La vita che vorrei - Non è difficile volare. Basta volersi bene
« Precedenti Successivi »
 

Inferno e Paradiso

Cos'è l'Inferno? E che cos'è il Paradiso? Come spiegarlo ai bambini, e già che ci siamo anche agli adulti? Io per spiegarlo farei ricorso a un racconto molto illuminante. E' il racconto di un sant’uomo (o di una santa donna: è lo stesso) che chiede a Dio di poter visitare l’Inferno e il Paradiso, possibilmente…
 

Fedele fino all'ultimo

Anche Athos apparteneva alla categoria dei naviganti. E come ogni navigante che si rispetti, non voleva abbandonare la sua nave, quella nave con la stella bianca sulla ciminiera che era il suo universo da ormai sette anni. Athos era un pastore corso, un cane d'altura, mascotte della nave Jolly Amaranto, un container di quasi 23…
 

Benedetta ingenuitā

Sono un ex trentenne, un ex magro, un ex pieno di capelli che parla, spesso, a raffica, tifa Milan e sogna di invecchiare scrivendo in una casetta vicino alla riva del mare. Ma ho paura di non essere più un ingenuo, purtroppo. Ne coltivo, però, ancora il desiderio, sempre. E ammiro quelli (e sono tanti)…
 

Sveglia, compagni!

Parlano. Straparlano. Sdottoreggiano. Non si capiscono. Per farla breve: annoiano. In compenso abbondano i notabili, i padri e i nonni più o meno nobili. E' gente antica, che non molla: mai. E si parla addosso, intorno, attraverso. A colpire è l'assoluta incapacità delle tante sinistre di esprimere concetti semplici sulle questioni di cui gli elettori,…
 

In Mara fede

Se l'onorevole ministro Marco Carfagna avesse minacciato le dimissioni, affermando che nel suo partito gli impediscono di battersi per la legalità, saremmo qui a discutere di buona e cattiva politica. Ma siccome si chiama Mara e non Marco, con quell'aspetto e gli occhioni che ha, la sua denuncia è già stata declassata a reazione isterica.…
 

Babbo Natale c'č

La pubblicità di una banca francese mostra un padre che annuncia al figlio: "Ho una brutta notizia da darti: Babbo Natale non esiste". Come dire, ironicamente, che nessuno regala niente. Purtroppo, o per fortuna i bambini non conoscono l’ironia, frutto del disincanto. Vivono di sogni e di certezze: Babbo Natale è Babbo Natale. E la…
 

Viva l'Italia

C'è ancora bisogno di gridare "Viva l'Italia"? Me lo chiedo sempre. E come molti mi chiedo se ha ancora un senso tenere insieme questo baraccone indebitato che si trascina da Bolzano a Lampedusa senza avere nient'altro in comune che la lingua e il tifo per una Nazionale di calcio. Me lo chiedo proprio mentre, alla…
 

Poveri e soli

Meno male che ha smesso di piovere, qui a Milano. In coda si aspetta, la fila è lunga. C'è lo straniero e c'è l'italiano in questa mensa dei poveri gestita dai frati cappuccini e da una pattuglia di volontari: sono più di 300, molti sono giovani, come due fratelli, di 21 e 24 anni, figli…
 

La Cina č ancora lontana

La Cina non è la Corea del Nord, isolata e sorda a ogni parola. Ci abbiamo fatto le Olimpiadi, è il partner commerciale che sappiamo, cresce come sappiamo. Ma ecco: se negli USA condannano a morte una persona, si mobilita tutto il mondo, se in Iran condannano a morte un'altra persona, si mobilita mezzo mondo,…
 

Meglio spegnere

Siamo tutti vittime della stessa, infernale, macchina: la macchina del dolore. Che si nutre di casi umani e in cambio macina numeri dell’audience, quelli che fanno la gioia e il fatturato dei pubblicitari. Loro, i burattinai. Gli altri - giornalisti, pubblico, ospiti - i burattini. Colpevoli, naturalmente, ma solo di non avere la forza di…
 

« Precedenti Successivi »