Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« L'ignoranza è una benedizioneL'apocalisse delle relazioni »

I problemi irrisolvibili

Post n°221 pubblicato il 26 Luglio 2013 da Mr.Nice.Guy
 

All’interno di una relazione di coppia, prima o poi si affrontano dei problemi che non possono essere risolti. Facendoci caso, ci si accorge che possono essere divisi in due tipologie: quelli irrisolvibili, e quelli con soluzioni inaccettabili. Contrariamente a quanto si crede, quelli veramente fatali sono i problemi con soluzioni inaccettabili.

Quando si parla di problemi irrisolvibili, generalmente si pensa a cose grosse o a questioni di principio. Mariti che picchiano le mogli, gioco d’azzardo, droga, ma anche la gelosia ossessiva o il rispetto della privacy. In realtà, spesso i problemi irrisolvibili sono un po’ delle sciocchezze. Tipo schiacciare il tubetto del dentifricio a metà, lasciare la tavoletta del water alzata o seminare calzini e mutande in giro per casa. E sono veramente irrisolvibili, mica scherzi. Provate ad insegnare ad una donna a schiacciare il tubetto del dentifricio dal fondo, e vi accorgerete che è più facile far ballare il tip tap ad un elefante.

Durante una relazione, di tanto in tanto quindi ci si imbatte in un problema irrisolvibile. Non perché ci sia una colpa, quanto per l’incompatibilità della situazione. Magari uno dei due è disordinato, e l’altro è un maniaco di ordine e pulizia. Quando sbatti la faccia di fronte ad una cosa del genere, non c’è molto da fare. Non si può trasformare un casinista in un perfettino o viceversa, è una questione di carattere. Oppure metti che uno russa tipo un boscaiolo canadese, come il sottoscritto, e l’altra metà della coppia ha il sonno leggerissimo. Non ci sono tappi che tengano e cerotti per il naso che faranno smettere di russare, una cosa del genere, te la tieni e basta.

Quando c’è un problema irrisolvibile, in sostanza l’unica soluzione è accettare la questione o rifiutarla. Perché non c’è una volontà, dietro al problema, è semplicemente un dato di fatto. E come recita un detto zen, “se un problema ha una soluzione, mettila in pratica e non pensarci più. Se non ha una soluzione, non ci pensare”. Quindi se il problema irrisolvibile è una cosa grossa, tanti saluti a tutti, ma se è una cosa accettabile, te la tieni e te ne fai una ragione. Tipo che se la donna che ti sta a fianco passa tutta la notte a girarsi nel letto come una trottola, o la scarichi dopo un mese, o te la metti via e ti abitui.

È tutta un’altra storia, invece, quando il problema è risolvibile, ma la soluzione è inaccettabile. E la soluzione inaccettabile, si riconosce quando uno dei due, generalmente quello che viene accusato di essere causa del problema, dopo una serie di ragionamenti conclude con “non ci sono alternative”. Come la compatibilità degli orari della settimana scorsa, dove uno fa all’altro “i tuoi orari di lavoro sono terribili per la nostra coppia”, e l’altro risponde “dovrei cambiare lavoro, ma non lo trovo. Non ci sono alternative”. A quel punto, chi è scontento della situazione, chi ha sollevato il problema, se lo tiene, e lo deve accettare. E come cosa, è dura da mandare giù.

Intendiamoci, le uniche cose veramente inaccettabili, sono quelle che ledono la dignità di una persona. Tutto il resto, problemi e soluzioni, può essere accettato. Quindi di solito, quando uno dice che non ci sono alternative, l’altro accetta il problema. Se il prezzo da pagare non è troppo alto, allora accetta. Si accontenta. Si sforza addirittura di trovare il lato positivo della cosa. Tuttavia, l’accettazione di un problema deve essere completa, totale ed incondizionata, senza ripensamenti.

Il punto è che la disposizione ad accettare un problema, nel tempo vacilla inesorabilmente, così il problema prima o poi ritorna fuori. Solo che a forza di sopportare è lievitato, è diventato inaccettabile, e la situazione precipita. Una metà della coppia non capisce come si possa insistere su un problema che non ha alternative, e l’altra non capisce come non si voglia mettere in atto una soluzione.

Insomma, se un problema irrisolvibile è il classico elefante nella stanza, un problema con una soluzione inaccettabile è più simile ad una tregua armata. Puoi ignorare l’elefante, puoi addirittura riderci su, ma non puoi ignorare l’esercito appostato lungo i confini che continua ad armarsi, pronto a farti secco. Ed è questa è la vera fregatura dei problemi con soluzioni inaccettabili. Anche se li vedi da lontano, con margini di anticipo più che abbondanti, o li risolvi, o prima o poi ti attaccano a tradimento.

Paradossalmente quindi, i problemi irrisolvibili sono meno gravi dei problemi che hanno una soluzione. Perché puoi accettare che una cosa non abbia una soluzione, ma non che una persona si rifiuti di metterla in atto. Quello, ti fa veramente arrabbiare.

E tutto sommato, è pure comprensibile.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12246566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 26/07/13 alle 08:41 via WEB
I problemi irrisolvibili di coppia non li conosco, ma sono cresciuta in famiglia con tre uomini in casa, papà e due fratelli e una cosa che mi mandava in bestia era quando lasciavano la tazza alzata, o ancora peggio, quando non centravano il water, che voglio dire, è bello grosso Dio Santo, cosa ci vuole a far pipì correttamente. Niente, non c'è mai stato niente da fare, loro urinavano, ed io pulivo. Brava la scema vè? :-D
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 09:45 via WEB
Quello di non centrare il water, è uno dei classici "problemi irrisolvibili" di una coppia. Perchè puoi fare i salti mortali, ma o un uomo accetta che la mattina, quando hai problemi di mira, la deve fare seduto, oppure vai avanti così per tutta una vita :D
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 26/07/13 alle 10:01 via WEB
Per l'appunto :-D Cosa costava ai miei fratelli di sedersi la mattina? Stavano pure comodi? No invece, spruzzi ovunque.. Bleahhhh ^_^ Pensa che una volta mi ero incacchiata con mio padre, perchè fece entrare mio zio a casa mia, e lì vabbè, torno e trovo l'asse del water alzata, e passi, nonostante avessi detto di abbassarla perchè i gatti ci saltano sopra, e cosa trovo? Delle gocce di pipì a terra! Hai una vaga idea di come son diventata in un secondo una jena ridens? Ero furibonda :-)
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 12:12 via WEB
Il discorso "cosa ti costa", segna il problema irrisolvibile, tanto quanto "non ci sono alternative" quello con soluzioni inaccettabili. Che ti costa mettere in ordine? Abbassare la tavoletta? Schiacciare il tubetto dal fondo? Mettere le mutande nel cesto?
Niente. Se non lo faccio di già, è perchè non mi viene naturale, e quindi nessuno ci può fare nulla :D
 
card.napellus
card.napellus il 26/07/13 alle 09:10 via WEB
Devo dire che hai fatto un'analisi precisa e dettagliata. Se viene accettato, un problema non è fattore di crisi. Se invece la situazione rimane aperta, in qualsiasi momento può accadere di tutto. Io sono molto accomodante, e mi adatto a quasi tutto come morbido pongo. Ma quando si arriva a quelli che ritengo essere principi non negoziabili, sotto al pongo, si trova uno strato di pietra.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 09:48 via WEB
Oddio, mi sembri quasi stupito :D Comunque, la questione secondo me si sposta leggermente dalle questioni di principio. Sono veramente rari in cui una "questione di principio" sfascia una coppia, per come la vedo io. Casomai, a forza di sopportare, una banalità viene trasformata in una questione di principio, ma all'inizio, di sicuro partiva come un problema risolvibile che è stato trascurato...
 
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 09:17 via WEB
Sottoscrivo al mille per mille il commento del Card, che il più delle volte, come la Lisa, mi evita la "fatica" di scrivere commenti tutti miei! :P Pongo con il cuore di pietra pure io! :)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 09:49 via WEB
E come al Card, anche a te rispondo che la questione di principio, pura e semplice, è un evento particolarmente raro. Tante volte, si trasforma in una questione di principio una cosa che nasceva come un problema qualsiasi, che non si è risolto per un motivo o per l'altro. "Non mi accetti così come sono", uno dei classici problemi di principio, alla fine è un distillato di litigi su un'infinità di argomenti.
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 26/07/13 alle 09:28 via WEB
E che ti dico... io dopo al fase rosa ho impattato contro il problema dell'età e lo vedo difficilmente superabile.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 09:50 via WEB
Che ti devo dire Lupo, ci sono pareri contrastanti in merito. Io sono d'accordo con te, ma se senti la Tiffany o mio fratello, la differenza di età è addirittura un vantaggio. Ad un certo punto, forse il problema è la persona, non l'età...
 
lolay_1
lolay_1 il 26/07/13 alle 09:29 via WEB
Ci sono cose,che sono cavolate,per cui bisogna avere tolleranza altrimenti non si va veramente da nessuna parte!!!...è solo che quelli che tu definisci i problemi irrisolvibili a lungo andare diventano la scusante per tagliare alla radice il problema ovvero essere una coppia!!Magari tutto precipita per la tavoletta alzata e il tubetto del dentifricio,che in realtà dietro celano ben altri grossissimi problemi proprio come dici tu!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 10:07 via WEB
Sul fatto che il tubetto del dentifricio o la tavoletta del water diventino scuse, hai ragione al 100%. Nel senso che è vero, sono effettivamente al primo posto nei motivi di separazione, statistiche alla mano. Però togliere la scusa, non risolve il problema di fondo :)
 
   
lolay_1
lolay_1 il 26/07/13 alle 11:13 via WEB
...il problema di fondo è che,in realtà,con quella persona non ci volevi stare altrimenti quelle che sono cavolate rimangono cavolate anche se la coppia se le ripete tutti i giorni! ;-)
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 12:15 via WEB
Più che "non ci volevi stare", secondo me si coglie l'occasione per sfogare la frustrazione relativa a qualcos'altro. Perchè alla fine, è tutta questione di infelicità e di frustrazione per qualcosa che vorresti avere, ma non riesci ad ottenere. Quindi dopo esserti arreso al fatto che non se ne esce fuori, cogli il pretesto.
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 26/07/13 alle 09:33 via WEB
io il tubetto del dentifricio lo strizzo come si deve, semmai è lui che fa il contrario, ma siccome ognuno dei due ha il suo bagno e il suo tubetto, questo è un non problema..........
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 09:52 via WEB
Bagni separati, la soluzione efficace per rimuovere qualcosa come il 70% dei problemi di una coppia :D
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/13 alle 09:36 via WEB
se un problema non è risolvibile non c'è soluzione. Direi che poi dipende anche dalla tipologia di problema l'approccio di "accettarlo". Esempio: uno vuole figli e l'altro no è ben diverso da chi ama lasciare la tavoletta del Wc aperta e chi la vuole chiusa. Vabbè spero di essermi fatto capire, è stata una nottata molto dura...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 09:53 via WEB
Sull'accettare o meno, che un problema abbia una soluzione oppure no, sta tutto alle persone coinvolte. Dico però che è più facile rimanere fermi nell'accettazione di un problema che una soluzione non ce l'ha, piuttosto che continuare a sopportare qualcosa, quando sai che l'altra metà della coppia potrebbe risolvere il problema, e non vuole farlo.
 
   
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 10:03 via WEB
Il pensiero che l'altra persona possa risolvere il problema e non voglia farlo effettivamente mi ucciderebbe...non fa una piega! :)
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 10:10 via WEB
Ed è esattamente quello il punto, e il problema fondamentale che sta sotto al "non ci sono alternative". Se uno le vede, e l'altro no, "so' chezzi"!
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 10:41 via WEB
Guarda, condivido al mille per mille! :)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/13 alle 10:59 via WEB
oh ma io oggi sono alla frutta...non capisco nulla comunque sappiate che prendo appunti :D
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 11:04 via WEB
stai parlando con una che non ha dormito un solo minuto stanotte...non mi ricordo nemmeno come mi chiamo! -_-''
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/13 alle 11:48 via WEB
ma vero che stanotte ha fatto più caldo? sono rincasato a mezzanotte e alle 5 ero sveglio che sudavo...ovviamente da solo :D
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 12:16 via WEB
Stanotte era da morire. Mi sono addirittura svegliato con le mani gonfie. Che a guardarle sembrano normali, intendiamoci, ma quando le muovo ho la sensazione nettissima di quando hai addosso i guanti stretti, non so se mi spiego.
 
     
moon4ever
moon4ever il 26/07/13 alle 12:21 via WEB
Nel mio caso non era per il caldo (oddio, fresco non faceva nemmeno da me) ero proprio io ad essere contraria al sonno. Amoon, ma tu adesso non c'hai sonno?! yaaawwllll!!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/13 alle 14:09 via WEB
io devo rimanere sveglio dato che devo guidare a breve....ma sta storia che quando uno ha caldo gli si gonfiano le mani mai sentita...ma siamo sicuri che a scrivere sto blog non sia un alieno?
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 14:14 via WEB
E si vede che avrò problemi di ritenzione idrica come le signorine... dovrò cominciare a bere l'acqua povera di sodio per fare "plin plin"? :D
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 26/07/13 alle 09:37 via WEB
Per quanto riguarda il resto, direi che hai fatto un'analisi precisa di quelle che possono essere le problematiche di coppia...... io ho un problema irrisolvibile che mi perseguita da sempre, il problema è che la situazione sta precipitando, e siccome la soluzione che avrei in mente io è inaccettabile, o continuo a sopportare, oppure tanti saluti ..... vedremo
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 09:56 via WEB
Infatti, sapere che qualcuno potrebbe fare qualcosa, ma quel qualcosa non è accettabile, è veramente una spada di Damocle sulla testa. Però è diverso se il problema è "irrisolvibile", come dici tu... perchè c'è differenza fra una soluzione inaccettabile, e l'assenza di una soluzione.
 
tiffany2021
tiffany2021 il 26/07/13 alle 09:55 via WEB
E stavolta devo dire che mi hai fatto riflettere...sembra che capiti a fagiolo sto post... :)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 10:09 via WEB
Ma com'è che mi sembrate tutti tanto sorpresi, quando dico una cosa sensata? :D
Forza forza Tiffina, un bacione!
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 26/07/13 alle 10:14 via WEB
Ahahaha no è che tu sei uno molto categorico ( come me, del resto ) e quando dici qualcosa non è che "apri un dialogo" ma "dai sentenze" quindi i casi sono due, di solito: o si è totalmente d'accordo con te e non si può far altro che annuire e dire "mmmmazza se c'ha ragione..." o non si è d'accordo per niente e quindi magari ci si becca un po'. Stavolta invece mi hai aperto proprio alla riflessione :) Non so neanche se son d'accordo o meno, ma so che è un argomento sul quale c'è davvero da pensare...
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 10:27 via WEB
Sì sì, lo so che sono categorico, perchè anch'io come te scrivo le cose dopo che ci ho pensato. E se ci hai pensato e te le sei girate in testa un po', alla fine vengono fuori belle impacchettate, senza tanto spazio per discutere. Però questo argomento è complicato, e nemmeno io so tanto come la penso. Insomma, stiamo parlando dei motivi "veri" per cui la gente si molla, se avessimo le idee chiare, potremmo rivoluzionare il modo di gestire la vita di coppia :)
 
gook_luck
gook_luck il 26/07/13 alle 10:08 via WEB
va che io il dentifricio lo schiaccio sempre dal fondo!! sempre!!! cmq sono anche quella che fa problemi assurdi dove non ci sono.. e una soluzione c'è sempre.. basta applicarsi entrambi.. ma sul serio.. dicendo "sì lo faccio" bisogna farlo e non bisogna andar in giro a pescar farfalle!! ok, magari in convivenza è diverso...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 10:13 via WEB
E invece, "una soluzione c'è sempre" è una grossa bugia. Perchè non è vero, anzi! Spesso le soluzioni ci sono, ma tanto spesso non ci sono. E paradossalmente, gestire i problemi senza soluzioni, è quasi più facile: o li accetti subito e non ci pensi più, o non li accetti e basta, in ogni caso il problema non si pone :)
 
   
gook_luck
gook_luck il 26/07/13 alle 10:50 via WEB
Per ora non mi è ancora capitato.. molto probabilmente è anche per quello.. ma ho dovuto, insieme al moroso, affrontare e sistemare problemi giganti.. ed ero giovine... cmq per il tubetto schiacciato a metà, se dovesse succedermi, ne prendo due oppure uno rigido!! ;)
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 12:17 via WEB
Affrontare i problemi giganti e risolverli è una cosa bellissima, di quelle che la coppia la rinsalda, altrochè. I problemi irrisolvibili, sappi che arriveranno, è normale: sforzati di capire che "non è colpa di nessuno" :D
 
     
gook_luck
gook_luck il 26/07/13 alle 14:45 via WEB
vorrà dire che ti farò fischiare le orecchie ancora!! ;D
 
lisa_m
lisa_m il 26/07/13 alle 10:30 via WEB
Io mi sono spesso scontrata con persone che non schiacciavano il dentifricio dal fondo e la cosa mi faceva impazzire!! :-) Il problema con la soluzione inaccettabile temo che porti alla chiusura del rapporto, mentre di quello irrisolvibile, tutto sommato, uno se ne fa una ragione.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 12:19 via WEB
Vero, vero. Anche se uno impazzisce per il tubetto schiacciato dal fondo (non sai come ti capisco!!!), alla fine si può semplicemente accettare. Certo, se uno è l'immagine del disordine, è una cosa irrisolvibile, ma per me è abbastanza per non poterne più dopo qualche tempo... tuttavia secondo me, come dici tu, il problema è quando qualcuno non vuole fare qualcosa che potrebbe.
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 26/07/13 alle 11:40 via WEB
Evidentemente non sono un fenomeno a capire i problemi dato che sono alla terza convivenza, alla frutta anche con questa, o forse i problemi non sono mai risolvibili perchè comincio a credere che nei rapporti ci sia una sorta di data di scadenza dove anche i piccoli problemini vengono ingigantiti. A volte si cambia e gli interessi non sono più i medesimi, non mi piace tenere insieme un rapporto accettando compromessi per quieto vivere che mi fanno vivere male, poi ognuno incassa come meglio crede......... Ciao Bravo Ragazzo
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 12:21 via WEB
I "compromessi" sono sbagliati. Nel senso che c'è proprio tutta una teoria a riguardo, chiamata "negoziazione", che parla proprio del fatto che i compromessi andrebbero sempre evitati. La chiave è accettare qualcosa in blocco, in cambio di qualcos'altro, oppure risolvere la situazione, dietro una compensazione di qualche tipo. E anche qui, vedi che ci sono i problemi. Se io accetto qualcosa, ma poi la compensazione che ne ricavo non è sufficiente, alla fine il rapporto è destinato a fallire.
 
kremuzio
kremuzio il 26/07/13 alle 12:49 via WEB
Non esistono problemi irrisolvibili, si possono, ragionandoci, risolvere tutti, anche con la rimozione... Hakuna matata è scritto sul mio stemma nobiliare :)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 26/07/13 alle 14:12 via WEB
Credo che il problema non sia quando non c'è una soluzione, ma quando non la si vuole applicare :)
 
semprepazza
semprepazza il 27/07/13 alle 12:36 via WEB
In realtà, non esistono problemi irrisolvibili, una soluzione c'è sempre anche se drastica o che non piace. E se non ci piace la soluzione e non vogliamo risolvere il problema nell'unico modo possibile... c'è sempre un'altra soluzione: quella di non considerare un problema il problema ma un male necessario.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 29/07/13 alle 21:24 via WEB
In effetti quando un problema ha una soluzione il non volerla mettere in atto ( spesso per questioni frivole ) è una cosa che fa veramente arrabbiare. Queste cose non accadrebbero se i matrimoni fossero il risultato dell'amore che lega due persone, parlo dell'amore vero, quello che ci accompagna tutta la vita e che non può finire. Il problema nasce quando ci si sposa per motivi diversi dall'amore come gli interessi economici, interessi personali, l'attrazione fisica, gli equivoci, le false ideologie etc.; in questi casi è quasi scontato che due persone che vivono insieme prima o poi cominceranno a farsi la guerra. Un saluto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

callegheriasmina53cassetta2Strada_in_salitagryllo73vlaylamiky.leolampus2chiarapesci80regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliese
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963