Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« La fregatura del romanticismoLa fine del macho latino? »

Il dilemma dell'innamorato

Post n°232 pubblicato il 10 Settembre 2013 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

Credevo che la prima settimana da ufficialmente "disoccupato" sarebbe stata decisamente tranquilla, sonnolenta come un pigro risveglio dopo le vacanze. Magari potevo aspettarmi che sarebbe stata all'insegna dell'ansia, della preoccupazione e dell'angoscia esistenziale. Non potevo sbagliarmi di più. Mettersi in proprio, è come essere innamorato di due donne.

Uno si aspetta che tornare libero dopo tanti anni di lavoro dipendente, sia un po' come diventare nuovamente single. Gli uomini che tornano single dopo anni di relazione, spesso si chiudono in casa, non vedono nessuno, e come gli orsi che escono dal letargo, ritornano alla vita sociale dopo parecchio tempo. C'è un dramma da superare, mica son bazzecole. Magari le donne al contrario si passano un paio di settimane a piangere e poi via! tutta vita! ceretta alla brasiliana, tutte le sere fuori e rimorchio selvaggio! Però gli uomini di solito no. O almeno, io non l'ho mai fatto, e chi passa di qua a leggere, lo sa.

Invece, per quanto riguarda il lavoro, non è stato così. Sono rientrato dalle ferie con la Miss lunedì all'ora di pranzo, e da allora non sono stato fermo un secondo. Anche se nessuna agenzia immobiliare è stata incenerita dal fuoco purificatore, nè bersagliata da fulmini vaganti o esplosa in un attentato terroristico, io quando non sono in macchina, sono in giro a vedere uffici. Ancora non ho cominciato l'attività, e già c'è gente che preme per affidarmi dei lavori che non ho idea nè di quando potrò fare, nè di come farò a fatturare. Oggi vedo il commercialista, al quale ho addirittura messo fretta dicendo "devo cominciare!". Infine, ieri mi ha chiamato un'agenzia, per un posto di lavoro a tempo indeterminato.

Che questa del posto di lavoro, mi ha messo pure un po' in difficoltà. La settimana scorsa l'Ingegnera mi chiama per segnalarmi un’offerta di lavoro e mi suggerisce di candidarmi perchè sono perfetto per il posto. “Non bisogna mai lasciar scappare le opportunità”, mi dice. Venerdì sera invio la candidatura, e ieri mattina mi chiamano. Praticamente come l'hanno letta, mi hanno telefonato. E lì, è scattata la crisi. Ho passato un anno a cercare un lavoro come quello che mi hanno offerto, 6 mesi fa avrei accettato al volo e anche per solo 1200 euro, eppure in quel momento mi sono trovato veramente in difficoltà.

In sostanza, mi sono trovato di fronte al classico dilemma dell’innamorato. Uno corteggia per un sacco di tempo una donna di cui è innamorato, riceve una serie di 2 di picche grossi come tabelloni della Vodafone, fino a che ad un certo punto si mette l'anima in pace e inizia a guardare altrove. Dopo un po’ di tempo incontra una ragazza interessante, ma non appena inizia a frequentarla, l’altra si rifà viva e lo invita a cena e dopocena. Lì sorge il dilemma: cosa fare? Ignorare la vecchia fiamma, ritornare sui propri passi, o addirittura provare a tenere il piede in due staffe per qualche tempo?

Qualcuno potrebbe dire che il lavoro e l’amore sono cose diverse, e che non si possono fare paragoni di questo tipo. Io non sono tanto d’accordo. Alla fine, la vita con la persona giusta, è tanto importante quanto un lavoro che ti dia da mangiare e un minimo di soddisfazione. Qualcun altro, che una cena senza il dopocena, anche per vedere solo che aria tira, sarebbe da fare comunque. Già lì sarei più d’accordo, magari non se si trattasse di due donne, perchè la correttezza per certe cose è fondamentale, ma per il lavoro, magari un semplice colloquio non fa di certo male a nessuno.

Però il punto della questione è decisamente un altro. Nel momento stesso in cui uno si mette l’anima in pace, chiude un capitolo e decide di cominciare una cosa diversa, che sia lavoro o che sia amore, ci sono dei sospesi da troncare. Insomma, non c’è spazio per le indecisioni. La vecchia storia alla Karate Kid, espressa con le immortali parole del maestro Mihagi: “Se impari karate, bene. Se non impari karate, bene. Se impari karate ‘speriamo’, ti schiacciano come acino d’uva”.

Chiaramente, è più facile imparare il karate che scegliere fra lavoro in proprio e lavoro dipendente, o scegliere fra la vecchia fiamma e la nuova. Quindi, anche se non andrei mai ad una cena con la vecchia fiamma che ha cambiato idea, due chiacchiere con quelli che mi hanno offerto il posto di lavoro le ho fatte comunque. Così ho scoperto che sono dei miei vecchi clienti, che però stanno ad un’ora di macchina da casa mia, e non ho voglia di farmela tutti i giorni andata e ritorno. Di sicuro, comunque, quando le opportunità capitano al momento giusto è un conto, ma quando capitano al momento sbagliato, è tutto più complicato.

Perchè a tenere il piede in due staffe, poi si cade da cavallo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dglcarboneadvertisingBit82
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963