Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« La vita, l'amore e il g...La generazione dei single »

L'ammiratore segreto 2.0

Post n°318 pubblicato il 28 Marzo 2014 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

“L’ammiratore segreto” ha rivestito un ruolo così importante nell’immaginario romantico di un tempo, che molte persone gelose ne hanno vestito i panni per mettere alla prova la fedeltà delle loro dolci metà. Ma quando si fa colpo in questo modo, la crisi di coppia è assicurata. La cosa incredibile, comunque, è che si riesce nella notevole impresa di mettersi le corna da soli. Che voglio dire, non è cosa da poco.

Se tuttavia una volta era un caposaldo del romanticismo, attualmente l’ammiratore segreto ha perso molto del suo fascino misterioso. In parte perchè uomini e donne preferiscono toccare la merce con mano, ed in parte perchè le attenzioni insistenti di uno sconosciuto posso essere decisamente inquietanti, l’ammiratore segreto non se lo fila più nessuno. Insomma, se cominci a fare il corteggiatore anonimo, nel giro di una settimana ti arriva una denuncia per stalking. Quindi magari il romanticismo non è morto, ma un motivo c’è di sicuro.

Perchè ammettiamolo, se qualcuno ci prova e non ha il coraggio di farsi vedere, un po’ il sospetto ti viene. Senza contare che col fiorire di social network degli ultimi anni, anche l’anonimato fa parecchio strano. Secondo me, molti pensano che noi anonimi blogger siamo tipo delle creature repellenti, altrimenti ci metteremmo almeno la faccia, e non ci nasconderemmo dietro improbabili nick. Quindi sommiamo anonimato e attenzioni non richieste, e il fascino dell’ammiratore segreto finisce direttamente giù per lo scarico del gabinetto. Senza passare dal VIA, e senza ritirare le 20 euro.

In ogni caso, se l’anonimato puzza di fregatura, lo spasimante in incognito dei tempi moderni si può avvalere di molte alternative tecnologiche, al punto il fenomeno sta vivendo una seconda giovinezza. Non a caso, statistiche alla mano, un terzo dei tradimenti avvengono per colpa di facebook. Basta creare un profilo, dargli un minimo di credibilità, e poi fare esattamente tutto quello che si faceva una volta. In pratica, negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita dell’ammiratore segreto 2.0.

Ecco quindi che la tentazione di scoprire se il partner è sensibile alle attenzioni di uno sconosciuto, trova un nuovo strumento perfettamente gestibile. Purtroppo, molti ignorano che l’ammiratore segreto 2.0 non è “uno qualsiasi”. Un corteggiatore è inevitabilmente intrigante, lusinga l’ego, offre spazio all’immaginazione, e permette di dare sfogo ad innumerevoli fantasie. Una persona che in modi cortesi, garbati e romantici cattura l’attenzione, sicuramente ha parecchie carte da giocarsi. Ma soprattutto, quando si comporta esattamente come la persona di cui ci si è già innamorati una volta, è una strada tutta in discesa. Insomma, l’alter ego misterioso parte in vantaggio, e conduce di alcune lunghezze.

Quello che molti dimenticano, infatti, è che quando ti piace una persona, ti piace per come è fatta dentro, oltre che per l’aspetto fisico. Che insomma, l’aspetto fisico ti attrae, ma se ti innamori di qualcuno, lo fai per come pensa, parla, ragiona e si comporta. Nel momento in cui si va ad impersonale l’ammiratore segreto, per poco che sia, queste caratteristiche verranno fuori sicuramente, e sono le stesse che già hanno conquistato il cuore dell’altra metà della coppia. Quindi ti trovi di fronte una persona che ha tutti i pregi che ti hanno già fatto innamorare una volta, e per di più ti riempie di pensieri dolci, attenzioni e romanticherie.

Chiaramente, una cosa del genere è destinata al successo. Ma del tipo che tranne rarissime eccezioni è praticamente scontato, e come cosa non mi stupisce per niente. Anzi, casomai sarebbe strano il contrario, perchè se non riesci a far innamorare due volte la stessa persona, forse non l’avevi fatta innamorare nemmeno la prima volta. Quindi la domanda che verrebbe da farsi, è se sia da considerarsi un tradimento, quando lo stesso uomo o la stessa donna si innamorano due volte della stessa persona, anche se non lo sanno.

Sinceramente, anche se di concetto sarei abbastanza tollerante sulla faccenda, al punto che non arriverei a definirlo tradimento vero e proprio, la cosa è abbastanza incasinata. Anche se l’altra persona si è innamorata di te per la seconda volta, in qualche modo ti senti comunque tradito. Non importa se si è innamorata esattamente delle stesse cose che amava prima, formalmente si è innamorata di un’altra persona. Che sei tu, ma non sei tu, anche se in realtà sei veramente tu. Però l’altra metà della coppia non lo sapeva, e quindi ha preferito stare con te, invece che rimanere con te. E quindi hai le corna, e te le sei messe da solo.

Roba che mi esplode il cervello solo a pensarci.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dglcarboneadvertisingBit82prudenza66
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963