Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Le occasioni e le opportunitàTrucco e parrucco (reprise) »

Il complesso di Peter Pan

Post n°293 pubblicato il 25 Febbraio 2014 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

Tutti a parlare male dei bamboccioni, le donne si lamentano di continuo degli uomini che non si vogliono impegnare, e ad intervalli regolari salta fuori la storia della sindrome di Peter Pan. Eppure, mai un’anima sulla terra che spenda due parole per quei poveretti che vorrebbero crescere per davvero, eppure non ce la fanno proprio. Perchè se ci provi, e tanto ti accorgi che continui a fare le stesse cose che facevi da ragazzo, alla fine te ne fai un complesso. Il complesso di Peter Pan.

Sabato sera ho fatto una grigliatona con gli amici stile irlandese, e domenica mi stavo coccolando un doposbronza di proporzioni ragguardevoli. Così, ho riflettuto su alcune cose. Tanto per dirne una, a quanto pare il mio modo di gestirmi i finesettimana non è cambiato un granchè, negli ultimi 20 anni. E come cosa, lasciatemelo dire, un po’ pesa. Non ho più il fisico.

Poi, a quanto pare la gente ha la crisi dei 40 anni perchè si sente vecchia, ma se a me verrà la crisi dei 40 anni, sarà perchè a quanto pare sono bloccato nei comportamenti della gioventù. Non importa quanto mi ci possa impegnare, alla fine della fiera mi ritrovo sempre con gli amici single, a fare le cose da single, oppure con l’ennesima nuova fidanzata. Ormai, cambiano solo di nome.

Ora, anche se all’anagrafe ho ancora 36 anni, io quest’anno ne faccio 37. Insomma, i 40 anni li vedo proprio da vicino, mica scherzi. D’accordo che ho casa, ho una professione, ho aperto un’attività privata e faccio tutto quello che ci si aspetterebbe da una persona matura e responsabile, però al di fuori della mia vita lavorativa, faccio esattamente le stesse cose che facevo da ragazzo. Anzi, se ci mettiamo che ho pure una taverna tutta mia sempre a disposizione, casomai sono peggiorato. O forse sono solo i postumi ad essere peggiorati, mica dico di no. Comunque, il punto è un altro.

Ad un certo punto mi sono messo a pensare a quelli che gli viene la crisi di mezza età, e mi sono accorto che io non sono di certo una di quelle persone che a 40 o 50 anni andrà con la ventenne, magari  comprandosi la macchina sportiva per sentirsi giovane e fuggire da moglie, figli e pannolini. Intanto perchè con la ventenne ci potrei andare già adesso, e idem per la macchina sportiva. Senza contare che la cabrio me la volevo comprare due anni fa, ma già la mia Delta è micidiale per la schiena, quindi con 4 ore di viaggio su un’Audi TT tanto vale che mi sparo, altro che pilates o centri massaggio cinesi. Infine, non ho moglie e figli da cui fuggire.

Che poi, la gente che mi sta intorno è nelle mie stesse condizioni. Per quanto riguarda i miei amici, di sposati ne conosco 2, ma uno è stato cacciato fuori di casa dalla moglie. Tutti gli altri, sono single o fidanzati, ma nessuno con progetti di matrimonio o convivenza “finchè morte non vi separi”. Le mie amiche super impegnate, chiaramente sono single o passano da un uomo all’altro. Per quanto riguarda invece i figli delle coppie amiche dei miei genitori, che siamo tutti quanti fra i 35 e i 40 anni, i maschi sono tutti single, e le femmine sono tutte sposate ad uomini che hanno almeno 10 anni più di loro, ma regolarmente over 40. Che uno, ad un certo punto si fa pure due domande.

A voler dare una spiegazione, quella più classica è la solita storia degli uomini che sono immaturi, inaffidabili e che fuggono dai legami, ecco quindi che le ragazze si sposano uomini over 40. La spiegazione alla “sindrome di Peter Pan”, insomma. Del resto, è un po’ la filastrocca con cui hanno cresciuto quelli della mia generazione, per cui ad uno gli viene pure da pensarci. Eppure, le storie che ci raccontiamo fra uomini sono ben diverse.

Anni di convivenze, fidanzate che da angeli diventano arpie, ed ad intervalli regolari il rientro nel mondo dei single. Così, fra un fidanzamento e l’altro, d’improvviso ti ritrovi a 40 anni che vivi ancora come uno scapolo. Sinceramente, con i 40 anni in vista e nessun progetto per il futuro di coppia, la cosa comincia a sembrarmi preoccupante. Non è che non mi piaccia la mia vita, ma continuo a pensare che nella lista di cose che giudico importanti, la famiglia sta decisamente parecchio in alto in classifica. Se le cose vanno avanti così, la vedo particolarmente dura.

Ecco quindi come nasce, cresce e si sviluppa il “complesso di Peter Pan”. Quello degli uomini che non riescono ad entrare del tutto nella vita adulta. Passi tutta la vita da una relazione all’altra, e poi ti accorgi che non sei arrivato da nessuna parte. Perchè non è che le tacche alla cintura poi ti aspettano la sera a casa per mangiare la cenetta assieme. Quindi se uno alla famiglia ci tiene, se magari ne vorrebbe addirittura una in stile “mulino bianco”, è capace pure che gli vengono le paranoie. Del tipo “rimarrò uno scapolo con la macchina sportiva che passa da una ventenne all’altra per tutta la vita”. Che detta così sembra divertente, ma poi perde decisamente di attrattiva.

Così sono arrivato ad una mia personale teoria, che tra l’altro spiegherebbe la faccenda delle donne che si sposano con gli over 40. Come le donne a 30 anni vengono prese dalla smania del matrimonio, che si sposerebbero il primo che passa, la stessa cosa capita agli uomini single dopo i 40. Vengono presi dalla paura di non riuscire a liberarsi dei comportamenti da eterni ragazzi, abbassano decisamente gli standard, aumentano il livello di sopportazione alle stelle, e poi si sposano la prima che gli arriva a tiro. Insomma, si accasano.

Di solito, con una trentenne.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI è IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miky.leolampus2chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dgl
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963