. Thank you miss :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963