LA MAESTRA ONLINE

E' tanto difficile far amare la scuola? Non ho la bacchetta magica ma...Ci proverò lo stesso!

 

OCCHIO AI COLORI!

Ad ogni gruppo tematico corrisponde un colore. Dal titolo si potrà capire con facilità a quale gruppo appartiene il post che state consultando.

AZZURRO: TEMI DI ATTUALITA' - PROBLEMATICHE SCOLASTICHE
ROSSO: HELP GENITORI 
VERDE: HELP STUDENTI
ARANCIO: PROPOSTE DIDATTICHE - LAVORI - SPUNTI
NERO: CURIOSITA' - VARIE ED EVENTUALI - UMORISMO SCOLASTICO

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« CHI HA PAURA DEL LIBRO MANNARO?HELP GENITORI: »

I NULLAFACENTI DELLO STATO

Post n°3 pubblicato il 06 Dicembre 2007 da Maestra_Gio
 

EGREGIO SIGNOR MONTEZEMOLO, NON FACCIA DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO!

Egregio ed esimio Signor Luca Cordero di Montezemolo,

forse senza rendersene conto ha peccato di qualunquismo nel mettere tutti i dipendenti statali nello stesso grande calderone dei lazzaroni di professione. Si dà il caso che anche noi, insegnanti di una scuola pubblica ormai allo sbando, siamo lavoratori dello stato. E' chiaro e limpido come l'acqua fresca che il problema sussiste, ma si è mai chiesto in che razza di condizioni ci tocca lavorare? Lo dico a Lei che, grazie alla sua bravura e anche alla buona sorte, ha scalato i vertici della società e guadagna fior di soldi. 

Posso farle un elenco alquanto significativo?  Ogni anno si assiste a: riduzione nel numero dei docenti e del personale ATA ( collaboratori scolastici e personale di segreteria), taglio degli insegnanti di sostegno a fronte di una crescita certificata dei casi di disabilità e di problemi di apprendimento, mancata nomina di supplenti con conseguenti tour de force da parte degli insegnanti titolari, mancato finanziamento a progetti di qualità in cui la scuola crede (non taglio e cucito o ricamo per intenderci, ma progetti di prevenzione del disagio e attività di recupero o potenziamento), mancati consensi allo sdoppiamento di classi in cui sono presenti alunni con problemi (con conseguente sovraffollamento e grandi difficoltà nel portare avanti programmi sempre più caotici), precariato e mancanza di personale qualificato che faccia da risorsa nell'integrazione degli alunni stranieri (sempre più numerosi). Come se non bastasse, ogni governo che passa mette mano ai programmi, mandando gambe all'aria il lavoro degli anni precedenti, generando grande confusione e lasciando i docenti in un clima di incertezza e instabilità. 

Egregio Signor Montezemolo, l’elenco potrebbe allungarsi a dismisura, se solo ponessimo uno sguardo attento sulle scuole del Sud Italia in cui, oltre al resto, vi è anche una forte dispersione scolastica. Ormai la scuola pubblica vive di stenti in mezzo a mille problemi, portata avanti da insegnanti che hanno perso l'entusiasmo e la voglia di lottare per dare vita a una società istruita e culturalmente avanzata. Ci saranno anche i fannulloni, ma non è giusto che per causa loro, ci vadano di mezzo anche persone che tutti i giorni cercano di fare il loro lavoro come se fosse una missione, evitando di pensare al miserando stipendio che si ritrovano ogni mese.

Signor Grande Industriale, un insegnante con quindici anni di carriera non arriva a 1300 euro mensili e si ritrova sul gobbo la responsabilità, come minimo, di 20 - 25 bambini o ragazzi alla volta, con tutti gli annessi e connessi; fa fronte ogni giorno a battaglie contro famiglie che non educano e ragazzi che non rispettano. Trascorre ore e ore in incontri che servono a trovare scappatoie ad una situazione che definire indecente è poco. In più il docente si deve aggiornare, deve correggere, deve preparare le attività da proporre (sempre più motivanti e accattivanti per una generazione che ha mille e mille cose per la testa, tranne la scuola).  Nonostante l'impegno, si sente dare dell'incompetente dai mass media, dell'incapace dalle famiglie e dell'imbecille dagli alunni. Purtroppo, non tutti i docenti sono assenteisti, parecchi si sono ammalati seriamente, logorati dallo stress e dalle troppe delusioni.  Tutto perchè ogni giorno è un'inutile lotta per un'ideale di istruzione e di cultura che nella società odierna, che rincorre solamente lusso e sogni di gloria, sta andando alla deriva.

Va alla deriva esattamente come noi, poveri insegnanti, nullafacenti dello stato, che viaggiamo su un barcone che fa acqua da tutte le parti. Ci hanno levato i remi, ci hanno strappato le vele e non ci sono mai i soldi per tappare le falle. Il motore? Ce lo dia lei, se ne ha uno che funziona seriamente, perchè quello ormai è da sempre solo un'utopia!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MAESTRAGIO/trackback.php?msg=3713096

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/12/07 alle 15:26 via WEB
Non si può negare che tanti dipendenti statali sono degli assi a imboscarsi. Se vai in posta su dieci sportelli ne trovi aperti la metà se va bene, mentre dietro vedi un casino di gente che sta lì a chiacchierare o a scaldare la sedia. Negli altri uffici pubblici la situazione cambia di poco. Poi è vero che c'è anche gente, come te, che lavora anche per gli altri e ci va di mezzo. Bisognerebbe introdurre più controlli e graduatorie di merito. Forse qualcosa cambierebbe e persone come te non avrebbero bisogno di farsi venire un fegato tanto. Ciao. Marco
 
 
Maestra_Gio
Maestra_Gio il 07/12/07 alle 15:31 via WEB
Caro Marco, io non lavoro anche per gli altri. Faccio semplicemente il mio dovere, come dovrebbero fare tutti. Forse hai ragione nel dire che servirebbe un maggiore controllo, ma in certi settori la situazione è talmente compromessa che forse non basterebbero dei millenni a risanarla. Ed è vero che in questo senso noi che lavoriamo con serietà ci andiamo di mezzo di brutto! Poi se anche mass media e persone in vista si mettono a girare il coltello nella piaga...Buona giornata :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Maestra_Gio
Data di creazione: 04/12/2007
 

DISCLAIMER

Questo è un Blog dedicato ai bambini, alle famiglie e ai colleghi che come me credono che si possa ancora fare una buona scuola. Come insegnante di scuola primaria utilizzerò questo spazio per pubblicare lavori, spunti, suggerimenti. Sarò ben contenta di rispondere a domande inerenti la scuola e cercherò, nel mio piccolo, di aiutare chi avesse bisogno una mano per compiti e ricerche.

Chiaro che non accetterò nella maniera più assoluta intrusioni volgari e inutili, quindi provvederò a cancellare immediatamente i commenti ritenuti offensivi o non adatti ai potenziali utenti di questo spazio.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amariajosemdmarti90.mfiorellasaterialeanna_depalmaeliss1991stefy.loboscoEremoDelCuorem.regi63doraguergiusi.monacellidonato.olimpiaditamara.pasinipuglisicarmenmicnaglierigiuludo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963