Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Quelli che non pensano a...La chiave che apre tutti... »

Il discorso alla "tu meriti di meglio"

Post n°204 pubblicato il 02 Luglio 2013 da Mr.Nice.Guy
 

Quando si tratta di lasciare una persona, ci sono alcune modalità classiche con cui tutti abbiamo avuto a che fare. Si parte dal semplice “non ti amo più”, per arrivare a sistemi in cui la verità lascia progressivamente spazio ad articolati giri di parole, da “la nostra storia non ha futuro” a “prendiamoci una pausa di riflessione”. Uno di quelli che detesto di più, è il discorso alla “tu meriti di meglio”.

Come ho avuto modo di verificare personalmente nel corso degli anni, lasciare una persona non è mai un’operazione indolore. Se hai un minimo di cuore, a meno che non ci sia il completo disinteresse reciproco, dire addio a qualcuno è doloroso da fare, e abbastanza tragico da sentire. Sapere che un’azione ferirà una persona che comunque ti è stata cara, è abbastanza una merda in ogni caso, non importa da che parte la guardi.

Certo, ci sono sempre dei casi benedetti in cui l’altra metà della coppia ti combina un tiro assolutamente imperdonabile, per cui tutta la faccenda si conclude con un sonoro “vaffanculo”, senza pensieri e senza rimorsi. Anzi, il tutto magari condito dal desiderio di bruciargli la casa o tagliargli le gomme della macchina, ma quelli sono veramente episodi rari. La maggior parte delle volte, si tratta di una scelta consapevole, maturata nel tempo e pianificata a tavolino.

Per quanto mi riguarda, sono una persona sincera, per cui scelgo sempre di dire la verità. Anche perché le bugie non le so dire, quindi se ci provo, se non mi sgamano istantaneamente, mi mettono nel sacco con le contraddizioni. Molti però preferiscono indorare la pillola in qualche modo, nella speranza che la faccenda si risolva nel modo più rapido e indolore possibile.

Fra tutti i mezzucci che si possono utilizzare, il discorso alla “tu meriti di meglio” è senza dubbio la massima espressione dell’ipocrisia umana. Con tutta la presunzione di questo pianeta, uno imbastisce un teatrino in cui fa la parte dell’anima pia e altruista, che prende una decisione dolorosa e arriva a sacrificarsi per il bene dell’altro. Come se a quello che viene scaricato, gliene fregasse qualcosa dello spirito altruisco. Fosse vero, poi, ma è pure una cavolata, quindi non ci sono scusanti.

Eppure, non più tardi di qualche giorno fa, il discorso alla “tu meriti di meglio” l’ho fatto pure io alla Miss. Perché l’ho pensato per davvero. Anche se ogni tanto mi parte la fase cuoriciosa e sono innamorato perso, dire che me la vivo bene, tutta questa storia, è decisamente eccessivo. Una delle cose che ripeto sempre, è che quella poveretta con me si è beccata una grossa fregatura. Ma di quelle stile Vanna Marchi o bond argentini.

Quando vedo me stesso in fatto di relazioni, mi rendo conto di essere un nervo scoperto che cammina. Un depresso pieno di paranoie, con la stabilità emotiva di uno schizofrenico e l’affidabilità di un politico. Ogni volta che penso alla Miss, che quando la guardo la vedo perfetta, seriamente penso che meriterebbe di meglio. Una persona sana di mente, con un’emotività integra, un cuore grande e un animo generoso, non un rottame umano come il sottoscritto.

Intendiamoci, non è che faccio i salti di gioia al l’idea che la Miss se ne va con qualcun altro, anzi, al solo pensiero mi si spacca il cuore, ma ad essere obiettivi, veramente si meriterebbe di stare con una persona migliore di me. Fossi al posto suo, sapendo tutto quello che c’è di sbagliato nella mia testa, mi scaricherei al volo. Ma senza neanche dire “ciao”.

Ho provato a farglielo capire, ma quella non ci sente. È di un’ostinazione veramente disdicevole. Si è pure un po’ offesa, e mi ha detto che quello che è meglio per lei, lo decide lei. Ma non è che sapere di averla avvertita, mi fa stare con la coscienza in pace. Seriamente penso che io per lei non vado bene. Però non vuole darmi retta. Uno cerca di tutelarla, e dopo grandi discussioni, va a finire che ci fa pure la figura del cretino.

Che a pensarci un po’, forse il punto è un altro. Magari non è soltanto che lei si merita di meglio. Magari lei è meglio di quanto mi merito io. In quel caso, mi sento decisamente fortunato.

Speriamo solo che non si accorga del suo errore…

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12173453

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 02/07/13 alle 08:40 via WEB
No Mr. per favore, non dirmi che quella cacchio di frase l'hai detta pure tu? E veramente poi?? Quando ho letto la risposta della Miss ho sbottato con un "e che cazzo, e c'ha ragione!!". No ma io sta frase proprio non la tollero, mi manda in bestia, ma dico io, ma una donna ma sarà in grado di decidere per sè oppure no? Anche a me due anni fa il tipo che ho frequentato qualche volta, appena ha intuito che mi stavo affezionando mi ha detto: tu meriti di meglio!!!! Ma ti pare? Se volevo stare con qualcuno migliore, di certo non stavo con te, per cui alla fine se ho scelto te, ci sarà un motivo oppure no? No guarda Mr. non mi fare cappellate di questo tipo, che prendo il primo treno e ti prendo a ceffoni :-D Certo, alto come sei, ho bisogno del materassino quello da circo per i rimbalzi, però sei avverito neh, non fare minchiate, che ormai ci siamo tutti affezionati a te, la Miss e la vostra storia.... grrrrr, nun me fà arrabbià, che sono inversa da due giorni :-D
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 02/07/13 alle 20:51 via WEB
Ma dai Ale, io ero veramente sincero!!! Nel senso che lo penso ancora adesso, era un gesto dettato dallo spirito altruistico... Però mi rendo conto che si confonde molto con quello ipocrita, solo che sul momento non mi era venuto in mente XD
Sul fatto che tutti si affezionano alla Miss, è un dato di fatto. Guarda come mi sono ridotto io :D
 
kokka85
kokka85 il 02/07/13 alle 08:48 via WEB
Non mi piace per niente questo tuo decidere anche per le altre persone....mi torna in mente anche il post di mesi fa di Claudia... Se ti sei innamorato vuol dire che tra le altre qualità della tipa c'è anche l'intelligenza, quindi se lei vuole uscire con te è perchè ti ritiene alla sua altezza! Son rose perfetto, non son rose? finirà più avanti... tanto siete cotti come pere, chiudere adesso o chiudere fra un mese (se sei davvero tanto pessimo come dici finita la fase cuoricini se ne accorge da sola) tanto sempre male vi fa, quindi tanto vale godersela!!!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 02/07/13 alle 20:52 via WEB
Non mi tirare in ballo la Claudia, che ora è felicemente sposata, per cui ho la conferma matematica che la mia decisione, al tempo, è stata quella giusta. Però è vero, mica ti dico di no, ho questo difetto. Poi, speriamo che le cose vadano bene, mettiamo le mani avanti, ma speriamo in bene :)
 
gook_luck
gook_luck il 02/07/13 alle 09:16 via WEB
mamma mia che nervo mi mette questa frase.. nell'ultima parte sembra di sentir parlare il mio moroso.. e gli rispondo sempre che lui è perfetto e che nella vita si può anche cambiare in meglio... (ovviamente io parlavo dell'alcol).. suvvia, se vi abbiamp scelti un motivo c'è.. però basta con ste frasi!!! io son la/il migliore, quindi meglio di me mai nessuno troverai!! :D su su, imparate questa frase!! scrivila 100 volte per domani!!! ;)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 02/07/13 alle 20:54 via WEB
Non è che penso di essere il peggiore, sono convinto che ce ne sono tanti peggio di me, e parecchi molto meglio di me. E' che vi vogliamo vedere felici, e temiamo di non poterci riuscire. Purtroppo a dire "ti meriti di meglio" si passa per ipocriti, anche quella volta magari che sei sincero... :)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 02/07/13 alle 09:45 via WEB
Ha assolutamente ragione lei :) Lo sa da sola cosa è meglio per se stessa. Evidentemente, al momento, il suo meglio sei tu. E se ha deciso lei...direi che l'udienza è tolta e tu puoi smetterla serenamente di imparanoiarti :)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 02/07/13 alle 20:55 via WEB
"Smettere di imparanoiarmi" è più complicato che smettere di respirare. Perchè posso trattenere il fiato per un paio di minuti, ma Tiffina casa, due minuti senza paranoie, sono decisamente un miraggio :D
Sbaciuzz!
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 02/07/13 alle 10:24 via WEB
stessa cosa che mi dice Fabio che nn si sente all'altezza...ma son tutte balle quello che vogliamo lo decidiamo da noi!;)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 02/07/13 alle 20:56 via WEB
Stessa cosa che mi ha detto la Miss. Io continuo a pensare che non volete guardare in faccia la realtà :D
 
   
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 03/07/13 alle 12:30 via WEB
ma va'...nn è vero!!!nn fare la parte dell'insicuro!!aspettavo un commento al live dei Muse...
 
moon4ever
moon4ever il 02/07/13 alle 10:27 via WEB
Il discorso alla "tu meriti di meglio" mi ha sempre urtata. Non volendo considerare l'ipocrisia, implicherebbe che qualcun altro sappia meglio di me, che cosa sia meglio per me...ma stiamo scherzando?! Se invece non stiamo scherzando, vuol dire che l'altra persona pensa che io sia un'idiota! Se si è solo "un po' offesa" ti è andata di gran lusso...comunque, fossi in te, non ritenterei la sorte! ;)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 02/07/13 alle 20:59 via WEB
Eh, eppure continuo a pensarlo... Ma vabbè, dubito che si sia sentita trattata da idiota, quando stiamo assieme metà del tempo lo passo a venerarla, e l'altra metà a guardarla inebetito :D
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 02/07/13 alle 10:38 via WEB
questo post trasuda di miele e zucchero quando parli della miss, ti sei preso una bella botta! Io la cosa che più odio quando sono stato mollato è stato il sentirmi dire "sai non sono pronto". Perchè qualcuno lo è? Ammetto però che è difficilissimo dire ad una persona che è finita: onore al merito per chi ha le palle per farlo.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 02/07/13 alle 21:01 via WEB
Me ne rendo conto anche io, che sono veramente sdolcinato, e mi do fastidio da solo... Effettivamente sono decisamente tramortito per la botta XD Per quanto riguarda lasciare una persona, non è una questione di palle, ma di onestà. Se pensi che non dovete stare insieme, a continuare è tutta una menzogna. Che sia un dramma lasciare qualcuno, tuttavia, quello è un altro paio di maniche.
 
kremuzio
kremuzio il 02/07/13 alle 11:49 via WEB
Ops, allora mi devo inventare un'altra frase... :(
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 02/07/13 alle 21:02 via WEB
Prova con "non ti merito", stesso stile, taglio diverso :)
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 02/07/13 alle 12:43 via WEB
Io me la sono sentita dire questa frase, non una volta, ed è stato umiliante. Ciò detto non mi sento di "accusarti" di niente. Il tuo auto da fè parla vale ogni critica. Hai ammesso di non saper/voler gestire certe dinamiche e non vedo dove sia il problema. Non ne avresti parlato se non fossi stato sincero o avresti trattato la vicenda con altri toni, altro stile. Nella sua paradossale stronzagine questa frase se detta con il cuore è vera. Ognuno esercita come vuole la sua benevolenza verso gli altri, non esistono criteri oggettivi e chi lo sostiene... è peggio di te stanno certo. Qua nessuno di noi è puro, qui siamo tutti peccatori e la redenzione non esiste.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 02/07/13 alle 21:05 via WEB
Grazie Lupo, tante volte basto io da solo a martellarmi le ginocchia per i miei errori. Poi li ammetto, per cui speriamo che la questione si appiani. Tuttavia, il non sentirsi all'altezza non dipende dal fatto che tutti abbiamo le nostre magagne, anche l'altra parte, più che altro deriva dalla consapevolezza dei propri limiti, e dal desiderio di vedere una persona felice. Il problema è che per 1 volta che la persona è sincera, 100 volte è una scusa veramente meschina. Ma dopo tutta questa storia, diciamo che il discorso sul "ti meriti di meglio" me lo tengo nel cervello, e non ne parlo più :)
 
to_revive
to_revive il 03/07/13 alle 11:30 via WEB
quando ci si ama, ci si "merita" a vicenda.
 
ciaolaura
ciaolaura il 03/07/13 alle 12:17 via WEB
Io penso che quando uno dice all'altro "tu meriti di meglio" è probabilmente la verità. detto questo penso che comunque prima ci si debba provare, non è detto che lei non abbia gusti diversi dai tuoi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

callegheriasmina53cassetta2Strada_in_salitagryllo73vlaylamiky.leolampus2chiarapesci80regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliese
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963