Creato da MANUGIA95 il 02/09/2007
racconti dal mare di una vita
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

SITI PIU' VISITATI

- http://digilander.libero.it/nycho/lucio_battisti.htm
- sottofondi musiche battisti
- LA MIA SCUOLA
- marco travaglio
- la repubblica
- www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli
- P 70
- miriam
- www.oknotizie.it
- Circolo Pd Miramare
 

I MIEI DIPINTI

 

Cosimo (olio su tela)

 

Acquerello, donna anziana

 

 
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

POESIE

Casette

Padre mio

A Primo Levi
 
 
 
 
 

Affittasi villetta Torre Suda vicino a Gallipoli, a 400 mt. dal mare, climatizzata, 2 unità abitative, complessivamente: 2 camere matrimoniali, 2 saloni, una cameretta, sala con soffitto a stella,  8-9 posti letto, cucina abitabile + angolo cottura, grande giardino intorno, ampia veranda, posti macchina, terrazzo vista mare.

 

Acquerello: Rimini Ponte di Tiberio

 


 

Acquerello, donna allo specchio

 

 

« Messaggio #654Messaggio #656 »

Post N° 655

Post n°655 pubblicato il 18 Agosto 2008 da MANUGIA95

 
Alta Velocità Milano – Bologna: continua il conto alla rovescia

Meno di 150 giorni all’apertura della nuova linea AV Milano-Bologna. Meno di un anno e mezzo al completamento dell’intero sistema di linee veloci Torino - Salerno. Uno scenario innovativo e una rivoluzione nel modo di viaggiare e di vivere. Una nuova linea, dove con le corse prova sono già stati più volte superati i 350 km/h, che libererà spazi sulla rete tradizionale a vantaggio del trasporto locale e di quello merci. E con un sistema di segnalamento tutto italiano, l’ERTMS, adottato come “lingua unica” dalla UE.

Tra meno di centocinquanta giorni Milano e Bologna saranno più vicine. Dal 14 dicembre di quest’anno, infatti, i primi treni veloci di Trenitalia collegheranno le due città in appena un’ora. E, a fine 2009, sarà completato l’intero sistema Alta Velocità/Alta Capacità Torino - Salerno, la più grande opera infrastrutturale degli ultimi decenni. Questo l’impegno formale, pubblico e trasparente, assunto dal Gruppo Ferrovie dello Stato per accorciare le distanze tra le principali città italiane, migliorare l’efficienza dei servizi locali e imprimere una forte spinta economica a tutto il Paese. Un impegno i cui tempi vengono scanditi quotidianamente, a Milano come a Bologna, da due imponenti totem allestiti in stazione.
Il conto alla rovescia
Il conto alla rovescia per il completamento dei lavori e l’attivazione della nuova linea veloce, partito ufficialmente il 16 dicembre dello scorso anno, ha superato i -150 giorni dall’apertura ufficiale.
400 le corse prova effettuate fino ad oggi durante le quali sono già stati più volte superati i 350 km/h con un treno ETR 500 II serie italiano. Dal prossimo ottobre inizierà la fase di pre-esercizio per l’infrastruttura e per il sistema di segnalamento italiano ERTMS/ETCS livello 2, scelto dall’Unione Europea come “lingua unica” per garantire l’interoperabilità tra le varie reti AV. E, nel 2009, con l’intero sistema Torino – Milano – Roma – Napoli – Salerno i treni di Trenitalia impiegheranno 3 ore per andare da Roma a Milano e 5 tra Torino e Napoli con un treno ogni quarto d’ora.
I numeri della Milano – Bologna
La linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano – Bologna si sviluppa da Melegnano (a Sud del ponte sul fiume Lambro) fino a Lavino (ad Ovest del torrente omonimo), per 182 km. Attraversa la Pianura Padana passando per le province di Milano, Lodi, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Con l’attivazione commerciale della linea Bologna sarà a solo un’ora dal capoluogo lombardo.

L’87% della nuova linea corre in rilevato, l’11% su viadotti e il 2% attraverso gallerie artificiali. Sono 210 i chilometri complessivi di armamento (traversine e binari), sistema di alimentazione elettrica e tecnologie.

Otto le interconnessioni con la linea esistente lunghe complessivamente 28 chilometri: una a Melegnano, due a Piacenza (Ovest ed Est), una a Fidenza, una a Parma, due a Modena (Ovest ed Est), una a Lavino. Saranno funzionali al passaggio dei treni dalla linea veloce a quella esistente e viceversa (per i collegamenti con le stazioni intermedie) e svolgeranno un ruolo strategico nel potenziamento del trasporto merci.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963