TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Sindrome da apocalisseHappy Halloween? »

Il calendario Maya nel 2012

Calendario Maya

Eccolo qua dunque il colpevole. Il calendario Maya, o Long Count.

Come dicevo nel post precedente, la fine di questo calendario coinciderebbe, secondo molti, con la fine del mondo. Ma già questa maniera di porre la questione è fuorviante, perché non finisce un bel niente.
Secondo quella che era la maniera assolutamente arbitraria dei Maya di misurare il tempo (come lo sono tutti i sistemi di misurazione del tempo, compreso il nostro che si basa sul calendario gregoriano) c'erano dei cicli, scanditi dal loro calendario, e della durata di 1872000 giorni, circa 5125 anni. Il 21 dicembre del 2012 termina uno di questi cicli, più precisamente il quarto. Questo vi fa comprendere come loro stessi avevano previsto la possibilità di più cicli, interpretando il passaggio da uno all'altro come un cambiamento positivo preceduto da eventi più o meno significativi.
Mi rendo conto tuttavia di essere poco convincente dicendolo in questa maniera, quindi vi spiegherò come funziona il calendario Maya, in maniera che la cosa possa essere più facilmente comprensibile.

Partiamo dal nostro calendario, quello gregoriano. Oggi è il 29 ottobre 2009, ossia 29.10.2009. Come saprete non in tutti i Paesi si indica la data seguendo l'ordine data.mese.anno. Nei paesi anglosassoni l'ordine è mese.giorno.anno, quindi oggi è 10.29.2009. In campo scientifico invece la maniera più comune di indicare la data è anno.mese.giorno, quindi:


2009.10.29

 

Facciamo finta di essere tutti scienziati oggi e di usare comunemente questo metodo

CCalendarioome formiamo la data? Il primo numero è l'anno, che per il calendario gregoriano è un numero infinito. Il secondo è il mese, che va da 1 a 12. Il terzo è il giorno, che va da 1 a 28, a 29, a30 o a 31 a seconda del mese in cui ci troviamo.
Come cambia la data? Con il metodo del riporto. Il primo numero a destra cambia giorno per giorno. Arrivato al suo limite massimo torna al minimo e fa scattare di un'unità quello alla sua sinistra. Quindi, trascorso il giorno  31 ottobre, il giorno successivo sarà il giorno 1, ed il mese non sarà più 10 ma 11, ossia novembre. Avremo quindi 2009.11.01.
Quando anche il numero che indica i mesi sarà al suo limite massimo, ossia 12, assieme al numero dei giorni, cosa che accade il 31 dicembre di ogni anno, sarà il numero che indica l'anno a scattare di un'unità, mentre il numero del mese e del giorno torneranno al rispettivo minimo, ossia 1.Passeremo quindi da 2009.12.31 a 2010.01.01. Niente di più semplice giusto?
E se fosse il 1999.12.31 cosa accadrebbe? Nulla, è già successo, siamo passati a 2000.01.01.

Veniamo dunque ai Maya.
Maya 2012Per indicare la data loro utilizzavano una forma composta da 5 numeri, dove, come nel caso degli scienziati con il calendario gregoriano, il primo numero a destra era quello che cambiava giornalmente, mentre il primo a sinistra cambiava ogni volta che, come nel nostro caso, tutti gli altri numeri raggiungevano il loro limite massimo e dovevano dunque ripartire dal minimo.
Veniamo agli esempi pratici per capirci meglio.
L'anno zero del calendario gregoriano è la nascita di Cristo. Il primo giorno è quindi 0001.01.01.
Per i Maya l'anno zero coincideva con quello che credevano fosse il giorno in cui è nato il pianeta Venere. L'omino incaricato di quel compito, che magari si era svegliato dopo essere stato mandato in bianco sia dalla moglie che dall'amante,  ed aveva subito il rifiuto della sex simbol dell'epoca a posare nuda per il suo caledario, facendo i suoi bravi calcoli scelse un giorno di migliaia di anni prima, il primo giorno, e lo indicò così:


13.00.00.00.00



Partendo da sinistra, il primo numero (quello che per noi sarebbe quello degli anni) può andare da 1 a 13. Il secondo ed il terzo da 0 a 19. Il quarto da 0 a 17. Il quinto da 0 a 19.
Quando il quinto numero arriva a 19, il quarto  scatta di un'unità ed il quinto è torna ad 1 e così via.
Ad esempio oggi, 29 ottobre 2009, per i Maya sarebbe 12.19.16.14.09. Domani sarà 12.19.16.14.10
Su questo sito potete calcolare tutte le date che volete se la cosa può piacervi, magari vi da dei bei numeri da giocare al super enalotto. Ma ricordate di inserire la data nell'ordine anno.mese.giorno, e soprattutto ricordatevi degli amici se vincete.
Tornando a noi, naturalmente come avrete capito il 20 dicembre (o il 22 a seconda dei calcoli) del 2012 sarebbe per il calendario Maya l'ultimo giorno di un ciclo, il quarto per l'esattezza, iniziato all'incirca l'11 agosto del 3114 a.C., quindi il 12.19.19.17.19.
Cosa succederà il giorno dopo? Sarà il 13.00.00.00.00! Seguite la regola ed il gioco è fatto, cosa volete che succeda? E' semplice no? E' un po' come per noi il passaggio da un millennio all'altro. Semplice misurazione umana del tempo, della quale nessun evento astronomico, fisico o sismico tiene conto.
La verità è che grazie a pazzi visionari e gente senza scrupoli che vede in questa cosa (come in tante altre) un'opportunità per fare profitto, si è creata una specie di psicosi, che fa leva sulla paura, umana e condivisibile naturalmente, della morte e della fine dei tempi.

La rete è piena zeppa di siti che trattano questo tema, la maggior parte dei quali da per certa la fine del mondo. Scrivendo 2012 su google vengono trovati la bellezza di 189.000.000 di risultati. Le librerie di ogni parte del pianeta sono piene di volumi che ne parlano, c'è un nuovo film sulla fine del mondo ogni mese, e intanto qualcuno sta facendo soldi a palate alle nostre spalle.

Tutto questo perché un tizio ha fatto partire un calendario dal giorno in cui secondo lui è nato il pianeta Venere?????
Ma per favore...


Ricordo, dai residuati bellici dei miei studi, che alla vigilia dell'anno mille i poveracci che abitavano l'Europa dilapidarono i loro averi donandoli alle varie chiese, per aver salva l'anima in previsione della fine del mondo. Quando tutto passò i preti erano ricchi ed in molti morirono di fame.
Se qualcuno crede che finisca il mondo mi contatti in privato, sarò felice di dargli il mio codice IBAN, tanto a cosa servirebbero più i soldi?
Non sarò un prete, ma l'abito non fa il monaco, giusto? 

Gli unici veri artefici della fine del mondo possiamo essere noi,
e nessun altro.

 

Save the planet

 

P.s. se la cosa può interessare, preparando questi post il mio pc s'è spento due volte da se.
Chiederò a Giacobbo (quello di Voyager per intenderci) di interpretare questo segno, intanto che risponde io mi cerco un antivirus migliore. Consigli?

 

 
Rispondi al commento:
mizar_s_light
mizar_s_light il 31/10/09 alle 08:50 via WEB
Nod-32 è qui, sul pc del lavoro e ti dirò mrj mi sta piacendo... uhm, se volessi passare a linux davvero non saprei da che parte cominciare... buon fine settimana ;)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963