Principessa persiana - ricordi, sogni, pensieri per un Re
« Precedenti Successivi »
 

Lingua madre

Sono sempre più sbalordita e sbigottita di quanto quella lingua, che convenzionalmente  si crede e debba essere famigliare, sicura, comprensibile, affidabile, apprezzabile ed amabile sia, invece, tessuta da un linguaggio matrigno, insofferente, crudele, contrario, maldestro ed atroce. Una lingua tagliente di accuse, condanne e giudizi che neppure gli stranieri avrebbero così tanta disinvoltura e sentimento di…
 

Note delle ultime sensazioni

Sento scorrere sotto la pelle il sensuale senso di frenesia di giugno. Percorro i sentieri delle campagne che, come fiume, sfociano nel tropicale mare dello jonio neretino. E' un quadro dai tratti e colori di Vincent, dove le macchie sono pennellata dai gialli delle spighe, da un inatteso campo di girasoli, dal verde bosco dei…
 

Mi sorrido

Sarà un'estate fresca e mite nel clima. Lo sento sulla pelle e dentro le narici che vengono inebriate dall'arietta ventilata di un soffio leggero e leggiadro ed osservando le balle di fieno che,dopo esser state infuocate in un battito di giorni dalla lampada rossa del sole, sembrano spugne di mare che hanno assorbito acqua. La mia…
 

Tavolozza di colori

Ognuno vive e soprattutto si vive come madre natura ha concordato, come caso geoculturalepolitico ha destinato, ma anche come vuole, se esiste l'opportunità avere la libertà di manifestare il senso di giustizia e di onestà, a cui la coscienza e la consapevolezza dovrebbe chiamarci ogni giorno. Con amarezza e talvolta con adirazione esprimo la mia…
 

Il tempo è denaro

Rimango a casa, in questo studiolo che ha conosciuto come una segreta ogni mia segreta prigionia. Il silenzio campestre e l'orchestra dei variegati cinguettii sorridono al mio silenzio di pace ed alla mio fischiettar il giorno. Guardo l'orologio al polso ritornato dopo anni di assenza; è emblema del tempo da cogliere nel presente e da…
 

Dammi la vita, dammi l'amore

Stanno suonando le campane. Dicono che quando qualcuno pensa e parla e nel contempo arriva il battito delle campane della Chiesa, significa che quella cosa espressa dal pensiero e dalla bocca è vera. Sembra essere una giornata bellissima, solare e primaverile. L'altro giorno, scorazzando in bicicletta tra le viuzze del centro storico, annusavo il profumo…
 

Ripresa

E' un periodo sereno, mite, dolce e placido. Lo sento interiormente, lo vedo osservando gli occhi riflessi nello specchio, lo constato sfogliando le foto dei miei sguardi e paragonandoli, inevitabilmente, a quelli di alcuni anni relativamente vicini. Ed è stupore e soddisfazione quando quel tocco di serenità e luminosità lo nota anche il prossimo e…
 

Liberazione

Credo di essermi liberata da quel cupo che mi tirava nella cappa dell'amarezza. Lo dico con la voce ed il pensiero sommesso, quasi per paura che non sia una sensazione in divenire. Sento, interiormente, la leggerezza di quel sorriso che una mia amica di questi giorni mi ha invitato ad aprire sulle mie labbra. Mi…
 

Ripartire

Non ho mai conosciuto la repentinità dell'azzeramento nei sentimenti e nel modo di essere. Se muto, come il cambio pelle e pelo degli animali, avviene gradualmente, o dopo anni, oppure repentinamente nell'arrivo della goccia che fa traboccare il vaso, senza cambiare mai in maniera definitiva e definita.Desidero mettere a frutto tutti quegli interessi che come…
 

Pace interiore

Quando dentro di me sento la bollente caldaia del cuore, le ghiandole salivari riempirsi di amarezza, gli occhi vestirsi del velo di tristezza, dovrei pensare ai luoghi ed ai volti aquilani, a quelli conosciuti prima di oggi ed a quelli conosciuti in questi giorni. Far mia la forza elegante e sobria di questa popolazione. L'Aquila…
 

« Precedenti Successivi »