LA MAESTRA ONLINEE' tanto difficile far amare la scuola? Non ho la bacchetta magica ma...Ci proverò lo stesso! |
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Ad ogni gruppo tematico corrisponde un colore. Dal titolo si potrà capire con facilità a quale gruppo appartiene il post che state consultando.
AZZURRO: TEMI DI ATTUALITA' - PROBLEMATICHE SCOLASTICHE
ROSSO: HELP GENITORI
VERDE: HELP STUDENTI
ARANCIO: PROPOSTE DIDATTICHE - LAVORI - SPUNTI
NERO: CURIOSITA' - VARIE ED EVENTUALI - UMORISMO SCOLASTICO
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I MIEI BLOG AMICI
Post n°16 pubblicato il 07 Ottobre 2008 da Maestra_Gio
AVREI.. Quando i miei bambini mi baciavano con impeto, non avrei risposto: IMPARIAMO AD AMARE LA NOSTRA VITA, PERCHE' OGNI GIORNO E' UN MERAVIGLIOSO DONO DA TENERE STRETTO... |
Post n°13 pubblicato il 26 Gennaio 2008 da Maestra_Gio
CHE NE SARA' DI NOI? E’ caduto il governo: che ne sarà ora della scuola? Da diversi anni a questa parte, più o meno, sono accadute cose che hanno via via rovinato una scuola che è stata sempre meno tutelata dallo stato e sempre più in balia dell' incertezza. Ci siamo trovati a vivere in una società divisa, con pochi validi riferimenti esterni alla famiglia. La stessa istituzione famiglia si è trasformata in un’entità assente, che latita pur di evitare di risolvere i problemi. 1904 LEGGE ORLANDO: Viene prolungato l’obbligo scolastico fino al dodicesimo anno di età. Viene prevista l’istituzione di un "corso popolare" formato dalle classi quinta e sesta. (L'istruzione viene diffusa). 1911 LEGGE DANEO – CREDARO: La scuola elementare diventa un servizio statale, così da poter disciplinare l’obbligo in modo più efficace. (L'istruzione viene tutelata). 1923 RIFORMA GENTILE: Vengono previsti cinque anni di scuola elementare uguale per tutti, con scansione 3+2, con un grado preparatorio di tre anni (scuola materna). Viene introdotta la scuola media inferiore, con diversi percorsi (avviamento professionale di tre anni, il ginnasio con scansione 3+2 e i corsi inferiori, solitamente di quattro anni, degli istituti tecnici, istituti magistrali, istituti d'arte e conservatori). La scuola media superiore prevede corsi di tre anni per il liceo classico, di quattro per il liceo scientifico, di tre o quattro anni per i corsi superiori dell'istituto tecnico, dell'istituto magistrale e dei conservatori. La riforma Gentile porta l'obbligo a 14 anni di età, ma di fatto questo resterà lettera morta per la stragrande maggioranza delle ragazze e dei ragazzi italiani fino al 1962-63, quando viene avviata la riforma dell'unificazione della scuola media. I programmi delle elementari ripristinano l'insegnamento della religione cattolica, salvo richiesta di esonero, e valorizzavano il canto, il disegno, le tradizioni popolari. La struttura del sistema scolastico italiano ed i programmi della scuola elementare non subiranno variazioni significative per oltre quarant'anni. (L'istruzione viene garantita e la scuola viene organizzata). 1947 COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA: Viene stabilita l'istruzione pubblica, gratuita e obbligatoria per almeno otto anni. (L'istruzione viene garantita e formalizzata con la legge). 1955 NUOVI PROGRAMMI PER LA SCUOLA ELEMENTARE: La scuola viene strutturata in due cicli, corrispondenti all’età evolutiva del bambino (1°ciclo: I e II classe / 2ª ciclo: III, IV e V). essi hanno come centro d’interesse il discente e la sua struttura psicologica. I punti cardini di questa scuola sono l’insegnamento individualizzato, il globalismo, il gioco-lavoro, il mondo concreto del discente, le sue intuizioni, fantasie, sentimenti. (L'istruzione di base si evolve in base ai tempi e migliora la propria qualità). 1962 QUARTO GOVERNO FANFANI: Viene prevista la scuola media unificata che permetta l’accesso a tutte le scuole superiori. (Viene istituita la scuola media che rende più chiaro il percorso a livello d'istruzione). 1985 NUOVI PROGRAMMI DIDATTICI PER LA SCUOLA ELEMENTARE: La scuola elementare viene strutturata dal punto di vista didattico (nelle varie discipline) e non solo. Scompare la figura dell’insegnante unico e viene introdotto il modulo. È il numero di classi condotto dallo stesso gruppo di docenti. Esso può essere di base (3x2): tre insegnanti su due classi; composto (4x3): quattro insegnanti su tre classi; orizzontale (3x2 o 4x3), disposto su classi dello stesso livello; verticale: disposto su classi successive; a scavalco: disposto su classi distanti; interplesso: classi distaccate in plessi diversi. Oltre alla compresenza, o meglio contemporaneità, viene introdotto anche il rientro: uno, due o tre ritorni pomeridiani. La vecchia pagella e anche i giudizi scritti vengono sostituiti dalla scheda di valutazione (fogli con innumerevoli voci e sottovoci), concepita per informare dettagliatamente la famiglia dell’alunno. (La scuola elementare compie l'ennesima evouzione a livello didattico, iniziano però a generarsi i conflitti e le difficoltà relativi all'organizzazione dei moduli). 1997 RIFORMA BERLINGUER: il governo presenta la "Legge Quadro in materia di Riordino dei Cicli dell'Istruzione", con la quale viene stravolto il sistema scolastico italiano, con l’introduzione di due cicli scolastici. Si pensa ad un ciclo primario, di sei anni di durata, diviso in tre bienni (con la scomparsa della distinzione tra scuola elementare e scuola media inferiore), e ad un ciclo secondario anch’esso della durata di sei anni. Viene riformato l'esame di maturità. L'esame di Stato comprende tre prove scritte e un colloquio. La prima riguarda la Lingua Italiana, la seconda una delle materie caratterizzanti l'indirizzo di studio e la terza, multidisciplinare, è una serie di quiz a risposta multipla. Il colloquio si verte su argomenti multidisciplinari. Il punteggio di valutazione, passa dai sessantesimi ai centesimi e viene introdotto il credito formativo. I commissari saranno membri interni alla scuola. Il presidente della commissione è esterno. La riforma viene avviata con l'anno scolastico 1998-99. (La scuola viene stravolta, i programmi si rivelano piuttosto caotici, così come i metodi di valutazione. Viene chiesto ai docenti di compiere una pazzesca rivoluzione interna. Tutto finirà in una bolla di sapone: mesi e mesi di lavoro sprecati, con inutile produzione di scartoffie). 2001 RIFORMA MORATTI: Il mondo della scuola viene nuovamente stravolto. Nella scuola materna della durata di tre anni viene permessa l'iscrizione ai bambini con 28 mesi compiuti, non ha carattere di obbligatorietà. Nella scuola elementare di cinque anni è prevista l'iscrizione di un bambino a partire dai 5 anni e mesi 4 compiuti. Fino dal primo anno viene previsto l'insegnamento di una lingua straniera e dell'uso del computer e di una valutazione biennale. Nella scuola media di tre anni, è prevista una valutazione dopo il secondo anno, mentre al termine del terzo l'esame di Stato. La durata dell'anno scolastico viene ridotta a ventisette settimane e si riducono da tre a due le ore di insegnamento della lingua inglese; viene prevista l'introduzione del cosiddetto "portfolio", un dossier che documenta le esperienze, scolastiche o meno, tramite le quali ogni studente acquisisce le varie "abilità". Nei licei di cinque anni è previsto un primo biennio e un secondo biennio al quale si aggiunge un ulteriore anno. La maturità è necessaria per accedere all'Università degli Studi. Nelle scuole professionali è prevista una durata graduata nel corso degli anni con periodi di alternanza fra scuola e lavoro. Al termine di tre anni viene consegnato un diploma di qualifica. La riforma dà inizio all'adeguamento agli altri Stati Europei (con l'alternanza scuola-lavoro appunto e prevedendo la laurea, almeno in 'Scienze della Formazione Primaria',obbligatoria per i docenti di scuola primaria). (La scuola viene messa nuovamente sottosopra. I docenti si ritrovano a dover cambiare ancora per adeguarsi ai nuovi obiettivi proposti. La scuola finisce nel caos per la sparizione del documento di valutazione ufficiale, malamente sostituito dal portfolio. Non si sa come valutare e soprattutto con cosa: altro lavoro sprecato e altra inutile burocrazia aggiunta. La scuola perde credibilità). 2006 GOVERNO PRODI: La Riforma Moratti viene accantonata e sostituita con nuove indicazioni. Il governo elimina la strutturazione in otto licei della scuola superiore proposta dalla precedente riforma. Da allora ad oggi si perdono mesi e mesi vagando nel nulla. (La scuola finisce un'altra volta nel caos. Viene distribuito l'ennesimo libretto con le nuove indicazioni degli obiettivi: un'accozzaglia di parole prodotte con ben poca cognizione di causa. Sembra più una ripicca contro il precedente governo che non un serio tentativo di migliorare l'istruzione. La scuola affonda: i nostri studenti sono il fanalino di coda a livello europeo. Il ministro Fioroni pensa che basti reintrodurre gli esami di riparazione per porre rimedio a tale sfacelo). 2008 ????????: Che facciamo? Attendiamo nuove istruzioni? Ci aspettano totali sconvolgimenti portati avanti da nuovi ministri “del cui cervello fanno trombetta” (tanto per non citare Dante)? Avremo un nuovo fare e disfare? Avremo il requiem definitivo della scuola? E come al solito staremo fermi a guardare? In principato commutando saepius nil praeter nomen domini mutant pauperes (Molto spesso, quando cambia il governo, i poveri non cambiano nulla eccetto il nome del padrone) |
Post n°9 pubblicato il 18 Dicembre 2007 da Maestra_Gio
L'EDUCAZIONE MOTORIA, QUESTA SCONOSCIUTA... Prima era semplicemente ginnastica, poi è diventata educazione motoria, in seguito "scienze motorie e sportive" e ultimamente "Corpo, movimento e sport". Possiamo girarla e rigirarla in mille modi, ma la musica non cambia: è sempre lei, la cara, vecchia, buona ginnastica o educazione fisica tanto trascurata, nonostante la sua grande importanza. Tutti i governi che sono passati negli ultimi anni hanno sempre sbandierato ai quattro venti l' assoluta necessità di fare attività fisica come forma di prevenzione. E poi? Poi è arrivata la contraddizione. La Riforma Moratti ha diminuito le ore di educazione fisica e il governo attuale non ha cambiato nulla in merito. Una sola ora di attività nella scuola primaria è del tutto inutile sia dal punto di vista didattico che da quello della salute. Entriamo inoltre nel cuore della questione: come viene fatta questa benedetta ora curriculare di educazione motoria? Risposta: molto male nella stragrande maggioranza dei casi. La materia è infatti affidata agli insegnanti di classe ed è abbinata ad altre discipline. Per farla breve, l'insegnante di italiano o di matematica si ritrova "sul gobbo" pure la ginnastica con conseguenze a volte catastrofiche. L'insegnamento di un'attività fisica o sportiva NON PUO' ESSERE IMPROVVISATO! Far giocare i bambini a palla ogni benedetta lezione NON E' educazione fisica! Lasciare che i bambini si rincorrano per la palestra NON E' educazione fisica! Far arrampicare i propri alunni su quadro svedese, spalliere o scale mediche senza la minima cognizione di ciò che si sta facendo NON E' educazione fisica ma è pura e semplice INCOSCIENZA! Evitare di portare i bambini in palestra perchè non si sa che pesci pigliare, prendendo la scusa del castigo, è MANCARE COMPLETAMENTE DI SERIETA'! E' recente la notizia dell'intento di far entrare diplomati ISEF o laureati in scienze motorie anche nella scuola primaria, come specialisti. Ben vengano, se devono mettere al riparo i bambini dal rischio di finire in mano a persone, magari ottimi insegnanti di italiano o aritmentica, ma completamente ignoranti in fatto di sport e movimento. Siano benvenuti se possono garantire ai più piccoli di svolgere un'attività fisica seria che non può fare altro che bene alla loro salute! Chi scrive non è ISEF o in possesso di laurea, tuttavia ha conseguito diversi brevetti d'istruttore in differenti discipline del fitness e nella danza e ha alle spalle una carriera agonistica decennale nell'atletica leggera. La mia personale esperienza mi ha consentito di organizzare un programma di lezioni mirate in base all'età dei bambini e alle loro potenzialità a livello fisico. Nella mia scuola c'è questa situazione positiva, ma in passato mi è anche capitato di non poter mettere a frutto le mie competenze perchè si rischiava di ledere la maestà di qualche collega. Colleghi che, per citare un esempio lampante, trasformavano la loro ora di insegnamento di motoria nell'ora di correzione quaderni, lasciando che i bambini si sfogassero per conto loro senza controllo. Va tuttavia affermato che ci sono anche colleghi di buona volontà che, pur non avendo esperienza, si documentano e cercano, se non di insegnare qualcosa di nuovo, almeno di evitare di far danno. La realtà più dolorosa purtroppo però è questa: la vera attività fisica nelle scuole elementari, vale a dire nella fase più cruciale dello sviluppo di una persona, in Italia non si fa. E' lasciata alla buona volontà di un insegnante (competente o no), allo spirito imprenditoriale di un dirigente scolastico (che organizza open day sportivi per tirare acqua al suo mulino) o in mano a un laureato in Scienze motorie precario (che tutto sogna fuorchè insegnare ginnastica a piccoli per forza di cose imbranati). Un altro dato di fatto piuttosto triste è rappresentato da un'educazione fisica che è considerata un di più da relegare a laboratorio extrascolastico, un soprammobile prezioso con cui abbellire gli spazi di commercializzazione della scuola stessa (i famigerati open day / specchietti per le allodole), un peso per maestri che la considerano una perdita di tempo. Cosa ne ricava la società? Solamente danni. Danni per la salute collettiva, per la professionalità degli insegnanti e per la scuola che diventa sempre meno credibile. |
INFO
DISCLAIMER
Questo è un Blog dedicato ai bambini, alle famiglie e ai colleghi che come me credono che si possa ancora fare una buona scuola. Come insegnante di scuola primaria utilizzerò questo spazio per pubblicare lavori, spunti, suggerimenti. Sarò ben contenta di rispondere a domande inerenti la scuola e cercherò, nel mio piccolo, di aiutare chi avesse bisogno una mano per compiti e ricerche.
Chiaro che non accetterò nella maniera più assoluta intrusioni volgari e inutili, quindi provvederò a cancellare immediatamente i commenti ritenuti offensivi o non adatti ai potenziali utenti di questo spazio.
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