Creato da maria.carrassi il 27/02/2010

Nell'Infinito

... tentai di conoscere me stessa

 

« CONSAPEVOLEZZACONSAPEVOLEZZA »

CONSAPEVOLEZZA

Post n°3062 pubblicato il 04 Ottobre 2013 da maria.carrassi
 
Tag: STEINER



Foto: ANIME DEGLI ANIMALI...ANIME DI GRUPPO...di Rudolf Steiner  Sappiamo già che soltanto nell'uomo possiamo trovare ciò che chiamiamo Anima individuale, un'Anima che dimori, per così dire, in un corpo separato. Per gli altri organismi viventi intorno a noi, l'Anima è da cercare in altro modo e in altra forma.  Anche gli animali hanno un'Anima: gruppi interi d'animali affini (come per esempio tutte le tigri, tutti i leoni, tutti i gatti, insomma tutti i singoli gruppi di specie affini) hanno una comune Anima di gruppo, un comune Io collettivo. La distanza che separa i singoli animali qui sulla Terra non ha nulla a che fare con ciò; come le dieci dita appartengono ad una determinata persona, così, per esempio, tutti i leoni appartengono all'Anima collettiva del leone.  Chi potesse venire a conoscere le singole Anime collettive sul piano astrale, troverebbe che la loro caratteristica più spiccata è la saggezza, per quanto poco saggi possono sembrarci i singoli animali sulla Terra.  Le personalità collettive degli animali sul piano astrale, che hanno i loro singoli membri sul piano fisico, sono realmente assai più sagge delle persone umane; e tutto ciò che ammiriamo come istinti meravigliosi dei singoli animali è una manifestazione della sapienza delle Anime di gruppo. Come diversamente ci moviamo per il mondo, quando sappiamo che ad ogni passo siamo circondati da esseri di cui vediamo le azioni!».   Conferenza di Rudolf Steiner, 1907      Sappiamo che gli attuali animali sono da considerarsi come dei nostri fratelli, che si sono staccati dall'essenzialità Umana generale, perché rimasero indietro: difatti furono quelle Anime che discesero sulla Terra prima che un Io gli venisse donato, insidiandosi così sulla Terra prematuramente. Quelli che sono oggi uomini, attesero che un Io li compenetrasse, prima discendere in un corpo fisico.  Per l'Anima di gruppo animale, ogni singolo animale è solo una nube che si forma alla nascita, si scioglie alla morte e poi si riforma: si rinnovano solo le sue membra fisiche».   Conferenza di R. Steiner a Berlino nel 1908  Dall'album: RUDOLF STEINER  https://www.facebook.com/alfredo111/media_set?set=a.2626579363551.92647.1827307200&type=3

 

ANIME DEGLI ANIMALI...ANIME DI GRUPPO...di Rudolf Steiner


Sappiamo già che soltanto nell'uomo possiamo trovare ciò che chiamiamo Anima individuale, un'Anima che dimori, per così dire, in un corpo separato. Per gli altri organismi viventi intorno a noi, l'Anima è da cercare in altro modo e in altra forma.
Anche gli animali hanno un'Anima: gruppi interi d'animali affini (come per esempio tutte le tigri, tutti i leoni, tutti i gatti, insomma tutti i singoli gruppi di specie affini) hanno una comune Anima di gruppo, un comune Io collettivo.
La distanza che separa i singoli animali qui sulla Terra non ha nulla a che fare con ciò; come le dieci dita appartengono ad una determinata persona, così, per esempio, tutti i leoni appartengono all'Anima collettiva del leone.
Chi potesse venire a conoscere le singole Anime collettive sul piano astrale, troverebbe che la loro caratteristica più spiccata è la saggezza, per quanto poco saggi possono sembrarci i singoli animali sulla Terra.
Le personalità collettive degli animali sul piano astrale, che hanno i loro singoli membri sul piano fisico, sono realmente assai più sagge delle persone umane; e tutto ciò che ammiriamo come istinti meravigliosi dei singoli animali è una manifestazione della sapienza delle Anime di gruppo.
Come diversamente ci moviamo per il mondo, quando sappiamo che ad ogni passo siamo circondati da esseri di cui vediamo le azioni!».

Conferenza di Rudolf Steiner, 1907

Sappiamo che gli attuali animali sono da considerarsi come dei nostri fratelli, che si sono staccati dall'essenzialità Umana generale, perché rimasero indietro: difatti furono quelle Anime che discesero sulla Terra prima che un Io gli venisse donato, insidiandosi così sulla Terra prematuramente. Quelli che sono oggi uomini, attesero che un Io li compenetrasse, prima discendere in un corpo fisico.
Per l'Anima di gruppo animale, ogni singolo animale è solo una nube che si forma alla nascita, si scioglie alla morte e poi si riforma: si rinnovano solo le sue membra fisiche».

Conferenza di R. Steiner a Berlino nel 1908

Dall'album: RUDOLF STEINER https://www.facebook.com/alfredo111/media_set?set=a.2626579363551.92647.1827307200&type=3

Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

 

 

 

IL MIO SITO

 

 

 

AREA PERSONALE

 

PREVISIONI ASTROLOGICHE

 

 

 

 

 Interpretazione dei Sogni

 

 

 

 

 

TRASLATE

nonsoloanima.tv

Preleva

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maria.carrassisurfinia60acer.250monellaccio19Arianna1921labrunetteflorence0bubriskacassetta2Cherryslunghieviolanorise1Speranzoso43dony686picomicrognastiu
 
 

COME APRIRE IL 3° OCCHIO

 

 

 

 

FACEBOOK

 
 

LIBRI PUBBLICATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963